Magliette
Magliette
Associazioni

Inizio negativo per i saldi nella Bat

Un vero flop anche per le prove di liberalizzazione. Nota di Unimpresa Bat

«Non ci sono state né ci sono né ci saranno le lunghe code televisive agli ingressi dei negozi in queste ore di inizio saldi invernali 2012». A scriverlo è Unimpresa Bat, che registrano un inizio negativo per i saldi nella sesta provincia pugliese, e per la liberalizzazione delle aperture degli esercizi commerciali, parlando di vero e proprio flop. «Non ci sono per tanti motivi e soprattutto non ci sono perché mancano i soldi o meglio perché quando ci sono si ha timore di spenderli e quando sono pochi bisogna prima pensare a conservarli per destinarli al pagamento delle nuove e vecchie tasse imposte dalla casta di coloro che ridono facendo finta di piangere.

I saldi sono cominciati ed in verità si sta già registrando un leggerissimo aumento delle vendite che non fanno per nulla pensare ad un benché minimo recupero del calo delle vendite registrato nell'anno passato che e' stato, nella Provincia Bat, di oltre il 48% ed in alcuni settori anche del 60/65%.

In ogni caso trattasi di aumento del volume di vendite ma non di aumento della capacità di spesa, quindi margini di guadagno e utili di esercizio fortemente ridotti rispetto a prodotti venduti con un ricarico minimo al limite della vendita a prezzi di costo. Si è pure stimato che le vendite subiranno già a partire dalla metà della prossima settimana un ritorno alla negativa normalità con ulteriori bruschi cali Il periodo dei saldi sarà quindi già tristemente esaurito anche perché si è subito partiti con elevate percentuali di sconto e non ci si aspetta altro di più.

Il giorno dell'Epifania è stato anche quello per testare l'effetto delle liberalizzazioni di orari e aperture festive dei negozi e anche quest'anno la giornata befanesca non ha incantato più di tanto e solo i centri urbani hanno registrato poche aperture dei negozi con la solita e diffusa desertificazione della maggior parte dei territori comunali dove il giorno festivo rimane comunque quello non certo dedicato allo shopping e non solo a causa delle avverse condizioni meteo. Anche la maggior parte dei servizi pubblici sono rimasti inattivi quasi a sottolineare il rigetto totale della sciagurata decisione governativa».

  • Saldi
  • Unimpresa
Altri contenuti a tema
Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Adiconsum Puglia: «Preoccupazione per i falsi saldi» Di Conza: «Attenzione alle regole e alle modalità commerciali previste dalla legge»
I commercianti pugliesi chiedono il posticipo dei saldi invernali 2023 I commercianti pugliesi chiedono il posticipo dei saldi invernali 2023 L'assessore regionale Delli Noci: «Serve una scelta corale che non penalizzi nessuno»
Puglia, i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio 2023 Puglia, i saldi estivi inizieranno giovedì 6 luglio 2023 La data di avvio è stata posticipata. L'assessore Delli Noci: «Bisogna favorire il commercio di prossimità»
Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Puglia Village, a Molfetta affluenze da record per i saldi invernali Continuano gli sconti sui prezzi outlet nella Land of Fashion
Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" Confcommercio: "Con l'inizio saldi, i controlli al passo con i tempi e con buon senso" La voce unanime dei commercianti
I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta I saldi invernali arrivano anche a Citymoda di Molfetta Dal 5 gennaio al 28 febbraio occasioni imperdibili per acquistare capi di vari brand a prezzi scontati
Partono da oggi i saldi invernali 2023 in tutta la Puglia Partono da oggi i saldi invernali 2023 in tutta la Puglia Gli sconti saranno validi fino al 28 febbraio: ecco il vademecum di Confcommercio
Grande attesa per i saldi, a Barletta partono il 5 gennaio 2023 Grande attesa per i saldi, a Barletta partono il 5 gennaio 2023 Un invito a sostenere il commercio di prossimità nei negozi cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.