Vigilia dellImmacolata
Vigilia dellImmacolata
La città

Le tradizioni della Vigilia dell'Immacolata a Barletta: assente anche quest'anno il falò

Torna la tradizionale iniziativa dei Vigili del Fuoco in Piazza Plebiscito

Tra specialità gastronomiche e rituali antichi, la Vigilia dell'Immacolata è un giorno molto particolare per i barlettani. Tradizionalmente si trattava di una giornata di penitenza e attesa dedicata alla Madonna Immacolata: i fedeli facevano digiuno in segno di devozione. Questa forma di "austerità" a tavola è rimasta - anche se in maniera più che altro simbolica - nell'abitudine a non mangiare carne né pietanze elaborate: il piatto tipico della vigilia infatti sono le frittelle, accompagnate con le cime di rape.

Con il passare degli anni le frittelle sono diventate sempre più ricche: c'è chi le farcisce con pomodoro e mozzarella, chi con tonno oppure cipolla come un calzone, o per i più audaci c'è l'immancabile variante con la ricotta asquant (forte, dal sapore deciso e piccantino).

Il grande assente di questa ricorrenza sarà anche quest'anno il falò (a fanov): tradizionalmente organizzata dalle varie parrocchie cittadine, negli ultimi anni sono stati accesi pochi falò ma di dimensioni più importanti. Tra crisi e pandemia, quest'anno la tradizionale fanova non ci sarà.
Torna invece un'altra bella tradizione barlettana: l'apposizione della corona di fiori alla statua della Madonna in Piazza Plebiscito, grazie all'organizzazione dei Vigili del Fuoco.

Con tutto questo bagaglio di tradizioni, si dà ufficialmente inizio al periodo natalizio in città.
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Natale: gli auguri dell’arcivescovo D’Ascenzo alla comunità Un messaggio di speranza e riflessione per i fedeli della diocesi
“Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza “Natale sicuro”: impegno e consigli dei Carabinieri per la sicurezza I Carabinieri del Comando Provinciale BAT impegnati in un piano straordinario di controllo del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.