Computer
Computer
Scuola e Lavoro

Le difficoltà del Contact Tracing e il progetto di un gruppo di studenti di Barletta

Ideato un sistema automatizzato: «Ci auguriamo che le ASL prendano in considerazione il nostro progetto»

Prosegue ininterrotto il lavoro d'informazione sull'attuale situazione epidemiologica da parte dei Covid Graphers, un gruppo di venti studenti del Liceo Scientifico "Carlo Cafiero" di Barletta i quali hanno scelto di dedicarsi, in maniera del tutto gratuita e volontaria, a questo progetto extra scolastico pensato e incoraggiato dal professor Danilo Marano.
Dopo la messa a punto di grafici esponenziali relativi all'andamento della pandemia nelle varie regioni italiane, la creazione di un sito web ed una app in cui potessero essere fruibili da parte di chiunque questi e altri dati o informazioni relative al Covid-19, gli studenti hanno creato un "sistema di tracciamento automatizzato".

Il tracciamento dei contatti (Contact tracing) è un'azione sanitaria pubblica essenziale per combattere l'epidemia in corso: essa permette di individuare ed isolare rapidamente i pazienti che potrebbero essere positivi (a seguito di contatto diretto con una persona già positiva) e di interrompere così la catena di trasmissione del virus. Tuttavia il funzionamento di questo sistema è messo a dura prova dal numero crescente di contagi.

Il nuovo sistema di tracciamento, pensato dai Covid Graphers, è automatizzato: questo significa che basterà, da parte della persona positiva, scrivere su un foglio Excel i dati delle persone con cui è entrata a contatto e successivamente invitare tali dati all'operatore sanitario, al quale spetterà il solo compito di inserire quanto ricevuto in un foglio Google. In una seconda sezione del foglio Google sarà possibile generare automaticamente un SMS che sarà inviato, utilizzando l'app messa a punto dagli stessi ragazzi, ai contatti stretti segnalati dalla persona positiva.

Infine, in una sezione del foglio Google su cui erano stati elaborati i messaggi, verrà riportata la dicitura di conferma dell'invio del messaggio.

"Ci auguriamo - aggiungono i ragazzi - che questo nostro progetto venga preso in considerazione dalle ASL ed adottato come metodo di tracciamento rapido ed intuitivo".

"Pertanto invitiamo coloro i quali siano interessati e competenti nell'ambito a visionare quanto da noi realizzato al link https://linktr.ee/covidgraphers e a scriverci all'indirizzo mail covidgraphers@liceocafiero.net".
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

1609 contenuti
Altri contenuti a tema
Barletta, inizia oggi la compagna di vaccinazione con AstraZeneca per gli under 80 Barletta, inizia oggi la compagna di vaccinazione con AstraZeneca per gli under 80 Le dosi saranno somministrate a chi è senza fragilità
Vaccini anti-Covid, da domani dosi agli under 80 Vaccini anti-Covid, da domani dosi agli under 80 Domani si aprono le adesioni per i nati dal 1 gennaio 1952 al 31 dicembre 1953
Covid, nuovi 1.359 casi in Puglia Covid, nuovi 1.359 casi in Puglia Nella Bat 143 nuovi positivi
Vaccini, chiarimento dalla Regione: domani solo per i cittadini di 79 anni Vaccini, chiarimento dalla Regione: domani solo per i cittadini di 79 anni Cittadini che non rientrano nelle fasce di età indicate invitati a non presentarsi presso gli hub vaccinali, in attesa del loro turno
Nuovo provvedimento per i vaccini, da domani over 60 senza prenotazione in Puglia Nuovo provvedimento per i vaccini, da domani over 60 senza prenotazione in Puglia In corso riunione tra Emiliano e i sindaci dopo la nuova ordinanza di Figliuolo per accelerare il piano vaccinale
1 Vaccino anti-Covid, conclusa la vaccinazione degli over 80 nell'Asl Bt Vaccino anti-Covid, conclusa la vaccinazione degli over 80 nell'Asl Bt Prosegue la vaccinazione dei pazienti oncologici
Covid, in Puglia 1.804 nuovi contagi su più di 13mila tamponi Covid, in Puglia 1.804 nuovi contagi su più di 13mila tamponi Sono 149 i casi registrati nella Bat nelle ultime 24 ore
1 Lavoratori agricoli esclusi dai sostegni economici, la mobilitazione a Barletta Lavoratori agricoli esclusi dai sostegni economici, la mobilitazione a Barletta I sindacati: «Zero sostegni, zero diritti. In piazza per fa sentire la nostra voce»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.