La Tana
La Tana
Eventi

L’opening di stagione de La Tana

Novecento, di Alessandro Baricco apre la stagione "Teatro da amare". Primo dei nove spettacoli presentati

Dopo una grande attesa oggi, mercoledì 6 ottobre NOVECENTO di Alessandro Baricco, apre finalmente la stagione "TEATRO DA AMARE" del Progetto di Residenza Teatrale "La Tana: un Teatro-Scuola".

E' il primo dei nove spettacoli presentati da "La Tana" e, fino al 10 ottobre, Eugenio Allegri leggerà NOVECENTO di Alessandro Baricco nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta.

Novecento è il tipico "spettacolo che invecchia senza invecchiare".

L'opera di Alessandro Baricco, scritta "per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis" è, infatti, ormai considerata un monologo "cult" della scena italiana.

Dopo il suo debutto nel 1994 e, nei ben sette anni di tournee in Italia ed Europa dal1995 al 2002, ha conosciuto un grande successo, riuscendo ad emozionare circa 120.000 spettatori. Anche il libro è stato molto apprezzato. Tradotto e diffuso in tutto il mondo, un milione di copie circa in circolazione, ha ispirato Giuseppe Tornatore nella versione cinematografica "La leggenda del pianista sull'oceano".

A distanza di anni, nei quali si sono succeduti diversi allestimenti teatrali di Novecento, oggi Eugenio Allegri presenta nuovamente il monologo di Baricco in uno spettacolo che riprende gli stessi andamenti musicali della parola, i gesti surreali e le evocazioni magnetiche che già in passato lo hanno fatto apprezzare non solo al grande pubblico ma anche alla critica.

Un appuntamento da non perdere, perché la tv e il cinema sono divertenti, ma in teatro si sente il vero respiro della gente e si assapora dal vivo la libertà e l'emozione del palcoscenico.
  • Castello di Barletta
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale A Barletta arriva "Tutti in scena", un laboratorio gratuito di teatro dialettale L'iniziativa è dell'associazione "Attori spontanei barlettani"
Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Disponibile il podcast sul sito Rai Play Sound
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.