Candele
Candele
Servizi sociali

In preghiera con i malati e gli operatori negli ospedali della Diocesi

Il calendario delle messe in vista del Santo Natale

L'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, con Direttore Don Francesco Ferrante, in questo periodo natalizio, ha promosso la celebrazione delle sante messe per i malati, le associazioni e gli operatori sanitari negli ospedali di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato. A presiederle saranno l'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri e i cappellani ospedalieri.

Don Francesco Ferrante, a proposito dell'iniziativa, così scrive in una lettera alla comunità diocesana e soprattutto agli operatori nel settore: "In occasione del Santo Natale l'Ufficio Diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con le Cappellanie degli Ospedali presenti in diocesi, ha programmato dei momenti di preghiera per riunirci attorno alla mensa del Signore e scambiarci gli auguri. L'invito è rivolto a tutti, in particolare ai malati, le associazioni e a quanti operano nel settore della sanità. Papa Francesco riserva sempre a malati, bimbi, adulti o anziani attenzioni e tenerezze: abbraccia, sorride, in una parola accoglie. 'La felicità che ognuno desidera, d'altronde, può esprimersi in tanti modi e può essere raggiunta solo se siamo capaci di amare. Questa è la strada! E' sempre una questione di amore, non c'è un'altra strada. Quante persone disabili e sofferenti si riaprono alla vita appena scoprono di essere amate! E quanto amore può sgorgare da un cuore anche solo per un sorriso! La terapia del sorriso…'.

Il nostro arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, nella lettera indirizzata a tutti noi per il santo Natale, ci invita a fare nostra 'la speranza che la Chiesa annuncia con il «Vangelo della gioia», Gesù Cristo, chinandosi come madre tenera sui poveri per aiutarli ad assidersi al banchetto della vita; e promuovendo la cultura della solidarietà e della condivisione'. Viviamo insieme questo tempo di grazia e di crescita spirituale. Buon Natale in Gesù!".

Di seguito il calendario delle celebrazioni:

Trani, Cappella dell'Ospedale "San Nicola Pellegrino"
Mercoledì 21 dicembre ore 12.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Francesco Ferrante

Barletta, Cappella dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano p. Giuseppe Antonino o.m.capp.

Bisceglie, Cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Gabriele Dipaola

Corato, Cappella dell'Ospedale "Umberto I"
Sabato 24 dicembre ore 17.45
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Giuseppe Tarricone

L'arcivescovo S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II" di Bisceglie il 28 dicembre alle ore 11.00.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
1 Cammina sul falò non spento sulla spiaggia di Barletta, ustioni per una bambina Cammina sul falò non spento sulla spiaggia di Barletta, ustioni per una bambina La piccola è stata trasportata all'ospedale Dimiccoli"
Lotta ai tumori, all'ospedale di Barletta la presentazione di un nuovo farmaco Lotta ai tumori, all'ospedale di Barletta la presentazione di un nuovo farmaco Oggi l'incontro organizzato presso il polo universitario
Concorso unico per infermieri, in arrivo entro fine anno Concorso unico per infermieri, in arrivo entro fine anno Emiliano: «Nessun taglio nella spesa sanitaria ma solo eliminazione degli sprechi»
1 Maxiemergenza a Barletta, simulazione anche in vista del Jova Beach Party Maxiemergenza a Barletta, simulazione anche in vista del Jova Beach Party L'esercitazione di questa mattina ha simulato un massiccio afflusso di pazienti
Maxiemergenza sanitaria, un'esercitazione per l'ospedale Dimiccoli di Barletta Maxiemergenza sanitaria, un'esercitazione per l'ospedale Dimiccoli di Barletta Si simulerà l'arrivo di una telefonata da parte della centrale operativa 118
1 Sei nuove ambulanze, oggi la presentazione all'ospedale di Barletta Sei nuove ambulanze, oggi la presentazione all'ospedale di Barletta Sostituiranno altrettante ambulanze che vanno così "in pensione"
Sanità: la giunta regionale approva il Documento Unico di riordino ospedaliero Sanità: la giunta regionale approva il Documento Unico di riordino ospedaliero Non viene modificato sostanzialmente quanto già approvato dai precedenti Regolamenti regionali
Nuovi Direttori di Unità Operativa per l'ospedale di Barletta Nuovi Direttori di Unità Operativa per l'ospedale di Barletta Oggi la conferenza stampa di presentazione
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.