Filmax
Filmax
Turismo

Il progetto "Filmax" parte da Barletta per arrivare in tutta la Puglia

Una serie di docu-film per raccontare la storia delle città pugliesi

"Filmax" è un'associazione culturale, diretta dal presidente Sergio Tedeschi, che si è posta un obiettivo: far conoscere la storia di tantissime città pugliesi, valorizzandone il contenuto culturale. Un filo rosso che lega in maniera salda il passato ed il futuro delle città prese in questione. Per farlo, il regista e sceneggiatore coratino Massimiliano Tedeschi ha deciso di girare dei docu-film che abbiano al centro il legame tra l'anima del passato della città e l'arte che resiste al tempo e ai cambiamenti.

Rappresentando in maniera forte l'identità del popolo che la abita. Il primo di questi è stato "Camei Pugliesi: Barletta", che è anche il primo docu-film, nella carriera del regista.

La lente di ingrandimento viene posizionata su Barletta, città storicamente legata alla storica Disfida di Barletta, ma con un'eco contemporaneo rappresentato dalla Pinacoteca "De Nittis" a Palazzo della Marra.

All'interno del docu-film realizzato da Tedeschi, si sviluppa un excursus sui maggiori monumenti di Barletta, tra cui il Castello Svevo, il Colosso e Porta Marina. Per passare, in seguito, alla celebre Disfida di Barletta, rappresentata da attori in abiti di epoca, grazie alla collaborazione con l'associazione barlettana "Brancaleone", anch'essa attenta all'anima storica della città.

Successivamente si è passati ad avvenimenti legati alle due guerre mondiali. In particolare, il bombardamento delle mura del Castello Svevo per mano degli austriaci, durante il primo conflitto. E l'eccidio di dieci uomini e due netturbini, durante il secondo conflitto. Infine, si è arrivati "ai giorni nostri", con la visita al Palazzo della Marra e alla collezione della Pinacoteca del celebre pittore barlettano Giuseppe De Nittis.

Le riprese, fa sapere l'associazione, sono state girate nei mesi di ottobre-novembre 2021 e sono state realizzate grazie alle autorizzazioni concesse dall'Apparato Amministrativo Culturale e al patrocinio del Comune di Barletta. «Un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno supportato questo progetto - spiegano gli organizzatori - Vista la valenza di divulgazione storica, sarebbe auspicabile che il docu-film potesse essere proiettato nelle scuole. Vorremmo così far rivivere agli studenti la storia passata».

Qui di seguito riportiamo le parole del regista coratino Massimiliano Tedeschi.
  • Sala Rossa
  • documentario
Altri contenuti a tema
Omaggio al grande architetto Vico Magistretti con un contest per gli studenti di Barletta Omaggio al grande architetto Vico Magistretti con un contest per gli studenti di Barletta A 100 anni dalla nascita, l'iniziativa di Ordine Architetti Bat, ADI Puglia e Basilicata e Euroluce
A Barletta nella Sala Rossa la Giornata dell'Unità Nazionale A Barletta nella Sala Rossa la Giornata dell'Unità Nazionale Il 17 marzo ricorre il 161° anniversario
"Barletta e l'importanza della Via Francigena", un convegno in Sala Rossa "Barletta e l'importanza della Via Francigena", un convegno in Sala Rossa Saranno illustrati i progetti dell’associazione “Gli Amici del Cammino”
La psicoterapeuta Vera Slepoj a Barletta per la presentazione del suo libro La psicoterapeuta Vera Slepoj a Barletta per la presentazione del suo libro Mercoledì l'esperta di fama internazionale parlerà de "L'orologio della mente"
Disturbi alimentari e giovani, se ne discute a Barletta Disturbi alimentari e giovani, se ne discute a Barletta Un incontro per informare e sensibilizzare sul tema
Babbo Natale incontra i bambini delle scuole primarie di Barletta Babbo Natale incontra i bambini delle scuole primarie di Barletta Successo per l'iniziativa “La Sala Rossa ha un Babbo Rosso”
"Brigata Barletta", la storia si racconta alla sala rossa del castello "Brigata Barletta", la storia si racconta alla sala rossa del castello Ospiti la prof.ssa Bianca Tragni e il generale di brigata Gaetano Carli
"#Guidolavita", una scuola di sicurezza stradale a Barletta "#Guidolavita", una scuola di sicurezza stradale a Barletta L'evento, patrocinato anche da Prefettura Bat e Amministrazione Comunale, si terrà presso la Sala Rossa
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.