Fratino
Fratino
La città

"​Non toccate la mia culla!": una campagna a tutela del Fratino

Barletta è uno dei pochi luoghi in Italia scelti dal Fratino per nidificare

Ebbene sì, sono proprio l'equivalente di culle quei nidi che le attivissime articolazioni locali delle associazioni "Ente Nazionale Protezione Animali" E "Legambiente" in questi mesi hanno cercato di tutelare e salvaguardare.

A completamento di un percorso iniziato all'incirca tre mesi fa, le associazioni di volontariato di Barletta, Legambiente ed E.N.P.A., dopo aver ottenuto le relative autorizzazioni, hanno potuto delimitare un'area della spiaggia che si estende sul Lungomare Pietro Paolo Mennea apponendovi cartelli informativi per salvaguardare una specie di volatile denominata "Charadrius alexandrinus", più comunemente conosciuta come "Fratino". Precisamente, a seguito della segnalazione di alcuni appassionati di ornitologia e cittadini sensibili, nei primi giorni di marzo, le predette associazioni hanno condotto delle ricerche che hanno avuto l'esito di confermare che la spiaggia che si estende lungo la litoranea di ponente a Barletta è uno dei pochi luoghi in Italia scelti dal Fratino per nidificare. Quindi le stesse associazioni si sono subito attivate per controllare che i nidi di questo simpatico e minuto volatile non corressero pericoli, atteso che vari studi collocano la medesima specie di volatile tra quelle a rischio di estinzione.

Una prima istanza, rivolta all'Amministrazione Comunale di Barletta, ha avuto ad oggetto la richiesta di posticipare la pulizia meccanizzata della spiaggia di ponente. Successivamente, una volta individuato il tratto di spiaggia prescelto dal Fratino per la nidificazione e quindi maggiormente a rischio, alla predetta istanza è seguita quella di continuare ad escludere solo un tratto meglio delimitato di spiaggia dalla pulizia meccanizzata, non più posticipabile a causa dell'inizio della bella stagione e della necessità di garantire ai cittadini il servizio pubblico di pulizia delle litoranee. L'Amministrazione Comunale ha avuto un ruolo determinante nella misura in cui ha compreso le ragioni esposte dalle suddette associazioni, accogliendo le istanze di queste ultime. Per quest'anno, quindi, il Fratino è salvo e potrà continuare a correre instancabile tra la battigia e le dune per accudire e controllare i suoi nidi. L'area di rispetto individuata e delimitata da Legambiente Barletta e da ENPA Barletta sarà esclusa da interventi di pulizia meccanizzata fino al prossimo 30 giugno.

Merita un plauso anche la società Bar.S.A. S.p.A. per aver prestato la propria collaborazione, contribuendo con i propri operatori ad individuare l'area sulla quale non transitare con i propri mezzi nel corso delle ordinarie attività di pulizia. Rivolgiamo a tutti i cittadini che frequentano il Lungomare Pietro Paolo Mennea di Barletta un invito a prestare attenzione ai cartelli informativi ivi apposti, confidando nella collaborazione di tutti per la salvaguardia del Fratino che rappresenta una delle ricchezze del nostro territorio.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.