Vaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
Vaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
La città

Il palazzetto di Barletta pronto per le vaccinazioni anti Covid-19, ecco come funzionerà

Si comincia domenica mattina: prima fase dedicata al personale scolastico delle scuole comunali

Al palazzetto dello sport di Barletta è quasi tutto pronto per le vaccinazioni anti Covid. Addio "primule": in tutt'Italia ormai la scelta dei luoghi per la somministrazione di massa dei vaccini - partendo dalle categorie più a rischio - è ricaduta sulle grandi strutture già esistenti.

Barletta ha immediatamente risposto presente alla richiesta del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. Al "PalaBorgia" sono attese per questa domenica 21 febbraio circa 700 persone: si tratta del personale scolastico, docente e non docente, degli istituti scolastici di pertinenza comunale, e dunque scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Il calendario definito prevede un'ulteriore fase di somministrazioni per il prossimo weekend, sabato 27 (pomeriggio) e domenica 28 con la vaccinazione del personale delle scuole paritarie e degli istituti superiori.

È in corso in questo momento un sopralluogo da parte del sindaco Cosimo Cannito e dell'assessore Nicola Gambarrota. «Si tratta di un momento importante per tutta la città che restituirà libertà a tutti i cittadini» ha detto il primo cittadino.

Nel palazzetto sono pronte 5 postazioni di vaccinazioni che eseguiranno circa 100 somministrazioni ogni ora. «Questo diventa luogo della vaccinazione pubblica relativamente alla disponibilità dei vaccini» ha aggiunto Cannito, commentando la grossa adesione da parte del personale scolastico. Si sono registrate infatti poche defezioni, meno del 5% del totale.

C'era stata preoccupazione per il numero di persone che si dovranno recare questa domenica al palazzetto, ma l'assessore Gambarrota ha chiarito: «Ogni scuola avrà la sua fascia oraria per evitare assembramenti all'ingresso».

Per quanto riguarda la scelta dei vaccini, anche a Barletta verrà somministrato il vaccino Astrazeneca sotto i 55 anni e invece Pfizer oltre i 55 anni. ​Il Comune di Barletta si è fatto carico del piano vaccinale offrendosi di gestire la logistica in toto.
11 fotoVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
Vaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di BarlettaVaccinazioni personale scolastico, sopralluogo al PalaBorgia di Barletta
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax Tutte le novità previste dalla circolare ministeriale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.