La Ridiculosa Commedia della terra contesa
La Ridiculosa Commedia della terra contesa
Eventi

"La Ridiculosa Commedia della terra contesa" per la prima volta a Barletta

Oggi ingresso gratuito nell'anniversario della Disfida

Per la prima volta a Barletta, sul palco del Teatro Curci, va in scena lo spettacolo "La Ridiculosa Commedia della terra contesa": appuntamento questa sera alle ore 20:30 con ingresso gratuito. In occasione del 514°anniversario della Disfida sarà possibile assistere all'opera realizzata dalla compagnia teatrale "I Nuovi Scalzi", ritirando i biglietti presso il botteghino del teatro dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30.

"La Ridiculosa" affronta il tema del Potere economico e della speculazione edilizia aprendo la riflessione sui seguenti temi: la proprietà, il dominio politico, la convivenza, la corruzione, l'opportunismo, lo sfruttamento. Oltre questi temi la storia si apre anche al tema dell'amore, declinandolo sia nell'amore fra innamorati, ma anche nell'amore per la giustizia e per la terra come bene comune e risorsa universale. La storia prende ispirazione dalle dinamiche dell'interesse economico ed espansionistico che sono alle radici dei conflitti di "confine", collocandosi al confine fra tradizione popolare, fantasia e storia: In ognuno di questi conflitti vi sono poteri che mirano ad espandersi "lecitamente" grazie ad accordi internazionali, quasi sempre per scopi economici e personali, contro un popolo che subisce la perdita del territorio in cui vive, la perdita del proprio lavoro, della propria libertà, a causa della corruzione e l'arrivismo della sua stessa gente.

La cornice in cui è inserita la nostra storia è quella della tradizione storico-letteraria della Disfida di Barletta di M. D'Azeglio. Una delle motivazioni di questa scelta sta nel fatto che la produzione è nata nel Teatro Curci della città di Barletta.

  • Disfida di Barletta
  • Teatro Curci
  • I Nuovi Scalzi
Altri contenuti a tema
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Istituita con legge regionale n. 3/2024 la Fondazione Disfida di Barletta Emiliano: «L’istituzione della Fondazione della Disfida di Barletta darà un rinnovato impulso alle attività della Rievocazione Storica»
Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Domenica 18 febbraio il corteo per il 521° anniversario della Disfida di Barletta Tutti i divieti temporanei per consentire il passaggio dei figuranti
La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento La Disfida di Barletta e la storia del suo monumento Il racconto dell'archivista di Stato Michele Grimaldi
5 Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Omaggio alla Disfida con una camminata all'Epitaffio in contrada Sant'Elia Successo (nonostante il tempo incerto) per l'iniziativa promossa dagli "Amici del Cammino"
Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Disfida di Barletta, gli eventi in programma per il 521° anniversario Gli eventi promossi dall'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.