Verdura
Verdura
Associazioni

Il lunedì critico: l'appuntamento estivo del collettivo libertario "Rivoltiamo La Terra"

Le iniziative si terranno settimanalmente in diverse location della città

Il Collettivo libertario Rivoltiamo la Terra propone un ciclo di conferenze, proiezioni e dibattiti capaci di stimolare l'interesse di chi crede che il pensiero critico non vada in vacanza; o almeno non si adatta inerme ai cliché e agli standard di intrattenimento preconfezionati ad hoc, tra moda, media e potere. Le iniziative si terranno ogni lunedì in diverse location della città: circoli, caffetterie, pub, pizzerie che hanno accettato la sfida di accogliere ed abbracciare i contenuti della programmazione riguardante soprattutto tematiche di alimentazione naturale, organizzazione dal basso, autoproduzione, consumo critico, boicottaggio delle multinazionali.

Ogni iniziativa culturale è ad ingresso libero, aperta al dibattito ed a seguire, si terrà l'aperitivo che rifletterà i contenuti teorici e critici di un'alimentazione sana proponendo ricette ricavate da prodotti a km 0 e coltivati naturalmente del circuito GASC - Gruppo d'acquisto, solidale e critico di Barletta. La prima tappa della rassegna "Lunedì Critico" è arrivato; è cominciato ieri 8 giugno con la presentazione del libro "Vivere mi piace da morire – tutti i cibi anticancro ma proprio tutti" di Pino Africano. L'evento si è tenuto alle 19.00, presso il Colibrì American Bar in via Vespucci.

La tematica affrontata da Pino Africano, nel suo libro, è molto delicata ma non può restare un tabù. E' il primo passo di questo percorso critico collettivo che stiamo costruendo perché, nonostante ci siano le conoscenze per prevenire e affrontare i tumori con le potenzialità che la natura ci dona, gli apparati istituzionali della medicina non affrontano questo problema. Il dr. Franco Berrino, illustre oncologo che ha curato la prefazione del libro di Pino Africano, in una intervista spiega bene il motivo per cui non viene riconosciuto il posto fondamentale che dovrebbe occupare l'alimentazione naturale nella prevenzione e nella cura dei tumori. In Italia il settore della salute è il più proficuo e a discapito della nostra salute bisogna tutelare il business di chi opera nel settore. La prima arma che abbiamo per difenderci da uno stato che ci vuole malati e pazienti è l'acquisizione di consapevolezza attraverso lo stimolo di un pensiero critico nei confronti di ciò che ci viene offerto già pronto e preconfezionato. Dunque, è stato questo il primo appuntamento della rassegna "Lunedì Critico" che vuole soffermarsi sulla nostra vita di tutti i giorni, soprattutto sul consumo quotidiano attraverso il quale sosteniamo i nostri peggiori nemici. Vale la pena discuterne.
  • Salute pubblica
  • Presentazione libro
  • Settore alimentare
  • cancro
Altri contenuti a tema
“La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi “La Dignità - La lettera di Giuseppe Di Vittorio”: a Barletta la presentazione del libro di Marcello Colopi Si svolgerà giovedì 18 giugno alla libreria Mondadori
Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” Gianni Ciardo a Barletta: grande successo per la presentazione de “Il miglior Gianni della nostra vita” La presentazione del libro si è svolta ieri alle ore 19 presso la libreria Mondadori di Barletta
Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta Lo scrittore e fumettista Matteo Bussola incontra gli studenti dell’IISS De Nittis di Barletta L'autore, partendo dal libro "La neve in fondo al mare" ha trattato temi come il silenzio e l'ascolto, la paura e la fragilità
Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” Alessandra Colucci presenta “Con il cuore pieno” al “Maggio dei libri” La chiusura della rassegna è prevista venerdì, 29 maggio
Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta Vita e opere dell'ufficiale sanitario Michele Mauro al “Maggio dei libri” di Barletta In programma oggi lunedì 11 maggio
La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” La lettura diventa cura: a Barletta nasce la “Bibliofarmacia letteraria” per “Il Maggio dei Libri” In programma lunedì 18 maggio
Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli Barletta presenta il volume “Forse Speciali”: cento giorni in Afghanistan raccontati da Claudio Spinelli In programma oggi 8 maggio
Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Concluso il Premio Letterario Nazionale “Massimo D’Azeglio” a Barletta: tutti i premiati Tra le novità di quest'anno, l'intitolazione dei premi alle migliori classi Under-12 e Under-18
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.