Benvenuti a Barletta
Benvenuti a Barletta
Associazioni

Legambiente: quali sono i rischi del Jova Beach Party 2022?

«La nostra posizione non è negativa a priori, il nostro intento è promuovere un confronto sul tema»

«È stata protocollata in data 11 Febbraio 2022 una richiesta di approfondimento degli effetti dei grandi eventi sul paesaggio costiero, indirizzata al Commissario Straordinario del Comune di Barletta e ad altri soggetti istituzionali» scrive Raffaele Corvasce, Presidente del Circolo Legambiente di Barletta.

«Abbiamo ritenuto doveroso sollecitare una riflessione sulle conseguenze che i grandi eventi come il "Jova Beach Party 2022" possono comportare sul nostro territorio, nello specifico abbiamo chiesto di analizzare il tema dei rischi per il nostro paesaggio costiero, derivanti dallo svolgimento di grandi eventi e al contempo abbiamo relazionato sulle attività da noi messe in campo negli ultimi anni, per tutelare la nidificazione del fratino, il suo habitat e la rinaturalizzazione delle aree in corso.

Un processo quello della "rinaturalizzazione" che sta gradualmente vedendo la formazione di vegetazione spontanea che rappresenta un prerequisito indispensabile per la formazione dei paesaggi dunali costieri.

La rinascita di una città passa attraverso una diffusa consapevolezza della centralità del tema della tutela ambientale, che porta con sé importanti risvolti in termini di sviluppo sociale e turistico. Un processo di trasformazione del territorio lento, ma indispensabile.

In questo periodo in cui si parla tanto di ambiente, ecosistemi, biodiversità e patrimonio paesaggistico da proteggere e valorizzare, ci sembrava doveroso approfondire la suddetta questione, anche alla luce delle modifiche agli artt. 9 e 41 della Costituzione che hanno sostanzialmente sancito la tutela dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.

La nostra posizione rispetto ad eventi come il "Jova Beach Party 2022" non è negativa a priori, ma riteniamo che sia utile all'intera collettività analizzare le modalità con cui questo tipo di eventi si svolgono e la potenziale ricaduta negativa che potrebbe avere la scelta di un luogo che non tiene conto e rispetto di nulla. Il nostro intento principale è quello di promuovere una discussione ed un confronto sul tema».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.