Eventi

L'altra faccia del macero, i mille usi della carta iniziano da Barletta

La cultura della raccolta differenziata nei centri commerciali

Che fine fanno gli imballaggi cellulosici che contengono i prodotti di uso più comune, come quelli che si trovano sugli scaffali dei supermercati? Grazie alla raccolta differenziata, 4 imballaggi su 5 vengono riciclati e rinascono sotto forma di nuovi imballaggi ma anche sotto forma di oggetti artistici, utili ed espressione di una creatività tutta italiana.

Sono proprio questi prodotti i protagonisti della rassegna 'L'altra faccia del macero', organizzata da Comieco in collaborazione con TetraPak, che, da luglio a settembre, toccherà 9 importanti centri commerciali in altrettante città italiane. La rassegna nasce con l'obiettivo di promuovere la cultura della raccolta differenziata di carta e cartone nei luoghi dove i cittadini compiono le loro scelte d'acquisto. 'L'altra faccia del macero', dunque, vuole rispondere in modo originale alla curiosità dei cittadini sul destino finale del macero proveniente dalla raccolta differenziata di carta e cartone, attività che, come confermano i risultati del 2009, è ormai diventata una buona abitudine che interessa tutto il paese. Nel 2009, spiega Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, "la raccolta è infatti cresciuta del 5,2% superando i 3 milioni di tonnellate, pari a 52,6kg di media procapite (+2,7kg rispetto al 2008). Nonostante un calo del 9% dell'immesso al consumo di imballaggi cellulosici, il loro tasso di riciclo ha superato l'80%".

''Ad oggi sono oltre 3.000 i comuni in Italia dove il servizio della raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attivo, corrispondente a 30 milioni di cittadini" commenta Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia. Nel 2009, aggiunge, "sono state riciclate 900 milioni di confezioni: più di 17.600 tonnellate sono così diventate nuova carta e cartone. Questi importanti risultati ci spingono a continuare sulla strada degli accordi con le amministrazioni locali per estendere il più possibile il servizio di raccolta differenziata dei nostri imballaggi''. La rassegna attraverserà l'Italia, partendo da Barletta (Mongolfiera Barletta) per proseguire a Lecce (Mongolfiera Lecce), Reggio Calabria (PortoBalaro) Bologna (Shopville GranReno), Verona (La Grande Mela), Torino (Ottogallery), passando per Roma (RomaEst), Verona (La grande mela shopping center) terminando a Curno.
  • Riciclo rifiuti
Altri contenuti a tema
1 Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani Rifiuti, in arrivo nuovi contributi: la nota di Damiani «Si tratta di un altro importante risultato per i nostri comuni»
Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta Centri comunali di raccolta, risorse da investire anche per Barletta La nota del consigliere Caracciolo
I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO I rifiuti venuti dal mare diventano una mostra di sensibilizzazione - FOTO "Ditelo ai bambini", inaugurata l'iniziativa nei sotterranei del Castello
1 Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre Raccolta rifiuti porta a porta, servizio attivo regolarmente l'1 novembre La comunicazione dell'amministrazione comunale
10 Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Rifiuti, revocato il finanziamento per l'impianto di via Andria Le opposizioni domani hanno convocato una conferenza stampa a seguito del consiglio monotematico su Bar.S.A.
A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta A Ferragosto regolare il servizio di raccolta rifiuti porta a porta Attività regolare anche nella giornata festiva
Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Rifiuti differenziati, Barletta scende al 65%: il PD rimarca la discussione in consiglio Cascella: «​Pretendiamo di sapere come avvengano i controlli sulla differenziata»
Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Isole ecologiche e cassonetti intelligenti, Barletta candida al PNRR 4 progetti per i rifiuti urbani Obiettivo prefissato: raggiungere l'85% della raccolta differenziata entro il 2026
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.