Vigili Fuoco in corso Vittorio Emanuele
Vigili Fuoco in corso Vittorio Emanuele
Eventi

«La nostra vita è il fuoco», i Vigili del Fuoco onorano Santa Barbara

Oggi la celebrazione in onore della santa patrona, simbolo di coraggio

Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, è storicamente la protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa". Rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo, ed è per questo che il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ogni anno, il 4 dicembre, onora la santa, eletta come propria patrona. Anche a Barletta si sono svolte nel pomeriggio le celebrazioni presso il Santo Sepolcro, alla presenza del prefetto Clara Minerva, del vicesindaco del Comune di Barletta Anna Rizzi Francabandiera, del presidente della provincia Barletta-Andria-Trani Francesco Spina, e dei maggiori rappresentanti delle altre forze dell'ordine.

La preghiera dei Vigili del Fuoco

Iddio, che illumini i cieli e colmi gli abissi,
arda nei nostri petti, perpetua,
la fiamma del sacrificio.
Fa più ardente della fiamma
il sangue che scorre nelle vene,
vermiglio come un canto di vittoria.
Quando la sirena urla per le vie della città,
ascolta il palpito dei nostri cuori
votati alla rinuncia.
Quando a gara con le aquile
verso Te saliamo,
ci sorregga la Tua mano piagata.
Quando l'incendio, irresistibile avvampa,
bruci il male che si annida nelle case degli uomini,
non la ricchezza che accresce la potenza della Patria.
Signore, siamo i portatori della Tua croce,
e il rischio è il nostro pane quotidiano.
Un giorno senza rischio non è vissuto,
poichè per noi credenti la morte è vita,
è luce: nel terrore dei crolli,
nel furore delle acque,
nell'inferno dei roghi.
La nostra vita è il fuoco,
la nostra fede è Dio
Per Santa Barbara Martire.
15 fotoSanta Barbara, i vigili del fuoco festeggiamo il 2014
Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014Santa Barbara, i vigili del fuoco festeggiano il 2014
  • Vigili del fuoco
  • Santo Sepolcro
Altri contenuti a tema
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco BAT:  si insedia oggi il nuovo Comandante  Giuseppe Quinto Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco BAT: si insedia oggi il nuovo Comandante Giuseppe Quinto «Guardo a questo mandato con immenso orgoglio e con la forte determinazione di portare avanti i percorsi strategici già virtuosamente avviati dal mio predecessore»
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Al Comandante uscente Canestri, subentrerà il Comandante PD Ing. Giuseppe Quinto
Furto nella caserma dei vigili del fuoco di Barletta: rubato un divaricatore idraulico Furto nella caserma dei vigili del fuoco di Barletta: rubato un divaricatore idraulico Il colpo intorno alle 23 nella sede di via Trani. Indagano i carabinieri
Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico L'incontro pubblico alla presenza dei vertici istituzionali, struttura pronta nel 2028
Gattini salvati grazie alla collaborazione tra Enpa Barletta e Vigili del Fuoco Gattini salvati grazie alla collaborazione tra Enpa Barletta e Vigili del Fuoco Erano intrappolati su un albero
Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco a Barletta: lunedì la consegna dei lavori Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco a Barletta: lunedì la consegna dei lavori Un incontro pubblico promosso dal senatore Damiani a Palazzo San Domenico
Festa Vigili del Fuoco, la cerimonia a Barletta Festa Vigili del Fuoco, la cerimonia a Barletta L'evento presso la Sala Rossa del Castello, Canestri: "Presto la nuova caserma"
87° anniversario dei Vigili del Fuoco, Damiani (FI): «Una storia fatta di coraggio e sacrificio» 87° anniversario dei Vigili del Fuoco, Damiani (FI): «Una storia fatta di coraggio e sacrificio» Questa mattina si è svolta la celebrazione nella Sala Rossa del Castello di Barletta
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.