Macerie
Macerie
Eventi

“La sicurezza nelle costruzioni”: un convegno per l'anniversario del crollo di Via Canosa

Il crollo, avvenuto il 16 settembre del 1959 a Barletta, causò 58 morti e 12 feriti

Si terrà giovedì 16 maggio, con inizio alle ore 9,00 presso l'Auditorium "Pietro Mennea" dell'I.I.S.S. Cassandro–Fermi-Nervi, il convegno di studio "la Sicurezza nelle costruzioni" co-organizzato dal Comitato Italiano pro Canne della Battaglia, il Collegio Bat Geometri e Geometri laureati, l'Ordine provinciale degli Ingegneri e dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori paesaggisti e conservatori della BAT.

Il convegno apre le attività per il 60° anniversario del crollo di Via Canosa, avvenuto il 16 settembre 1959 col tragico bilancio di 58 morti e dodici feriti, caso nazionale di malaedilizia. Dopo il benvenuto del dirigente scolastico prof. Antonio Catapano e il saluto del sindaco Cosimo Cannito, delle autorità e dei rappresentati degli ordini professionali presenti, l'ing.Giuseppe Gorgoglione e l'arch. Marina Dimatteo relazioneranno sul tema "Barletta, il caso della scuola D'Azeglio: azioni e provvedimenti a garanzia della sicurezza".

I lavori saranno introdotti e moderati dal giornalista Nino Vinella, portavoce del gruppo di lavoro, studio e ricerca permanente sulla mala edilizia a Barletta per la storia dei crolli 1952-1959-2011.
  • Crollo
Altri contenuti a tema
Crollo di via Magenta 66 anni dopo, Barletta non dimentica Crollo di via Magenta 66 anni dopo, Barletta non dimentica Il ricordo del giornalista Nino Vinella: furono 17 i morti e 12 i feriti
Crollo in via Roma, Quarto: «occorre attuare piani di recupero del centro storico» Crollo in via Roma, Quarto: «occorre attuare piani di recupero del centro storico» «Si devono privilegiare piani di recupero dei centri storici rispetto a sostituzioni edilizie e a nuovi piani di espansione urbana»
Sette anni dalla tragedia di via Roma, il ricordo di Dario Damiani Sette anni dalla tragedia di via Roma, il ricordo di Dario Damiani «Vicenda drammatica che deve guidare le azioni individuali di ognuno»
Crollo di Barletta, «quanto avvenuto in via Roma non si ripeta più» Crollo di Barletta, «quanto avvenuto in via Roma non si ripeta più» Le parole del sindaco Cosimo Cannito a 7 anni esatti dal dramma
Crollo di via Roma, la commemorazione a 7 anni dalla tragedia di Barletta Crollo di via Roma, la commemorazione a 7 anni dalla tragedia di Barletta Alle 12.21 precise ci sarà un minuto di silenzio
I racconti del crollo in via Canosa, un caso di "edilizia malata" a Barletta I racconti del crollo in via Canosa, un caso di "edilizia malata" a Barletta Il senatore Ruggiero Quarto punta il dito sul Piano urbanistico Generale (PUG)
Crollo di via Canosa, la nota del senatore di Barletta Damiani Crollo di via Canosa, la nota del senatore di Barletta Damiani «Rinnovare la volontà di costruire un'etica di responsabilità»
1 Il sindaco Cannito ricorda la tragedia di via Canosa Il sindaco Cannito ricorda la tragedia di via Canosa "Onorare l'impegno nei confronti dei cittadini e promuovere la memoria delle vittime"
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.