Il genio delle donne
Il genio delle donne
Servizi sociali

'Il genio delle donne' alla conquista del mondo

Tavola rotonda al Circolo Unione sul tema delle Pari Opportunità. L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri “Non solo 8 marzo”

Le donne sono il futuro. Un futuro aspramente ostacolato dal presente, che non dimentica le lotte e i sacrifici del passato. Questo è il significato più profondo venuto fuori dalla tavola rotonda "Il genio delle donne", tenutasi martedi sera presso il Circolo Unione a Barletta. Il dibattito, organizzato dalla sezione locale "Lions Club Barletta Host", rientra nella serie di confronti-dibattiti "Non solo 8 marzo", iniziativa giunta quest'anno alla seconda edizione. Il ciclo di incontri, in programma dall'8 al 19 marzo 2011 in tutta la provincia Barletta-Andria-Trani, si propone l'obiettivo di una sensibilizzazione pubblica al tema delle pari opportunità e ad una riflessione collettiva sul ruolo della donna in tutti gli ambiti dell'esistenza, famiglia, lavoro, società.

La conferenza, aperta dal rituale saluto dell'avvocato Antonella Di Martino, presidente Lions Club Barletta Host – che ha esordito con una orgogliosa rivendicazione di genere, «tutte le donne siamo dei geni» – è stata introdotta da Tiziana Bartolini, direttrice della rivista "Noi Donne", che nel suo incisivo intervento ha sottolineato come nonostante tutti i codici giuridici garantiscano le pari opportunità tra i sessi e la difesa della donna dalle violenze e le molestie, la realtà è ben lontana e dall'applicazione delle leggi stesse e dagli obiettivi fissati a Libona nel 2000 per quanto riguarda l'occupazione femminile. Né le cose vanno meglio per la parità dei salari e delle opportunità di carriera. La serata ha visto l'intervento di numerose donne che si sono particolarmente distinte nei vari campi della vita, dal lavoro alla cultura, dall'imprenditoria allo sport, che hanno a cuore aperto raccontato le proprie esperienze di essere donne, madri e lavoratrici allo stesso tempo. Presente all'incontro l'Assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Carmelinda Lombardi, che ha inteso illustrare brevemente il senso più profondo degli eventi legati all'iniziativa "Non solo 8 marzo" – sostenuta senza alcun impegno economico da parte della Provincia BAT –, eventi durante i quali «si cresce e si piange insieme […] e dove il racconto delle singole storie personali ha portato ad un arricchimento reciproco».

L'assessore ha sottolineato come tali iniziative rappresentano la volontà di celebrare la donna non in un solo giorno, e soprattutto di rivendicare con forza la libertà della donna di vivere e decidere godendo di reali pari opportunità. In tale ottica si collocano il Progetto "Mafalda" (dal nome di un personaggio dei fumetti argentino, scelta come simbolo dei Patti di Genere della sesta provincia pugliese), il Piano di Intervento Locale per il contrasto e la prevenzione delle violenze di genere, e tutte le altre attività e iniziative intraprese dall'Assessorato alle Politiche sociali, Pari Opportunità, Famiglia.

L'incontro davvero pregevole per gli intenti e sicuramente ricco di spunti di riflessione anche e soprattutto per i non pochi uomini in sala, avrebbe potuto rappresentare il giusto palcoscenico per esprimere lo sdegno di tutte le donne presenti verso echi di incresciosi episodi di cronaca che vedono vittime donne e lavoratrici anche nella nostra provincia. Così non è stato purtroppo. Sarebbe stato un passo deciso verso quella solidarietà e quella monolitica unità di genere che invece svariati interventi dal palco hanno rimarcato come non ancora raggiunta.
  • Donne
  • Festa della donna
  • Pari opportunità
Altri contenuti a tema
"Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta "Donne per sempre", musica e impegno sul palco del "Curci" di Barletta Domenica scorsa l'iniziativa del Rotary Club Barletta con la pianista Giuseppina Torre e le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro
8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne 8 marzo, il messaggio del sindaco di Barletta per tutte le donne «Grazie per tutto ciò che fate oggi e ogni giorno»
La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La Fidapa Barletta celebra l'8 marzo con un incontro sulla figura di Ipazia La presentazione si terrà oggi, alle 18:00, nella sala rossa del Castello
Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo Per l'otto marzo vetrine colorate di giallo L'iniziativa di Confesercenti Bat per la giornata internazionale della Donna
1 Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Poesia, musica e teatro per celebrare lo "sfaccettato universo femminile" Domenica 10 marzo a Barletta evento culturale nella sala della parrocchia di Santa Maria degli Angeli
Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Essere donna in divisa: intervista alle donne del comando provinciale Guardia di Finanza di Barletta Il lato “rosa” delle Fiamme Gialle, tra sacrifici e abnegazione: approfondimento del Viva Network per l’8 marzo
“Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” “Voce, Forza, Libertà: Donne in Movimento” Domani un evento promosso dal "Centro per la famiglia"
Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta Una panchina rossa all'ospedale "Dimiccoli" di Barletta La Asl Bt ha aderito agli stati generali delle donne
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.