Francesco Delzio
Francesco Delzio
Eventi

“L’era del lavoro libero”, a Barletta la presentazione del libro di Francesco Delzio

Giovedì 31 agosto l’autore presenterà il suo saggio presso ‘Lo Zenzero’ discutendone insieme al professor Carmine Gissi

C'è una straordinaria rivoluzione in corso nel mondo del lavoro, di cui in pochi conosciamo la portata. Giovedì 31 agosto alle ore 19:00, presso 'Lo Zenzero' (Lungomare Pietro Paolo Mennea) Francesco Delzio, docente universitario, scrittore, manager e giornalista sarà ospite dell'associazione culturale "Letti di piacere" di Barletta per presentare il suo ultimo saggio "L'era del lavoro libero" edito da Edizioni Rubettino.

"L'era del lavoro libero" accende un faro sulla straordinaria rivoluzione in corso nel mondo del lavoro. Partendo da smart working e nuovi modelli di lavoro ibrido, il libro di Delzio invita a riflettere anche sui nuovi equilibri tra occupazione e vita privata invocati e ricercati da varie generazioni. Alla luce delle inedite sfaccettature che il lavoro sta assumendo nella nostra epoca, l'autore si chiede se siamo pronti a questa rivoluzione.

Per rispondere a questa domanda, Francesco Delzio ne discuterà in riva al mare con il dirigente scolastico professor Carmine Gissi. L'appuntamento è per giovedì 31 agosto nell'accogliente cornice de 'Lo Zenzero' a Barletta. L'evento, a cura dell'associazione culturale 'Letti di piacere', gode della preziosa collaborazione de 'Il presidio del libro' e del punto 'Mondadori Bookestore' di Barletta. Vi aspettiamo!

L'autore de "L'era del lavoro libero", Francesco Delzio

Francesco Delzio nasce a Bari il 20 agosto del 1974. Laureato con lode in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, Delzio ha conseguito il Master in giornalismo presso la Scuola Rai di Perugia. Ha lavorato come giornalista professionista in RAI e come analista economico e sociale in LUISS Guido Carli, dove ha coordinato il Laboratorio per le Modernizzazioni.

Manager, scrittore, docente universitario e giornalista. In ambito aziendale ricopre incarichi di: Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing (Executive Vice President) di Atlantia e di Autostrade per l'Italia; Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di Aeroporti di Roma; Presidente di AD Moving; Direttore dei media del gruppo Atlantia (le piattaforme TV My Way e Infomoving e il magazine Agorà).

Francesco Delzio, inoltre, è condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa presso la LUISS Business School, nonché docente di Corporate Communication e di Politica e Lobby. È anche editorialista per Avvenire; RTL 102.5 e InPiù, nonché membro dei Comitati Scientifici di Symbola-Fondazione delle qualità italiane, di Glocus e di InPiù.

È infine autore di numerosi saggi: tra questi, il fortunato pamphlet Generazione Tuareg. E poi ancora: Giovani, flessibili e felici (Rubbettino, 2007); Politica Ground Zero. Lettera d'amore di un giovane tradito (Rubbettino, 2008); La Scossa. Sei proposte shock per la rinascita del Sud (Rubbettino, 2010); Lotta di Tasse. Idee e provocazioni per una giustizia fiscale (Rubbettino, 2012) e Opzione Zero. Il virus che tiene in ostaggio l'Italia (Rubbettino, 2014).

Con il saggio Opzione Zero, ha ottenuto dal Canova Club il riconoscimento speciale del Premio di Letteratura Economica e Finanziaria. È stato per due volte Consigliere d'Amministrazione della LUISS e Presidente dell'Associazione Laureati LUISS dal 2006 al 2011. È stato selezionato come Italian Young Leader dal Dipartimento di Stato USA e insignito del Premio Internazionale Manager 2011 dall'Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali. Dal 2001 al 2008 è stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria, dal 2008 al 2011 è stato Executive Vice Presidente del gruppo Piaggio come Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.