Pietro Mennea
Pietro Mennea
La città

"Le piste di Pietro", realizzare nuove piste con le scarpe usate

Ruggiero Mennea scrive a Comune, Provincia e Regione

Realizzare nuove piste per la corsa, l'atletica e le superfici per le aree giochi nei parchi, utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe da ginnastica esauste, le sneakers dismesse, opportunamente ridotte a impasto, dalle quali se ne ottiene un'ottima pavimentazione, elastica e anti-caduta. È l'obiettivo dell'iniziativa chiamata "Le Piste di Pietro", già realizzata nel Comune di Roma in collaborazione con l'Acea. Ruggiero Mennea, delegato della Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha scritto al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina, e al sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, per chiedere che l'iniziativa venga sostenuta dai tre enti sul territorio comunale, provinciale e regionale.

"Il Progetto è dedicato al grande Pietro Mennea, insuperato campione italiano di velocità, e per il quale, la moglie, Manuela Olivieri Mennea, in qualità di Presidente della Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha donato le scarpe da corsa del marito - sottolinea Ruggiero Mennea - Cosicché ogni 'pista di Pietro', Ogni area giochi che si farà, avrà nel cuore della materia un frammento delle scarpe di chi detenne il primato mondiale dei 200 piani per diciassette anni di fila. Il progetto prevede l'installazione nelle scuole durante il periodo invernale, e negli stabilimenti balneari durante il periodo estivo, di raccoglitori che saranno utilizzati per la raccolta di scarpe usate, che diversamente finirebbero nei cassonetti. Tale gesto rafforza il legame virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali come il riciclo e il riuso.

I ragazzi delle nostre scuole potranno contribuire alla realizzazione di nuove strutture con un gesto intelligente e orientato alla sostenibilità ambientale - conclude Mennea - E le scarpe di uno dei più grandi campioni saranno il vero 'lievito madre', presente nelle fibre della materia che comporrà tutte le superfici che insieme potremmo realizzare".
  • Nichi Vendola
  • Ruggiero Mennea
  • Pietro Mennea
  • Pasquale Cascella
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
«Pietro Mennea è nato in Via Porta Reale n. 45» «Pietro Mennea è nato in Via Porta Reale n. 45» La rettifica da parte dell'avv. Vincenzo Mennea
Botta e risposta tra Mennea e Caracciolo, polemica sulla legge trasparenza Botta e risposta tra Mennea e Caracciolo, polemica sulla legge trasparenza «Alla luce di questa vicenda, invito nuovamente il Consigliere Caracciolo a fare un passo indietro»
1 Caracciolo risponde a Mennea: «Il problema da lui denunciato non esiste» Caracciolo risponde a Mennea: «Il problema da lui denunciato non esiste» Il consigliere regionale dice: «Dimostra di essere impreparato sui meccanismi che regolano la Regione Puglia»
18 Mennea: «Inspiegabilmente Caracciolo ha bloccato l'iter della legge a firma Tutolo» Mennea: «Inspiegabilmente Caracciolo ha bloccato l'iter della legge a firma Tutolo» «Questa proposta di legge impone l'adozione di sistemi di controllo da parte di alcuni soggetti privati e pubblici»
Mennea: «Il centrosinistra unito avrebbe vinto al primo turno» Mennea: «Il centrosinistra unito avrebbe vinto al primo turno» «Santa Scommegna, una candidata che, alla luce dei fatti, non era gradita al popolo del PD»
Ancora polemiche nel PD a poche ore dalle elezioni, la nota dell’ex consigliere Mennea Ancora polemiche nel PD a poche ore dalle elezioni, la nota dell’ex consigliere Mennea Ulteriore stoccata contro la segreteria cittadina del partito, «Gettiamo davvero la maschera dell’ipocrisia»
Oggi a Roma il Golden Gala Pietro Mennea Oggi a Roma il Golden Gala Pietro Mennea La diretta sarà disponibile su Rai 3 e Rai Sport
Mennea su pesca pugliese: «Una prima risposta importante che il settore attendeva da tempo» Mennea su pesca pugliese: «Una prima risposta importante che il settore attendeva da tempo» «La Giunta regionale, rispondendo positivamente alla mia interrogazione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.