Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

In Puglia è solo Michele Emiliano: «Abbiamo stravinto», seconda Laricchia: «Mi fa sorridere»

«Ho sempre sostenuto il dialogo, il movimento non deve solo criticare»

Michele Emiliano è il nuovo governatore della Puglia subentrando a Nichi Vendola e confermando il centrosinistra alla guida della regione del Tavoliere, del Salento, delle tante contraddizioni. Una prima dichiarazione parte da twitter con il primo cinguettio dell'ex sindaco di Bari: «Da domani si lavora con intensità. Abbiamo cambiato la storia di questa regione. Eravamo l'Emilia nera, ora si vince dal 2004. Grazie a tutti!».

L'ex magistrato porta a casa poco più del 47 per cento dei voti mentre la Puglia si colloca all'ultimo posto per l'affluenza che si ferma al 51,2 per cento (più o meno lo stesso dato si registrò un anno fa con le Europee 2014, mentre alle precedenti Regionali del 2010 votò il 62,29 per cento).

«Siamo rimasti uniti anche dopo le primarie ed abbiamo fatto una bella campagna elettorale, direi che abbiamo stravinto. La mia giunta sarà di centrosinistra ed avrà al suo interno da UDC a SEL e soprattutto mi auguro di poter costruire con il M5S per poter stabilire fatti concreti da realizzare». Sono le parole del neo Governatore della Puglia, Michele Emiliano, che ha ormai un ampio vantaggio su tutti gli altri concorrenti in corsa. All'interno del suo comitato di Bari lo stesso ex Sindaco del capoluogo pugliese rilancia l'apertura verso il Movimento 5 Stelle: «Ad Antonella Laricchia io firmerò una delega all'ambiente che lei sceglierà se accettare o meno - ha detto Emiliano - abbiamo un punto di programma simile come la strategia rifiuti zero, quindi credo che si possa verificare la capacità amministrativa del movimento che non deve solo criticare ma ora deve dimostrare anche capacità di governare. Ho sempre sostenuto il dialogo tra PD e M5S».

Ma dalla stessa Laricchia non giungono particolari aperture: «Noi non abbiamo nulla in comune con Emiliano e la sua coalizione - ha detto Antonella Laricchia - a partire dai temi per finire ai metodi che in campagna elettorale abbiamo visto benissimo. La buona notizia è che presto ci sarà una forza politica come la nostra, seria ed onesta, che siederà in consiglio e starà agli altri scegliere se accettare o meno le nostre proposte». E a riguardo della proposta del nuovo governatore: «Emiliano mi fa sorridere: non è ancora definitivo il dato e già spartisce poltrone. Quello che posso dire è che finalmente avremo una forza politica onesta in consiglio regionale».

Aggiornamento in accordo ai risultati diffusi dalla Regione Puglia delle 11:44:23


Sezioni: 3836 su 4016
Totale Votanti: 1.825.394
Totale Elettori: 3.568.409
Schede non valide: 127.269
Contestate e non attribuite: 100
Voti validi nella Regione: 1.590.888
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
1 Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Provinciali, interviene Emiliano: «Ennesima clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» I ringraziamenti del governatore dopo il foto della Bat, a Foggia e a Taranto
Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» Aumento Imu, Rociola: «Visione miope del contesto cittadino» La nota del comissario del movimento Emiliano sindaco di Puglia
Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia Il barlettano Rociola nominato commissario Movimento Emiliano Sindaco di Puglia «Avviare una fase di sintesi e di aggregazione di quelle forze politiche che non si rivedono nel governo cittadino»
Partito Democratico, fratture in Regione Partito Democratico, fratture in Regione L'appello parte da Caracciolo: «Basta attacchi ad Emiliano e alla maggioranza, chiarimento subito»
1 Anna Rosa Cianci: «Lesa a mezzo stampa dignità di mio fratello Michele e della famiglia Cianci» Anna Rosa Cianci: «Lesa a mezzo stampa dignità di mio fratello Michele e della famiglia Cianci» «La mafia è una ferita gravissima che attanaglia la nostra società e non va assolutamente banalizzata»
2 Mele, Cefola, Memeo, Antonucci: «Il Presidente offende tutti i cittadini di Barletta» Mele, Cefola, Memeo, Antonucci: «Il Presidente offende tutti i cittadini di Barletta» «Emiliano la smetta, dopo scandali giudiziari che hanno reso la Puglia la regione più corrotta e indagata d’Italia»
Il PD verso il voto, Michele Emiliano duro contro gli avversari politici Il PD verso il voto, Michele Emiliano duro contro gli avversari politici A Barletta l’incontro con i candidati del Partito Democratico alle elezioni politiche
Elezioni politiche, domani Emiliano a Barletta con i candidati del PD Elezioni politiche, domani Emiliano a Barletta con i candidati del PD Saranno presenti i candidati alla Camera e al Senato
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.