Soldi
Soldi
Associazioni

Il portafoglio dei barlettani piange

Cifre allarmanti diffuse da Contribuenti.it. Come se la passano i cittadini della città della Disfida?

Secondo le stime la regione più esposta all'usura è proprio la Puglia; quello dell'usura è un fenomeno determinato dalla crisi economica e trova basi (ma non solo) nell'aggressione al patrimonio familiare da parte delle esattorie e il proliferare dei metodi di rateazione.

Le cifre parlano di un indebitamento che tocca quota 156,2%, cifre allarmanti se non drammatiche se le paragoniamo a quelle riguardanti il fenomeno dell'usura (con punte del 117,6%). Ne parla l'associazione "Contribuenti.it" ovvero l'associazione contribuenti italiani che con il suo "Sportello Antiusura" sta monitorando ormai da tempo il fenomeno. Secondo i membri dell'associazione nel mezzogiorno ad oggi sono a rischio d'usura 681mila famiglie e 716mila piccoli imprenditori. Inoltre si stima che il debito medio delle famiglie meridionali ha raggiunto la cifra di 31.200 euro, mentre quello dei piccoli imprenditori ha raggiunto il tetto dei 49.300 euro.

A tutto questo va ad aggiungersi l'impossibilità di avere accesso al credito bancario, quindi in molti preferiscono prendere la strada del gioco d'azzardo e delle scommesse sportive legalizzate ed il boom delle carte di credito revolving con tassi del 25% che stanno trascinando migliaia di famiglie e piccole imprese meridionali nelle mani di spregiudicati usurai. Un fenomeno quindi ancora difficile da definire. Unica certezza: in passato ogni qual volta l'economia ha segnato brusche frenate, l'usura ha avuto forti crescite.
  • Soldi
  • Usura
Altri contenuti a tema
Finanziamenti: trend positivo per i mutui online Finanziamenti: trend positivo per i mutui online Tutti gli elementi da valutare prima di avviare un mutuo
Come avere una carta di credito Come avere una carta di credito Un approfondimento speciale sul tema
Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Un approfondimento sul tema
Come gestire al meglio i propri investimenti Come gestire al meglio i propri investimenti Un approfondimento sul tema
Attivato l’Osservatorio antiusura nel territorio della Bat Attivato l’Osservatorio antiusura nel territorio della Bat Soldani: «Ora bisogna superare i formalismi e dare risposte concrete con azioni immediate»
Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Come partecipare e tutti i premi in palio, si arriva fino ai 5 milioni di euro dell'estrazione annuale
La ricchezza degli over 65 La ricchezza degli over 65 A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Conti correnti, prestiti e mutui: adesso si cercano online Conti correnti, prestiti e mutui: adesso si cercano online Come scegliere il conto corrente migliore
© 2001-2023 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.