Libri
Libri
Eventi

Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta

Presentazioni, incontro con autori e attività per i più piccoli

«Nata per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto».

In linea con queste parole, enucleate dalla filosofia identitaria dell'evento, e condividendone appieno gli obiettivi, l'Amministrazione comunale di Barletta aderisce anche quest'anno al "Maggio dei libri", promosso dai Ministeri per i Beni, Attività Culturali, Turismo e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Con la partecipazione corrente sono nove le edizioni all'attivo, a conferma del meritato titolo di "Città che legge" assegnato a Barletta dal "Centro per il libro e la lettura" in virtù del regolare contributo in direzione della crescita socio – culturale offerto, in particolare, dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo".

«Siamo fieri di parteciparvi – ammette il sindaco Cosimo Cannito –perché una comunità che legge è aggiornata, consapevole, matura, aperta alle educative opportunità offerte dagli itinerari del sapere e alle positività del progresso». Entusiasta anche l'assessore alla Cultura Michele Ciniero, che rileva il carattere inclusivo dell'evento, pensato al plurale per coinvolgere e incuriosire trasversalmente sia il popolo dei lettori irriducibili che i "principianti dello scaffale", accrescendo a ragion veduta il ruolo decisivo giocato dal decentramento della biblioteca cittadina, attiva nella sede principale del Castello e in misura identica nei quartieri di espansione, presso il 7° Circolo Didattico e nel Parco dell'Umanità.

Le proposte della manifestazione, coordinata tradizionalmente dalla biblioteca comunale "Sabino Loffredo", prevedono dal 2 al 30 maggio un programma di eventi assortiti. Presentazioni di libri, incontri con gli autori anche di spessore internazionale, rassegne di letture, attività didattico – laboratoriali coinvolgeranno istituzioni, associazioni culturali, librerie, editori, scuole. Appuntamenti nelle sale del Castello, a Palazzo Della Marra, in tutte le sezioni della biblioteca e nella galleria del centro commerciale Ipercoop.
Altre informazioni: www.ilmaggiodeilibri.it e il sito istituzionale www.comune.barletta.bt.it, dove saranno pubblicati gli approfondimenti alle iniziative.
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Ciniero: «Punteremo a perfezionarci per le sfide del futuro»
Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità L'iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa sociale S.I.V.O.L.A in occasione del "Maggio dei libri"
“Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta “Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta Saranno presentate le testimonianze raccolte da Michele Zanzucchi, corrispondente e docente di comunicazione
Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Il riconoscimento è attribuito alle amministrazioni comunali che promuovono la lettura
"Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta "Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta L'iniziativa è prevista per sabato 19 maggio: ecco come aderire
1 Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino L'autrice - appena diciottenne - presenterà il suo libro "Anche la luna è bugiarda"
Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Il calendario completo delle iniziative culturali
Francesco Giorgino a Barletta per il Maggio dei Libri Francesco Giorgino a Barletta per il Maggio dei Libri Il giornalista di Tg1 a Barletta presso il palazzo della Marra
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.