Lenti progressive
Lenti progressive
Speciale

Lenti progressive

Cosa sono e come funzionano

Le lenti progressive, chiamate anche lenti multifocali, garantiscono una visione chiara e dinamica a tutte le distanze, da vicino a lontano, con un solo paio di occhiali.

Nella parte superiore della lente progressiva si trova l'area che consente di avere una visione ottimale da lontano, mentre la parte intermedia consente di vedere in modo nitido e ben distinto gli oggetti a media distanza. Se invece si ha necessità di vedere bene da vicino, la parte della lente progressiva che entra in gioco è quella inferiore.

Ciò significa che un'unica lente ha tre aree di visione: vicino, intermedio e lontano, senza linee di separazione visibili sulla lente, a tutto vantaggio di un eccellente aspetto estetico.

La lente progressiva è capace di correggere miopia, ipermetropia e/o astigmatismo. È la soluzione ideale per la correzione della presbiopia, un fisiologico difetto della vista legato all'avanzare dell'età che impedisce la messa a fuoco degli oggetti a distanza ravvicinata e che si manifesta soprattutto dopo i 40 anni.

QUANDO SI CONSIGLIA L'UTILIZZO DELLE LENTI PROGRESSIVE?


L'occhio, con l'avanzare dell'età, perde la sua elasticità e la sua capacità di adattarsi alle diverse distanze e di mettere a fuoco correttamente le immagini. Generalmente, dopo i 45 anni, la maggior parte delle persone noterà problemi di vista soprattutto da vicino.

È questo il momento in cui si deve cominciare a prendere in considerazione un occhiale progressivo per vedere bene da lontano, a distanza intermedia e soprattutto da vicino.

Il tutto senza dover usare due paia diversi di occhiali e, magari, puntare sulle tecnologie di ultima generazione disponibili in campo ottico, che garantiscono comfort e riducono al minimo eventuali problemi di adattamento.

Le lenti progressive sono una soluzione innovativa a un problema di vista che da secoli accompagna l'umanità. In passato, si utilizzavano lenti bifocali per correggere la vista sia da vicino che da lontano. Questa soluzione presenta sulla lente una linea piuttosto evidente che provoca inevitabilmente un brusco cambio di messa a fuoco. Queste lenti possono disorientare chi le indossa, nel momento in cui mette a fuoco, entro breve tempo, oggetti che si trovano a distanze molto diverse. Le lenti progressive, invece, offrono un cambiamento di messa a fuoco molto fluido e graduale, risultando decisamente più confortevoli.

DIFFICOLTA' DI ADATTAMENTO ALLE LENTI PROGRESSIVE?


Nonostante i progressi tecnologici sulla produzione delle lenti, può capitare, tuttavia, che le lenti progressive, data la loro particolare conformazione, causino in fase iniziale alcuni fastidi come mal di testa, vertigini, visione offuscata o difficoltà a scendere le scale. Ecco perché questa tipologia di lente necessita talvolta di un certo tempo di adattamento, che dura mediamente dai 10 ai 20 giorni, per essere utilizzata senza difficoltà.

I motivi per cui l'occhio e il cervello hanno bisogno di tempo per adattarsi alla lente progressiva sono diversi, da fattori soggettivi quali, la conformazione del viso o l'entità dello scarto tra le diottrie per lontano e quelle per vicino, a patologie oculari che vanno a compromettere la giusta funzionalità delle lenti progressive; da prescrizioni non corrette a centrature imprecise delle lenti, dove è necessaria un'attenzione importante da parte dell'ottico per evitare tali inconvenienti.

Il consiglio per consentire un rapido adattamento alle lenti progressive è quello di indossare sempre gli occhiali. Più si usano le lenti progressive, più velocemente ci si abitua alla nuova visione e alle corrette abitudini di utilizzo e, di conseguenza, più facile sarà indossare gli occhiali.

PRO E CONTRO DELLE LENTI PROGRESSIVE

PRO

  • Correzione dei difetti visivi: grazie alle lenti progressive è possibile correggere contemporaneamente i diversi problemi legati alla vista (presbiopia, miopia, ipermetropia e/o astigmatismo).
  • Funzionalità: grazie ai diversi campi visivi, un occhiale progressivo sostituisce contemporaneamente diverse tipologie di occhiali.
  • Vantaggio estetico: non esiste alcuna frattura fra l'area della lente per vedere da vicino e quella per vedere da lontano.
  • Visione chiara e nitida nelle distanze intermedie.
  • Fluida transizione tra i diversi campi di visualizzazione.
  • Nessun limite in termini di diottrie: le lenti progressive sono adattabili fino a +/- 10 diottrie.

CONTRO

  • Disturbi legati all'adattamento delle lenti progressive: vertigini e mal di testa potrebbero verificarsi nella fase iniziale dell'adattamento alle lenti progressive. Normalmente gli occhi si abituano dopo pochi giorni, al più tardi dopo poche settimane. Cambierà il modo di portare gli occhiali, perché sarà utile accompagnare con la testa i movimenti dello sguardo. La conseguenza è quella di indurre ad utilizzare le aree marginali della lente, dove il campo visivo diventa poco nitido.
  • Costi: Le lenti progressive sono più costose rispetto alle lenti monofocali perché il processo produttivo è più impegnativo. Di contro, consente di risparmiare l'acquisto di un secondo o terzo occhiale.
In occasione della promo lanciata da Ottica Schirone, abbiamo riassunto le peculiarità tipiche delle lenti progressive. In generale vengono prescritte in seguito a un esame oculistico di routine. Ecco perché è così importante sottoporsi a esami oculistici regolari. L' oculista saprà riconoscere eventuali problemi, come la presbiopia, verificando inoltre la salute dell'occhio.
  • Benessere
Altri contenuti a tema
Bellezza e salute, una giornata speciale Avène da Farmacia del Cambio Bellezza e salute, una giornata speciale Avène da Farmacia del Cambio Per tutta la prossima settimana sconti sui prodotti Avène e consulenze personalizzate
Lenti progressive Lenti progressive In collaborazione con Ottica Schirone
Trattamenti benessere: questi i più in voga nelle SPA Trattamenti benessere: questi i più in voga nelle SPA Si tratta di un rifugio privilegiato per chi cerca un momento di pausa dalla routine quotidiana
Alla Farmacia del Cambio di Barletta arriva il Black Friday Alla Farmacia del Cambio di Barletta arriva il Black Friday Fino al 27 novembre promozioni sui prodotti e tante novità
Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Giornata mondiale del diabete, la prevenzione grazie a Pennetti Lab Nella giornata del 14 novembre si potrà eseguire il test per la glicemia e l’emoglobina glicata
Occhio alle lancette, stanotte torna l'ora solare Occhio alle lancette, stanotte torna l'ora solare Si dormirà un'ora in più ma in compenso il tramonto giungerà in anticipo
Bionike Cosmeceutical, trattamento gratuito dalla farmacia Cannone di Barletta Bionike Cosmeceutical, trattamento gratuito dalla farmacia Cannone di Barletta Ingredienti bioattivi per valorizzare la bellezza naturale del viso: giornata speciale in farmacia il prossimo 5 ottobre
Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Torna la prevenzione sulla vitamina D con “Pennetti Lab” Giovedì 4 maggio sarà possibile effettuare gli esami in tutte le sedi del centro analisi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.