De Nittis
De Nittis
Turismo

"InPuglia365", un autunno dai mille colori anche a Barletta

Loredana Capone: «Primo bilancio positivo per queste mille iniziative»

Si chiude in bellezza la prima tranche di iniziative della Regione che hanno animato la Puglia per turisti e cittadini in questo autunno 2016. Dal 28 ottobre al 4 dicembre 22 i progetti in 27 comuni selezionati con il bando di Pugliapromozione, Inpuglia365, primo step di destagionalizzazione del Piano strategico per il turismo Puglia365. Il prossimo week end, dal 2 al 4 dicembre, ultimo del pacchetto autunno, ha come filo conduttore l'esplosione di diverse dimensioni artistiche: installazioni luminose, musica, poesia, per rendere ancora più interessanti e attrattivi i centri storici coinvolti, che naturalmente offrono anche aperture straordinarie di particolari siti culturali e in alcuni casi anche degustazioni di prodotti tipici e sagre legate a questo periodo dell'anno. Protagonisti questa volta i comuni di Barletta, Ruvo, Noci, Pietramontecorvino, e 6 comuni di Puglia imperiale, le città d'arte di Corato e Trani, Minervino e Spinazzola con il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia della Valle dell'Ofanto e Zone Umide.

"Da un primo monitoraggio delle iniziative che si sono svolte fino ad ora si può affermare che l'autunno di Inpuglia365 ha avuto successo – afferma l'Assessore all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - Il Parco Archeologico di Saturo, nel tarantino, in un periodo di normale chiusura stagionale, ha attratto circa 1.000 visitatori in soli tre giorni mentre a Vieste gli organizzatori di "Alla scoperta dei trabucchi" hanno riportato impressioni estremamente positive sulla partecipazione alle attività in programma. Ottimo il riscontro avuto dal Comune di Otranto con "Visioni a Sud Est" : è stato necessario organizzare più turni per le visite ad alcuni dei beni aperti, grazie alla collaborazione tra Comune e Regione. Nella rinnovata Bisceglie, con il restaurato Palazzo Tupputi, l'evento "Maestri e Margherite" ha avuto una buona partecipazione di pubblico, mentre alla visita teatralizzata "Storie e leggende al Castello di Lecce", dopo il primo week end di Inpuglia 365, tutto esaurito per le prossime repliche. Il valore aggiunto trasversale di tutte le iniziate è stato una nuova e forte sinergia fra tutti i soggetti coinvolti. Insomma i territori hanno messo a punto progetti interessanti, cercando di valorizzare al meglio la loro storia e i loro attrattori e imparando a lavorare in squadra, uscendo dal recinto di ciascun borgo per proporsi in modo più consapevole ai visitatori esterni".

Anche il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri, si ritiene soddisfatto di questo primo step: "I risultati vanno oltre ogni aspettativa e adesso entriamo nel clou degli eventi del Natale che partono dal week end dell'Immacolata con tante iniziative, che coinvolgono oltre 50 borghi in tutta la Puglia, finanziate con una nuova tranche dalla Regione Puglia."

Ma vediamo quali eventi, sempre gratuiti, ci riserva il prossimo week end di Inpuglia365. A Barletta con il progetto Casa De Nittis a Palazzo Della Marra si inaugura il nuovo allestimento della Pinacoteca De Nittis e viene presentato il nuovo catalogo della collezione a cura della Prof.ssa Christine Farese Sperken. L'allestimento delle opere del protagonista del rinnovamento della pittura dell'Ottocento, precursore di nuove correnti dell'arte e sperimentatore di nuovi linguaggi e tecniche, si arricchisce di nuovi dispositivi multimediali, indossabili: gli occhiali che consentono la visualizzazione della "realtà aumentata" e di essere accompagnati nel percorso dallo stesso artista.

Sempre nell'ambito del progetto "Casa De Nittis", inserito nel calendario delle iniziative regionali, nel mese di dicembre sono previste visite guidate gratuite a cura delle associazioni culturali Archeoclub di Barletta, Aufidus, Centro Turistico Giovanile Leontine, Dida, Guide Turistiche Conf-Bat nelle giornate del 3-8-10-17-30 dicembre con tre turni di visita (ore 19.00 - 20.00 - 21.00) per un massimo di venticinque persone a turno. L'Ufficio IAT - corso Garibaldi 204-206 - al numero di telefono 0883331331 o all'indirizzo e-mail iat@comune.barletta.bt.it è disponibile per la prenotazione che dovrà essere effettuata entro le 19.00 del giorno precedente la visita.

Per informazioni 0883/538372 Bookshop Palazzo Della Marra.
  • Giuseppe De Nittis
  • Regione Puglia
  • turismo
Altri contenuti a tema
5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO 5^ edizione del Premio De Nittis a Barletta, vince l'opera di Francesca Mele - FOTO Francesca Rodolfo: «Oltre 200 partecipanti hanno trasformato il Castello di Barletta in una “rue des peintres” dipingendo “en plein air”»
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Napoli ai miei concittadini” Il racconto di Giuseppe Lagrasta
Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Torna il "Premio Giuseppe De Nittis - Sarò Pittore" Appuntamento domani con la 5^ edizione
Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Mi Manda Rai Tre a Barletta e il caso della casa vacanze con tariffe extra Interviene Barletta Ricettiva: «Non fa parte della nostra associazione. Disponibili a offrire un soggiorno in città alla turista coinvolta»
“Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo epistolare. Lettera da Parigi sul teatro delle ombre” L’opera di Giuseppe Lagrasta
Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Crisi dei voli e caro carburante: Barletta punta sul turismo di prossimità Dallo stop di Lufthansa all'incognita Ryanair: la crisi geopolitica ridisegna i flussi turistici, ma gli operatori restano positivi
“Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Jacques De Nittis. Lettera al padre” “Giuseppe De Nittis. Romanzo Epistolare”, di Giuseppe Lagrasta
Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi Turismo a Barletta, numeri in chiaroscuro: fiducia nella ripresa con primavera ed eventi L'analisi di Barletta Ricettiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.