Comandante Giuseppe Quinto
Comandante Giuseppe Quinto
Attualità

Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco BAT: si insedia oggi il nuovo Comandante Giuseppe Quinto

«Guardo a questo mandato con immenso orgoglio e con la forte determinazione di portare avanti i percorsi strategici già virtuosamente avviati dal mio predecessore»

Si è tenuto oggi, 25 giugno 2026, il passaggio di consegne al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani. Al Comandante uscente, PD Ing. Mirko Canestri, è subentrato ufficialmente il nuovo Comandante, PD Ing. Giuseppe Quinto, proveniente dal Comando dei Vigili del Fuoco di Bari. L'Ing. Giuseppe Quinto assume la guida del Comando BAT mantenendo contestualmente l'incarico di Dirigente Vicario del Comando di Bari. Nel raccogliere il testimone, il nuovo Comandante ha espresso profondo orgoglio e un fortissimo entusiasmo per l'opportunità di guidare questa importante realtà, evidenziando come ogni traguardo futuro dipenda dalla capacità di fare rete.

È per me un grandissimo onore assumere oggi la guida del Comando di BarlettaAndria-Trani. Guardo a questo mandato con immenso orgoglio e con la forte determinazione di portare avanti i percorsi strategici già virtuosamente avviati dal mio predecessore. Tra i nostri impegni prioritari spicca un obiettivo fondamentale per questa provincia: la realizzazione della nuova sede provinciale del Comando. Tuttavia, per centrare questo e altri traguardi c'è un elemento imprescindibile: il concetto di squadra. Fare squadra è il fondamento non solo della nostra attività operativa di soccorso, ma lo è altrettanto nell'attività ordinaria. Dirigente, funzionari, personale operativo e personale amministrativo: se non si fa squadra non si raggiungono mai gli obiettivi prefissati. Inoltre, per me il lavoro di squadra è fondamentale anche all'esterno: per questo auspico di mantenere, rafforzare ed eventualmente istituire rapporti diretti con tutte le Istituzioni, perché sono fermamente convinto che solo con un lavoro in piena sinergia raggiungeremo grandi risultati.


All'Ing. Mirko Canestri, che da oggi assume l'incarico di Comandante dei Vigili del Fuoco di Isernia, l'Ing. Quinto rivolge i più sinceri auguri per il nuovo percorso professionale, ringraziandolo sentitamente per la preziosa eredità operativa e gestionale lasciata al Comando. L'Ing. Giuseppe Quinto (classe 1966) è entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come Funzionario nel 1998, costruendo negli anni una solida e variegata esperienza. Di seguito i punti salienti del suo percorso: Laureato in Ingegneria Civile nel 1993, ha conseguito due Master di II livello: in "Homeland Security" nel 2022 e in "Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza" nel 2025. Prima di ricoprire l'incarico di Dirigente Vicario a Bari a partire dal marzo 2025, ha svolto il ruolo di Vice Comandante presso il Comando di Treviso dal settembre 2017.

Ha operato in prima linea come Team Leader USAR-Veneto in eventi drammatici come il crollo del ponte Morandi (2018), la valanga dell'Hotel Rigopiano (2017) e i sismi del Centro Italia (2016). Ha inoltre prestato soccorso durante le emergenze sismiche in Emilia Romagna (2012), Abruzzo (2009) e Molise (2002). Ha fatto parte del Team di soccorso inviato in Libano a seguito dell'esplosione nel porto di Beirut (2020), ricevendo l'Elogio del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nel 2019 ha operato in Albania, nel Team di coordinamento USAR, a seguito del violento sisma. L'evento odierno rappresenta un momento significativo per tutto il personale operativo e tecnico-professionale, sancendo l'inizio di un capitolo improntato alla sinergia e alla continua efficienza del soccorso.
13 fotoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante Giuseppe Quinto
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe QuintoCambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: si insedia il nuovo Comandante PD Ing. Giuseppe Quinto
  • Vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Al Comandante uscente Canestri, subentrerà il Comandante PD Ing. Giuseppe Quinto
Furto nella caserma dei vigili del fuoco di Barletta: rubato un divaricatore idraulico Furto nella caserma dei vigili del fuoco di Barletta: rubato un divaricatore idraulico Il colpo intorno alle 23 nella sede di via Trani. Indagano i carabinieri
Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico L'incontro pubblico alla presenza dei vertici istituzionali, struttura pronta nel 2028
Gattini salvati grazie alla collaborazione tra Enpa Barletta e Vigili del Fuoco Gattini salvati grazie alla collaborazione tra Enpa Barletta e Vigili del Fuoco Erano intrappolati su un albero
Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco a Barletta: lunedì la consegna dei lavori Nuova Caserma dei Vigili del Fuoco a Barletta: lunedì la consegna dei lavori Un incontro pubblico promosso dal senatore Damiani a Palazzo San Domenico
Festa Vigili del Fuoco, la cerimonia a Barletta Festa Vigili del Fuoco, la cerimonia a Barletta L'evento presso la Sala Rossa del Castello, Canestri: "Presto la nuova caserma"
87° anniversario dei Vigili del Fuoco, Damiani (FI): «Una storia fatta di coraggio e sacrificio» 87° anniversario dei Vigili del Fuoco, Damiani (FI): «Una storia fatta di coraggio e sacrificio» Questa mattina si è svolta la celebrazione nella Sala Rossa del Castello di Barletta
87 anni di storia e coraggio: Barletta rende omaggio ai Vigili del Fuoco 87 anni di storia e coraggio: Barletta rende omaggio ai Vigili del Fuoco Le celebrazioni in programma domani 27 febbraio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.