Elemosina
Elemosina
La città

L'Amministrazione comunale approva i progetti di mensa sociale e dormitorio Caritas

Il sindaco Cannito e l'assessore Lasala: «Contributo prezioso per l'integrazione sociale»

La giunta comunale ha approvato il progetto della Caritas, denominato "San Ruggiero l'apostolo dei poveri", un progetto di prima accoglienza presso il Centro notturno di via Manfredi per persone senza fissa dimora e la mensa sociale di via Barberini, entrambi a cura della Fondazione Casa del Clero. L'Amministrazione comunale ha inteso finanziare con 60.000 euro tali progetti per altri 12 mesi a partire da oggi, 31 ottobre, giorno in cui scade la convenzione preesistente fra Comune e Caritas.

Tale provvedimento è stato deliberato in sintonia con le linee previste dal Piano regionale delle Politiche sociali che, tra le azioni prioritarie dei Piani sociali di Zona, prevede la creazione di una rete di interventi e servizi per il contrasto alla povertà proprio attraverso l'attivazione di mense sociali e la realizzazione di strutture di accoglienza per persone senza fissa dimora o che vivano in condizioni di estrema fragilità economica e sociale. Tutti interventi, questi, che la Caritas di Barletta offre e gestisce sin dal 2009 in città, anche grazie convenzioni e accordi con altri soggetti istituzionali e partner del terzo settore.

Sono oltre 100 i volontari che si muovono intorno a questo progetto della Caritas per offrire diversi servizi che nello specifico riguardano, presso il dormitorio, l'accoglienza, il servizio docce, lavanderia, barberia, indumenti e calzature, la distribuzione di alimenti secchi, il servizio ascolto, ambulatorio e farmacia, la distribuzione del pacco baby per le necessità alimentari e igieniche dei neonati e, su prenotazione, assistenza legale; esiste inoltre una unità di strada, con il progetto "Instradiamoci" che, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è rivolto alle persone senza fissa dimora, che vivono in condizioni di grave marginalità alle quali si distribuisco, anche nelle ore notturne, coperte, tende, bevande calde e un kit per l'igiene personale. Nel periodo invernale, d'intesa con la Protezione Civile, viene istituito presso il centro notturno di accoglienza il tavolo permanente per l'emergenza freddo allestendo brande e coperte con l'uso dei servizi igienici e docce; da alcuni mesi è attivo l'ulteriore servizio di "Accoglienza di prossimità per padri separati o single – Casa Betania", che può arrivare a ospitare fino a nove persone dopo un colloquio preliminare, per un periodo massimo di un anno.

Il servizio mensa è una istituzione, presso i locali di via Barberini al civico 253, dove una cucina industriale garantisce il regolare approvvigionamento e la conservazione di derrate alimentari, la preparazione e la distribuzione, anche con asporto, di 45.000 pasti in media, a beneficio delle famiglie con anziani, disabili e minori impossibilitati a frequentare la mensa.

«Una comunità civile non deve trascurare chi resta indietro e ai margini – dichiarano il sindaco Cosimo Cannito e l'assessore alle politiche sociali Michele Lasala – favorendo per tutti le condizioni minime a garanzia della dignità delle persone e del loro benessere». «Il lavoro svolto dalla Caritas – continuano il primo cittadino e l'assessore – è un contributo prezioso non solo nella direzione del soddisfacimento di bisogni materiali importanti, quali offrire il minimo necessario come un pasto o dei farmaci, una coperta e indumenti o pannolini per i neonati, ma anche per l'integrazione sociale e il sostegno necessario perché queste persone, residenti o straniere, senza un tetto sulla testa o cadute improvvisamente in povertà, possano ricominciare».
  • Caritas
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
«Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social «Bari in serie C»? Cannito chiarisce e spegne le polemiche social Il sindaco di Barletta: «Non vediamo l’ora di confrontarci con piazze prestigiose come la vostra, legate da una sana amicizia tra le due tifoserie»
Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento Alberi a rischio caduta, il sindaco Cosimo Cannito ordina l’abbattimento La nota del primo cittadino
Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci Il cordoglio del sindaco Cannito per la scomparsa di Jacopo Musci La nota del primo cittadino
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Civiche benemerenze, Cannito su caso Di Bari: "Valuteremo assegnazione a fine indagini" Il sindaco commenta la polemica sulla mancata assegnazione: "Credo nel buon operato della commissione"
Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito Pasqua 2026, gli auguri del sindaco Cosimo Cannito La nota del primo cittadino
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.