Benvenuti a Barletta
Benvenuti a Barletta
Associazioni

Legambiente: quali sono i rischi del Jova Beach Party 2022?

«La nostra posizione non è negativa a priori, il nostro intento è promuovere un confronto sul tema»

«È stata protocollata in data 11 Febbraio 2022 una richiesta di approfondimento degli effetti dei grandi eventi sul paesaggio costiero, indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Barletta e ad altri soggetti istituzionali» scrive Raffaele Corvasce, Presidente del Circolo Legambiente di Barletta.

«Abbiamo ritenuto doveroso sollecitare una riflessione sulle conseguenze che i grandi eventi come il "Jova Beach Party 2022" possono comportare sul nostro territorio, nello specifico abbiamo chiesto di analizzare il tema dei rischi per il nostro paesaggio costiero, derivanti dallo svolgimento di grandi eventi e al contempo abbiamo relazionato sulle attività da noi messe in campo negli ultimi anni, per tutelare la nidificazione del fratino, il suo habitat e la rinaturalizzazione delle aree in corso.

Un processo quello della "rinaturalizzazione" che sta gradualmente vedendo la formazione di vegetazione spontanea che rappresenta un prerequisito indispensabile per la formazione dei paesaggi dunali costieri.

La rinascita di una città passa attraverso una diffusa consapevolezza della centralità del tema della tutela ambientale, che porta con sé importanti risvolti in termini di sviluppo sociale e turistico. Un processo di trasformazione del territorio lento, ma indispensabile.

In questo periodo in cui si parla tanto di ambiente, ecosistemi, biodiversità e patrimonio paesaggistico da proteggere e valorizzare, ci sembrava doveroso approfondire la suddetta questione, anche alla luce delle modifiche agli artt. 9 e 41 della Costituzione che hanno sostanzialmente sancito la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.

La nostra posizione rispetto ad eventi come il "Jova Beach Party 2022" non è negativa a priori, ma riteniamo che sia utile all'intera collettività analizzare le modalità con cui questo tipo di eventi si svolgono e la potenziale ricaduta negativa che potrebbe avere la scelta di un luogo che non tiene conto e rispetto di nulla. Il nostro intento principale è quello di promuovere una discussione ed un confronto sul tema».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Un albero per Claudio Lasala nei giardini del Castello Un albero per Claudio Lasala nei giardini del Castello Un segno di rinascita per una vita scomparsa prematuramente
1 Alberi in via Vittorio Veneto, la nota di Legambiente Barletta Alberi in via Vittorio Veneto, la nota di Legambiente Barletta «Confronto fruttuoso con Ferrotramviaria, saranno ripiantati 150 nuovi alberi»
Ambiente, a Barletta «dati che fanno riflettere» Ambiente, a Barletta «dati che fanno riflettere» Cascella, ambientalista: «PM 2.5 e l’NO2 (Biossido di Azoto) campionati a Barletta sono pressoché uguali a quelli di Taranto»
Il programma di Legambiente per la Giornata delle zone umide in Puglia Il programma di Legambiente per la Giornata delle zone umide in Puglia Gli incontri nelle varie zone della Puglia
Smog e inquinamento, a Barletta che aria tira? Smog e inquinamento, a Barletta che aria tira? Nel report "Mal'aria di città" pubblicato da Legambiente i dati sulla nostra città
“Inquinamento e contaminazione”, le soluzioni di Legambiente “Inquinamento e contaminazione”, le soluzioni di Legambiente Se ne parlerà il 19 gennaio nell’auditorium del liceo scientifico
Legambiente, nuova luce per i giardini Baden Powell a Barletta Legambiente, nuova luce per i giardini Baden Powell a Barletta «Non si è fatta attendere la risposta dell'assessora Ricatti»
25 novembre: ai Giardini Baden Powell una panchina tutta rossa 25 novembre: ai Giardini Baden Powell una panchina tutta rossa Sarà il simbolo della lotta alla violenza contro le donne
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.