Candele
Candele
Servizi sociali

In preghiera con i malati e gli operatori negli ospedali della Diocesi

Il calendario delle messe in vista del Santo Natale

L'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, con Direttore Don Francesco Ferrante, in questo periodo natalizio, ha promosso la celebrazione delle sante messe per i malati, le associazioni e gli operatori sanitari negli ospedali di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato. A presiederle saranno l'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri e i cappellani ospedalieri.

Don Francesco Ferrante, a proposito dell'iniziativa, così scrive in una lettera alla comunità diocesana e soprattutto agli operatori nel settore: "In occasione del Santo Natale l'Ufficio Diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con le Cappellanie degli Ospedali presenti in diocesi, ha programmato dei momenti di preghiera per riunirci attorno alla mensa del Signore e scambiarci gli auguri. L'invito è rivolto a tutti, in particolare ai malati, le associazioni e a quanti operano nel settore della sanità. Papa Francesco riserva sempre a malati, bimbi, adulti o anziani attenzioni e tenerezze: abbraccia, sorride, in una parola accoglie. 'La felicità che ognuno desidera, d'altronde, può esprimersi in tanti modi e può essere raggiunta solo se siamo capaci di amare. Questa è la strada! E' sempre una questione di amore, non c'è un'altra strada. Quante persone disabili e sofferenti si riaprono alla vita appena scoprono di essere amate! E quanto amore può sgorgare da un cuore anche solo per un sorriso! La terapia del sorriso…'.

Il nostro arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, nella lettera indirizzata a tutti noi per il santo Natale, ci invita a fare nostra 'la speranza che la Chiesa annuncia con il «Vangelo della gioia», Gesù Cristo, chinandosi come madre tenera sui poveri per aiutarli ad assidersi al banchetto della vita; e promuovendo la cultura della solidarietà e della condivisione'. Viviamo insieme questo tempo di grazia e di crescita spirituale. Buon Natale in Gesù!".

Di seguito il calendario delle celebrazioni:

Trani, Cappella dell'Ospedale "San Nicola Pellegrino"
Mercoledì 21 dicembre ore 12.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Francesco Ferrante

Barletta, Cappella dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano p. Giuseppe Antonino o.m.capp.

Bisceglie, Cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Gabriele Dipaola

Corato, Cappella dell'Ospedale "Umberto I"
Sabato 24 dicembre ore 17.45
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Giuseppe Tarricone

L'arcivescovo S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II" di Bisceglie il 28 dicembre alle ore 11.00.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
Spdc, quattro posti letto a Barletta Spdc, quattro posti letto a Barletta La Regione Puglia ha accolto la proposta avanzata dalla Asl Bt
Congresso Regionale ACOI, a Barletta terminate due giornate di formazione per i chirurghi Congresso Regionale ACOI, a Barletta terminate due giornate di formazione per i chirurghi Il dott. Sabino Capuzzolo ha vinto il contest per i medici under 40
“Letture in corsia" nel reparto pediatria dell'ospedale di Barletta “Letture in corsia" nel reparto pediatria dell'ospedale di Barletta Ogni venerdì i volontari del Servizio Civile leggeranno per i piccoli pazienti
A Barletta il Congresso Regionale chirurghi, al centro il trattamento laparoscopio A Barletta il Congresso Regionale chirurghi, al centro il trattamento laparoscopio Il Presidente del Congresso è Giuseppe Chetta, direttore della UOC di Chirurgia dell'Ospedale di Barletta
1 Forum Mediterraneo Sanità, l'ospedale Dimiccoli di Barletta secondo nella Bat Forum Mediterraneo Sanità, l'ospedale Dimiccoli di Barletta secondo nella Bat Presentato in Fiera del Levante il rapporto 2019 "La cura e la persona - La valutazione partecipata dell'umanizzazione negli ospedali di Puglia"
Asl Bat, banditi concorsi per dirigenti medici nelle diverse discipline Asl Bat, banditi concorsi per dirigenti medici nelle diverse discipline I contratti saranno a tempo indeterminato e saranno per 28 dirigenti medici
Nono caso di donazione organi nella Bat, l'uomo aveva 43 anni Nono caso di donazione organi nella Bat, l'uomo aveva 43 anni Direttore Generale Asl Bt: «In un momento di profondo dolore la famiglia ha compiuto un grande gesto di amore»
1 Cammina sul falò non spento sulla spiaggia di Barletta, ustioni per una bambina Cammina sul falò non spento sulla spiaggia di Barletta, ustioni per una bambina La piccola è stata trasportata all'ospedale Dimiccoli"
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.