Scuola e Lavoro

Le idee diventano lavoro: un protocollo per l’imprenditoria giovanile

Siglato dalla Regione Puglia con Confindustria Bari e Bat. «I numeri sono ancora piccoli, se funzionerà sarà esteso su scala regionale»

A Bari, lo scorso 11 marzo, è stato siglato dalla Regione Puglia in concomitanza con Confidustria Bari e l'Arti (l'agenzia regionale per l'innovazione), un protocollo d'intesa per supportare l'imprenditoria giovanile. L'intesa, aperta alla firma di tutte le altre associazioni di categoria, sarà inoltre sostegno per quei progetti che hanno partecipato ai bandi Start Cup e a Principi Attivi e nuovo banco di provala creatività delle giovani menti della Regione, non consapevoli dei vantaggi professionali derivanti dal progetto, nonostante ancora in fase sperimentale.

In totale negli ultimi sei anni, la Regione Puglia ha investito 200 milioni di euro in politiche giovanili e il protocollo d'intesa servirà anche a non disperdere gli sforzi economici fatti. Come ribadito durante la stipula del protocollo c'è interesse della regione a dare attenzione alle giovani generazioni, investendo in un potenziale di creatività utile al sistema di impresa di impresa, al suo sviluppo, alla sua capacità competitiva.

«I numeri sono ancora piccoli, siamo fiduciosi. Se funzionerà sarà certamente esteso su scala regionale e certamente proposto a tutte quante le associazioni di categoria.» Ha così commentato Alessandro Laterza, presidente di Confindustria Bari e Bat.

Questa fase, definibile quindi come la seconda del progetto Principi Attivi, produrrà i primi risultati entro giugno: a fine marzo saranno presentati i 190 nuovi progetti di Principi Attivi. La Regione Puglia ha dato delle chanche ai ragazzi, ora bisogna passare alla fattibilità reale. Le idee ci sono, vanno messe a frutto.
  • Attività giovanile
  • Impresa
  • Regione Puglia
  • Principi attivi
  • Bollenti spiriti
  • Progetto
Altri contenuti a tema
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Wannà festival, il commento di Savio Rociola Wannà festival, il commento di Savio Rociola La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» L'azienda interviene con una precisazione dopo le notizie di cronaca della giornata di ieri
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” Tante startup di successo sono nate e cresciute in Puglia. Delli Noci: «Pensare a una ZES per le startup nel Mezzogiorno»
C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” C’è un futuro a Levante? Focus nel nuovo talk di “Hey Sud” Imprese e istituzioni a confronto per trasformare la Puglia in un hub economico, logistico ed energetico per il Mediterraneo
Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Cantiere Puglia, con "Hey Sud" si parla di infrastrutture e PNRR Ieri a Barletta un nuovo talk con importanti ospiti su grandi opere al servizio del territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.