Ferrovia Barletta Spinazzola
Ferrovia Barletta Spinazzola
Territorio

"La Spinazzola-Barletta carta da giocare per non tenere 'in castigo' un intero territorio"

Le istituzioni devono mostrare con i fatti l'interesse per il territorio

"Quello della Barletta-Spinazzola è il classico diritto negato ai cittadini. Il problema non sono i soldi, ma la volontà politica: le istituzioni devono mostrare con i fatti che l'obiettivo è risolvere i problemi per riagganciare tutto il territorio interessato al resto della Puglia e dell'Italia". E' la tesi del segretario generale della Uil di Puglia e Bari Bat, Aldo Pugliese, nel commentare la possibilità che finalmente sia rilanciata la tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola.

"La notizia dello stanziamento di 26 milioni di euro per elettrificazione ed ammodernamento è certamente positiva - dice il segretario - ma è anche vero che vanno compresi i termini della questione. Peraltro, è difficile non giustificare le perplessità di chi vuol attendere i fatti, visto che di parole in questi anni ne sono state spese tante. L'importante è che non sia una soluzione-tampone, ma che si risolva finalmente un problema che rappresenta un vero e proprio gap sociale per le popolazioni di quel territorio".

Non va dimenticata, peraltro, la valenza socio economica della tratta in questione, sia per la paventata ipotesi di fermata dinanzi all'ospedale Dimiccoli di Barletta, ma anche per la possibilità di raggiungere importanti siti archeologici come Canne e l'antica Canusium: "Sarebbe un importante impulso per tutto il territorio - aggiunge Pugliese - che peraltro insiste anche sul Parco dell'Alta Murgia. Per questo riteniamo sia fondamentale coinvolgere anche i sindaci dei Comuni interessati, per muoversi di concerto e puntare ad un'unica strategia di rilancio dell'intera zona interessata. Del resto, questo della Barletta-Spinazzola è solo un tassello del mosaico che compone il sistema trasportistico ferroviario della Puglia, che assomiglia purtroppo ad un vero e proprio colabrodo. Quanto accaduto il 12 luglio 2016 lancia ammonimenti precisi. Continuiamo a sostenere che la Regione debba immaginare una soluzione che non sia precaria: mai come ora servirebbe una risposta definitiva a queste comunità sia in termini di trasporto su gomma, sia ipotizzando finalmente un serio e continuo trasporto su ferro. Non è pensabile che un'intera comunità della nostra terra resti praticamente 'in castigo' per incapacità gestionale della cosa pubblica".
  • Stazione ferroviaria
  • Barletta-Spinazzola
Altri contenuti a tema
16 «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» «Stazione di Barletta vietata ai disabili, chiesti a RFI i tempi della realizzazione dell’ascensore sul primo binario» La nota della parlamentare di Fratelli d'Italia, Mariangela Matera
Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Barletta Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Barletta L'intervento è stato effettuato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Puglia, Basilicata e Molise
Linea Barletta-Spinazzola: ripristinata da RFI la segnaletica rubata, restano dubbi sulla funzionalità del ponte Linea Barletta-Spinazzola: ripristinata da RFI la segnaletica rubata, restano dubbi sulla funzionalità del ponte La nota del presidente del comitato Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella
19 Gira armato di coltello nella stazione di Barletta, arrestato Gira armato di coltello nella stazione di Barletta, arrestato Minacciando il capotreno ha tentato di salire su un treno senza biglietto
3 Dal 3 luglio chiude via Vittorio Veneto per i lavori del secondo fronte stazione Dal 3 luglio chiude via Vittorio Veneto per i lavori del secondo fronte stazione Venerdì prossima conferenza stampa per spiegare la viabilità alternativa
1 La lunga corsa sui binari per salvare una vita La lunga corsa sui binari per salvare una vita Il racconto degli agenti di Polizia Leonardo De Manno e Roberta Varesano, intervenuti nella stazione di Barletta per un tentativo di suicidio
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, per Barletta c’è ancora da attendere Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, per Barletta c’è ancora da attendere I collegamenti di Ferrotramviaria resteranno via bus: la riattivazione dei treni è prevista entro il 2026
Guasto alla linea ferroviaria a Barletta, treni in ritardo Guasto alla linea ferroviaria a Barletta, treni in ritardo La circolazione è rallentata in entrambe le direzioni sulla tratta Bari-Pescara
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.