Strisce pedonali
Strisce pedonali
La città

Isole e corsi pedonali, Azione Barletta: «La pedonalizzazione è un investimento strategico sul lungo periodo»

«Servono invece decisioni ponderate, condivise e non imposte»

«A proposito di isole pedonali, corsi e bacchette magiche. La vera "magia" della buona politica non sta nelle scorciatoie né negli slogan, ma nella capacità di costruire sintesi tra visioni diverse, lavorando con serietà per scelte equilibrate, sostenibili e rispettose dell'ambiente, dei cittadini e delle attività commerciali. Nessuna bacchetta magica, dunque. E certamente nessun trucco da Hogwarts», è quanto si legge nella nota del direttivo Azione Barletta.

«Le isole pedonali e i corsi chiusi al traffico possono rappresentare un'opportunità importante per migliorare la vivibilità urbana, ridurre il traffico e restituire spazi alle persone. Ma non sono una soluzione immediata e miracolosa. Per essere davvero efficaci devono inserirsi in una visione complessiva della città, capace di tenere insieme mobilità, parcheggi, trasporto pubblico, logistica e tutela del commercio locale.»

«Spingere sulla pedonalizzazione in modo ideologico, senza misure di accompagnamento e senza una progettazione chiara, rischia soltanto di creare tensioni e contrapposizioni. Servono invece decisioni ponderate, condivise e non imposte. Il successo di questi interventi dipende dalla capacità di bilanciare interessi diversi: una zona pedonale funziona se viene vissuta, animata, resa attrattiva. Questo significa investire in arredo urbano, eventi culturali, iniziative sociali e strumenti concreti di sostegno alle attività commerciali, anche attraverso una riduzione dei costi che gravano sugli esercenti».

«Per questo continueremo a sostenere che la pedonalizzazione può essere un investimento strategico sul lungo periodo, ma solo se accompagnata da un autentico progetto di riqualificazione urbana, in cui il commercio di prossimità non venga sacrificato, ma valorizzato e integrato nel nuovo assetto della città. Senza demagogia. Senza alzare la voce. Perché chi urla spesso mostra soltanto debolezza. E questa volta, per sua fortuna e per quella della città, il Sindaco sembra essersene accorto», così termina la nota .
Azione Barletta
  • Nota politica
Altri contenuti a tema
Forza Italia, Lanotte (FI): «Buon lavoro al sen. Damiani, insieme per vincere a BArletta» Forza Italia, Lanotte (FI): «Buon lavoro al sen. Damiani, insieme per vincere a BArletta» La nota del coordinatore provinciale della Bat e consigliere regionale di Forza Italia
San Procopio, altre 563mila tonnellate di rifiuti: Quarta incalza Lodispoto e chiede chiarimenti in Consiglio provinciale San Procopio, altre 563mila tonnellate di rifiuti: Quarta incalza Lodispoto e chiede chiarimenti in Consiglio provinciale Il consigliere provinciale di Azione chiede l’accesso agli atti sull’ampliamento della discarica di Barletta
Sicurezza a Barletta, Futuro Nazionale: «Chiediamo l'esercito in città» Sicurezza a Barletta, Futuro Nazionale: «Chiediamo l'esercito in città» «La sicurezza è un diritto, non un privilegio. Lo Stato si faccia vedere»
Nasce Vivace Barletta: un movimento civico, politico-culturale, indipendente e senza gerarchie Nasce Vivace Barletta: un movimento civico, politico-culturale, indipendente e senza gerarchie «Il nostro obiettivo è favorire il libero pensiero, il pluralismo e un confronto costruttivo, liberi da preclusioni e condizionamenti esterni»
Damiani (FI): «Continuerò a intervenire in Aula per sollecitare ddl contro furti auto» Damiani (FI): «Continuerò a intervenire in Aula per sollecitare ddl contro furti auto» La nota del senatore pugliese di Forza Italia
Carovita, Rociola: «Se il ceto medio scompare e la politica resta a guardare» Carovita, Rociola: «Se il ceto medio scompare e la politica resta a guardare» La nota dell'avvocato
Agricoltura in crisi, Napoletano, Doronzo e Diviccaro: «Le parole non bastano più» Agricoltura in crisi, Napoletano, Doronzo e Diviccaro: «Le parole non bastano più» Dal calo della redditività di vino e olio al caro gasolio, Coalizione Civica chiede interventi concreti a sostegno delle imprese agricole
Risse in centro, Futuro Nazionale: «Controlli immediati nei luoghi degli scontri» Risse in centro, Futuro Nazionale: «Controlli immediati nei luoghi degli scontri» Filannino: «L’abuso di alcol è la prima causa: servono più controlli sulla vendita e sulla somministrazione»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.