Miniatura medievale
Miniatura medievale
Eventi

Il Medioevo pugliese raccontato da Licinio

Presentata la seconda edizione del libro "Castelli medievali". Il castello come contenitore di cultura

«Dietro ogni castello medievale – esordisce Raffaele Licinio nella prefazione a "Castelli medievali"- c'è anche l'immagine dei castelli. Tante immagini di castelli, prodotte in secoli estranei al Medioevo e frutto di sintesi culturali diverse».

E' stata presentata venerdì sera, nella cornice della libreria Einaudi di Barletta, la seconda edizione di "Castelli Medievali" del professore Raffaele Licinio, volume che ha letteralmente segnato la storia delle medievistica meridionale.

Alla presenza del sindaco Nicola Maffei e dei rappresentanti del FAI e di Liberincipit, l'incontro è stato introdotto e moderato dalla giornalista Carmen Palmiotta e dallo storico Victor Rivera Magos. Raffaele Licinio, che ribadisce la forte amicizia che lo lega a Barletta, è attualmente professore ordinario di Storia Medievale all'Università di Bari e Direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi.

Dopo la prima edizione del 1994 a cura di Dedalo, il volume, affascinante come un romanzo ma rigoroso come la più fedele opera storica, giunge alla seconda edizione accorpando un'analisi particolareggiata sui castelli sia di Puglia che di Basilicata. Come emblematico esempio di moderna saggistica storia, "Castelli Medievali" scardina l'immagine edulcorata di un medioevo romantico e oscurantista: partendo dalla ricerca certosina di fonti e documenti, l'immensa opera di Licinio rappresenta un approccio meticoloso alla storia medievale del nostro territorio.

Da Ruggero II al "puer Apuliae" Federico, da re Manfredi sino a Carlo D'Angiò, il libro racconta l'epopea medievale dell'incastellamento nel territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani, regione con maggior numero di castelli di epoca normanno-sveva in tutto il Mezzogiorno.

Accompagnato da una bibliografia aggiornata, da una serie di carte geografiche e dal saggio di Massimiliano Ambruoso su Castel del Monte, "Castelli Medievali" racconta la storia come reinterpretazione relativa, e spiega la funzione del castello come contenitore multifunzione di cultura, di civiltà e di lavoro. E soprattutto di potere e di governo.


16 fotoCastelli Medievali di Raffaele Licinio
Castelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele LicinioCastelli medievali di Raffaele Licinio
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
  • Federico II
  • Libreria Einaudi
  • Presentazione libro
  • Storia
  • Victor Rivera Magos
  • Liberincipit
Altri contenuti a tema
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo “Preferisco le stelle” Appuntamento domani nella biblioteca “Il Granaio”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.