Palazzo della Marra
Palazzo della Marra
Turismo

Ingresso gratuito a musei e monumenti di Barletta nella prima domenica di maggio

Esposizioni e mostre fra Castello, Casa De Nittis, Cantina e biblioteca fra le 10 e le 20

Si rinnova anche domenica prossima 5 maggio la consueta iniziativa dell'Amministrazione comunale di Barletta, in collaborazione con il Settore Cultura del comune, dell'ingresso gratuito in occasione della prima domenica di ogni mese ai monumenti e siti culturali cittadini, la pinacoteca comunale "Casa De Nittis" a Palazzo Della Marra, il Castello, scrigno prezioso di eventi e storia, la biblioteca "Loffredo" e la Cantina della Disfida (aperta dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20).

Domenica 5 maggio, a Casa De Nittis (Palazzo Della Marra), oltre alla collezione dell'artista barlettano, sarà possibile visitare la mostra "Parigi, o Cara!", dedicata agli abiti de "La Traviata" andata in scena al Petruzzelli di Bari dal 19 al 30 dicembre scorsi, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Petruzzelli e l'Amministrazione comunale di Barletta nata in occasione delle recite dell'opera di Verdi. In quella circostanza il foyer del teatro barese ospitò tre opere di De Nittis, "Figura di Donna", "Il Salotto della Principessa Matilde" e "Giornata d'inverno". Palazzo Della Marra ospita anche la mostra "Extrabilia, mutazioni e alchimie varie", a cura dell'art designer Gennaro Corcella. L'apertura, col nuovo orario estivo, è dalle 10 alle 20, con chiusura della biglietteria alle 19,15.

Stesso orario per il Castello, all'interno del quale sarà possibile visitare il Lapidarium e il Museo civico che ospita oltre alle collezioni permanenti la mostra "Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento" e l'esposizione "L'arte di condividere" che raccoglie una selezione del ricco corpus grafico delle collezioni di Giuseppe Gabbiani, Vincenzo De Stefano, Raffaele Girondi, Ferdinando Cafiero e Pasquale Virgilio, con l'obiettivo di favorire una conoscenza più completa del patrimonio conservato nel Museo Civico.

Solo al mattino, invece, dalle 10 alle 13 si ripropone anche l'apertura straordinaria della biblioteca comunale "Sabino Loffredo", all'interno del maniero federiciano, nell'ambito dell'iniziativa "Domenica in biblioteca", con la possibilità di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione e garantiti dal personale comunale in collaborazione con i volontari del Servizio civile.
  • Musei
Altri contenuti a tema
1 Il direttore generale dei Musei Massimo Osanna in visita a Barletta Il direttore generale dei Musei Massimo Osanna in visita a Barletta Polemiche sul mancato coinvolgimento di media e associazioni
Barletta partecipa alla Notte Europea dei Musei Barletta partecipa alla Notte Europea dei Musei Si terrà sabato 14 Maggio
Ingresso gratuito nei musei la prima domenica del mese Ingresso gratuito nei musei la prima domenica del mese «In questo modo i luoghi della cultura rafforzano il proprio naturale ruolo di ritrovo e occasione di incontro per i cittadini»
No green pass nei musei, le nuove modalità di accesso da aprile No green pass nei musei, le nuove modalità di accesso da aprile Fino al 30 aprile rimane l'obbligo delle mascherine chirurgiche
Sospesa la domenica gratuita ai musei per il 1° marzo Sospesa la domenica gratuita ai musei per il 1° marzo La decisione ufficiale del Mibact per motivi di precauzione
Dai palazzi storici agli ex conventi, oggi il tour a Barletta Dai palazzi storici agli ex conventi, oggi il tour a Barletta Il tour è organizzato dalle associazioni The Walkers, Laboratorio di immaginazione urbana e il gruppo di giovani architetti di Barletta
1 Musei e biblioteca di Barletta aperti domenica, la cultura è gratuita Musei e biblioteca di Barletta aperti domenica, la cultura è gratuita È ancora possibile visitare la mostra “Noi credevamo. Barletta nel turbine del Risorgimento”
Prima domenica di dicembre, musei gratis a Barletta Prima domenica di dicembre, musei gratis a Barletta Domani l'inaugurazione della mostra “Noi credevamo, Barletta nel turbine del Risorgimento”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.