Libro
Libro
Eventi

"Il pacco da giù": a Barletta la presentazione del libro di Mattia Scaroni sulla condizione dei fuori sede

A seguire il concerto del Cantiere Comune Mediterraneo

Nell'ambito della rassegna "Cartellate 3D 2^ edizione - Ritorni" patrocinato dal Comune di Barletta nell'ambito del cartellone natalizio, oggi 22 dicembre 2025, ore 19:00 in via Paolo Ricci 153 - Barletta (nei pressi del Circolo Arci Carlo Cafiero), presentiamo il libro "Il pacco da giù. Analisi sociale degli studenti fuori sede" di Mattia Scaroni. A seguire il concerto del Cantiere Comune Mediterraneo

Che cos'è il "pacco da giù"? Un pacco di cartone contenente cibo e oggetti di varia natura, inviato dalle famiglie meridionali ai propri figli emigrati al Nord per studio o per lavoro. Ma non solo, oltre al suo valore materiale, il pacco da giù ha anche un valore simbolico, quello della diaspora meridionale e del legame indissolubile tra le famiglie e i propri figli.

Il pacco diviene così un messaggio di cura, un segno di affetto e di solidarietà, ma anche un elemento che racchiude e tramanda la storia dell'emigrazione italiana. Questo studio antropologico-sociale ne esplora il significato, analizzando i flussi migratori interni, i legami familiari che si rafforzano attraverso il pacco e le nuove connessioni create dai migranti nei luoghi di arrivo.

Attraverso una componente etnografica, Mattia Scaroni racconta un'esperienza vissuta in prima persona, approfondendo le dinamiche di un fenomeno che continua a definire le identità e le relazioni sociali tra il Sud e il Nord del nostro Paese.

Mattia Scaroni vive a Perugia ed è un insegnante di inglese. Nato a Brescia, ma cresciuto a Santeramo in Colle, in provincia di Bari, si è laureato in Lingue e letterature straniere all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e in Antropologia culturale all'Università degli Studi di Torino.

A seguire il concerto del Cantiere Comune Mediterraneo - un'orchestra e un'iniziativa socio-culturale. Un collettivo di sensibilizzazione e ricerca sul valore delle diversità disseminate nel nostro mare, che ci uniscono oltre i confini.

Il CCM rielabora elementi condivisi cercando le tracce di un popolo nell'altro, in un racconto collettivo che, nella storia del progetto, ha assunto anche carattere coreutico, letterario o documentaristico. Il CCM nasce dall'esigenza di abbattere il muro che divide "noi" e gli "altri" tramite musica, curiosità e condivisione.

Attraverso un'esplorazione orizzontale del patrimonio folkloristico delle minoranze storiche e sociali del Mediterraneo, il progetto ricerca un sound che suoni familiare a chiunque, da est a ovest del mare, cosicché ci si possa riconoscere l'uno nell'altro e riscoprire le proprie origini in quelle del vicino.

  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Venerdì a Barletta la presentazione del volume “Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli” Sarà presente l'autore Giuseppe Dicuonzo
"Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi "Una vita senza sbarre", a Barletta l'autore Giannicola Sinisi Il Presidio del Libro di Barletta e l'Associazione Culturale "LettidiPiacere" ospitano l'incontro: presenti anche Luca Buonvino e Don Riccardo Agresti
Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Il 18 settembre la presentazione del nuovo libro di Tommy Dibari Iniziativa promossa dal Rotary Club di Barletta
A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura A Barletta la presentazione del libro: Sergio Ramelli, una storia che fa ancora paura Appuntamento il 26 giugno
6 "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta "Sogno o son desto?", presentazione del libro alla "Fraggianni" di Barletta Coinvolte nell'appuntamento due classi dell'istituto
"Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta "Gerri", l'autrice della serie di romanzi a Barletta Questa sera presenterà il nuovo romanzo "Forse è così che si diventa uomini"
Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Alla “Baldacchini” la presentazione del libro “Detective Game“ Evento promosso dal comitato Dante Alighieri
La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta La scrittrice Margherita De Napoli ospite a Barletta L'autrice di romanzi per adolescenti ospite di “Barletta in Rosa junior”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.