Fossato del Castello di Barletta. <span>Foto Mario Sculco</span>
Fossato del Castello di Barletta. Foto Mario Sculco
Eventi

Inaugurazione della mostra fotografica di Wiki Loves Puglia 2022 al castello di Barletta

Appuntamento domani alle ore 18

Il 1º aprile 2023 alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra fotografica di Wiki Loves Puglia 2022, 2021 e 2020 presso il Castello di Barletta.

Si può approfittare di questa mostra per immergersi nel patrimonio culturale della regione Puglia e scoprire le bellezze ritratte per il grande concorso che alimenta l'archivio fotografico di Wikipedia, Wikimedia Commons! Wiki Loves Puglia è l'edizione regionale pugliese di Wiki Loves Monuments, l'edizione italiana del più grande concorso fotografico del mondo, un contest dedicato ai monumenti, che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d'autore e della legislazione italiana in merito. Obiettivo di Wiki Loves Monuments è la valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale italiano sul web.

Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce infatti a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.

Le edizioni nazionali e/o locali di Wiki Loves Monuments sono promosse contemporaneamente dal 1º al 30 settembre in più di 50 Paesi del mondo.
Nel 2012 è entrato nel Guinness dei primati come più grande concorso fotografico al mondo e ogni anno vengono caricate più di 130.000 fotografie, che vengono rilasciate con licenza libera e diventano patrimonio comune. Nel 2022, il solo concorso pugliese ha ricevuto 1838 fotografie da 116 partecipanti.

Il concorso pugliese ha il patrocinio della Regione Puglia e dell'ARET PugliaPromozione ed è organizzato da Wikimedia Italia e Kaleidos con il contributo di Banca Popolare Pugliese. La mostra presso il Castello di Barletta, ha il patrocinio del Comune di Barletta e rimarrà visitabile fino al 14 aprile, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 18:15.

In foto, 'Barletta Castle, Italy (PPL3-Altered) julesvernex2' di Jules Verne Times Two, CC BY-SA 4.0
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» Savio Rociola: «Degrado alle giostrine del castello, pagina triste per la città» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Il Castello di Barletta raccontato da Vito Bianchi in un podcast di Rai Radio 3 Disponibile il podcast sul sito Rai Play Sound
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.