Ombrellone
Ombrellone
Turismo

Imprese balneari dal Commissario straordinario

Confesercenti e Confcommercio sulle problematiche della stagione balneare. Calo dei fatturati l'anno scorso, attenzione ai servizi

«Sottolineato il grave stato di incertezza e difficoltà delle imprese balneari». Le organizzazioni delle imprese balneari FIBA-Confesercenti e SIB-Confcommercio, su loro richiesta, hanno incontrato il Commissario Straordinario dott.ssa Manzone e alcuni dirigenti comunali dei settori interessati, per discutere ed affrontare le problematiche più urgenti per la imminente nuova stagione balneare nella città di Barletta.

«La crisi economica che nella stagione precedente ha già visto un calo considerevole dei fatturati e non si prevede un miglioramento immediato. Particolarmente forte è stata la richiesta di migliorare le infrastrutture delle litoranee a partire dalla viabilità e dai parcheggi, oltre che della costruzione di servizi igienici collegati alla fognatura sui tratti di spiaggia libera, per i quali è stata richiesta l'istituzione di uno specifico capitolo di bilancio con una dotazione minima di 300.000 euro, così come hanno preventivato gli uffici preposti sulla base di una stima effettuata l'anno scorso.

Sul versante della qualità delle acque è stato richiesto un impegno maggiore sulla comunicazione dei dati alla cittadinanza per superare i falsi allarmismi e la soluzione definitiva del cosiddetto canale H sulla litoranea di Ponente.
La raccolta differenziata, obbligatoria per i gestori degli stabilimenti balneari, va potenziata con una frequenza maggiore di raccolta da parte di Bar.S.A. e un maggior numero di contenitori.
Infine è stata ribadita la necessità che si incrementino i controlli sulle spiagge per il pieno rispetto dell'Ordinanza Regionale, oltre che per la repressione dell'abusivismo commerciale e della abitudine di occupare i marciapiedi delle litoranee con grigliate e banchetti all'aperto.

Si è apprezzata l'iniziativa dello scorso anno – conclude l'intervento delle due sigle sindacali - di dotare le litoranee di postazioni fisse di emergenza 118 chiedendone il potenziamento e si è proposto di dotare anche i tratti di spiaggia libera con postazioni di salvataggio a mare».
  • stabilimenti balneari
  • Lidi estivi
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Confcommercio: «Si cerchi soluzione alternativa» Il commento dell'associazione dei commercianti
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione» Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
«No al pane con polvere di grillo» «No al pane con polvere di grillo» Di Serio (Assopan Confcommercio Bari-Bat): «In corso un graduale attacco alle eccellenze gastronomiche italiane»
Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» Confcommercio Bari-Bat: «Dall'Agenzia delle Entrate contributi a fondo perduto per ristoranti, bar, piscine e catering» La nota del direttore Leonardo Volpicella
Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Cinque giovani imprenditori di Barletta nel consiglio direttivo del gruppo di Confcommercio Rinnovati gli organi del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Bari-Bat
Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Confcommercio Bari-Bat, giovani imprenditori a confronto Oltre 200mila i giovani operatori iscritti nel gruppo nazionale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.