La storia di rinascita della gattina Lolli, una vittoria targata Enpa
La storia di rinascita della gattina Lolli, una vittoria targata Enpa
Associazioni

La storia di rinascita della gattina Lolli, una vittoria targata Enpa

La sfortunata gattina a cui è stato ricostruito il volto ha trovato casa

Un'altra storia targata ENPA è quella che stiamo per raccontarvi. Qualche settimana fa vi avevamo presentato quella che è la realtà Enpa di Barletta in via Medaglie d'oro 30, fatta di tanta, tantissima solidarietà e cura verso tutti gli animali, con uno sguardo in particolare al mondo felino.
Questa volta, il racconto verte in particolare su quelle che vengono chiamate adozioni del cuore, in aumento soprattutto quest'anno. Le volontarie hanno tenuto a sottolineare come il lockdown e la pandemia più in generale, abbia favorito questo tipo di adozioni.

Per adozioni del cuore si intende la possibilità di adottare nonostante le disabilità del gatto, perché anche loro sono del tutto capaci di amare il proprio padrone a prescindere dalla disabilità fisica.

La gattina in questione è stata soprannominata Mezza faccina, a causa del terribile incidente che le ha rovinato il volto.

C'era la necessita di raccontare la storia della gattina, per il valore anche simbolico che ha acquisito. Insomma, una storia di rinascita dopo un terribile incidente che l'associazione ENPA-rete solidale su Facebook non ha mancato di raccontare con un post:

"C'è bisogno di favole.
E questa è una favola.
Puglia, Andria, una delle tante gattine randagie trova accudimento in una fabbrica, una segheria.
Lei è cucciola e va un po' dappertutto. Per di più è una cucciola particolarmente vispa, simpatica che fa cose strane e divertenti, una sagoma di gattina.
Ma come dice il detto: "Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino", la sua curiosità di cucciola la porta ad avvicinarsi troppo a un macchinario.
E in un attimo è la tragedia. Una parte del suo faccino viene tagliato dalla segatrice in un lago di sangue.
Per fortuna, gli operai se ne accorgono subito e la portano da Andriavet, una clinica veterinaria che fa il miracolo.
La seda, la mette sotto antibiotico e opera "Mezza Faccina", come viene affettuosamente chiamata Ermione.
Si teme che non ce la faccia, ha perso tanto sangue e la parte di musetto persa coinvolge anche il naso e parte della bocca, chissà se riuscirà ancora a respirare e a nutrirsi da sola?
Chissà se sosterrà gli interventi e le anestesie e l'infezione?
Sì, sì, Ermione o "Mezza faccetta" ha superato tutto. Non solo, il musetto che è emerso dopo la ricrescita del manto è un MUSETTO DA RIEMPIRE DI BACI! UN MUSETTO DA CARTONE ANIMATO che si armonizza benissimo con il suo carattere stravagante da pupazzetta dei cartoons.
Lei è una comica, sempre allegra e grazie ad Annarita Distaso della sezione ENPA di BARLETTA ha trovato un'adozione da FAVOLA come lo sono lei e la sua storia.
Ermione "Mezza Faccetta", ora Lolli, è la GATTINA PIU' AMATA DEL MONDO.
Amata, amata, amata che di più non si può.
Ogni tanto, c'è bisogno delle favole".

La solidarietà territoriale tra Enpa Barletta, in particola grazie ad Annarita Distato che si è subito azionata per trovare le giuste cure, e Andriavet ha concesso una seconda possibilità ad Ermione, che come la protagonista dei romanzi fantasy, non si è davvero mai arresa.

Questa seconda vita è iniziata sotto un nome completamente nuovo: buona fortuna Lolli.
  • Associazioni
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Incontro di Rete con gli enti del terzo settore Incontro di Rete con gli enti del terzo settore Appuntamento il 20 marzo nella sala conferenze del Castello di Barletta
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Creato, ambiente e gestione del verde pubblico", incontro promosso dalla Rete delle Associazioni "Creato, ambiente e gestione del verde pubblico", incontro promosso dalla Rete delle Associazioni Appuntamento presso la Chiesa di San Michele
Dalla conferenza interreligiosa al flash mob per la pace Dalla conferenza interreligiosa al flash mob per la pace La nota della Rete delle associazioni di Barletta
Dialogo e confronto, oggi la conferenza interreligiosa di Barletta Dialogo e confronto, oggi la conferenza interreligiosa di Barletta Dalle ore 18.30 l'incontro al Cinema Opera
"Il dono di Luca", il cuore dei barlettani supporta la ricerca "Il dono di Luca", il cuore dei barlettani supporta la ricerca Appuntamento venerdì 24 nella Sala Rossa del Castello
Israele sotto attacco, un barlettano racconta la sua esperienza Israele sotto attacco, un barlettano racconta la sua esperienza La storia di Massimiliano, un volontario che ha vissuto gli orrori della guerra in Medio Oriente
Come creare una ONLUS: tutti gli aspetti da considerare Come creare una ONLUS: tutti gli aspetti da considerare Requisiti e procedure da seguire
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.