Imprenditori Fidindustria
Imprenditori Fidindustria
Scuola e Lavoro

«Il fido bancario è il vero problema degli imprenditori»

Seminario per le piccole-medie imprese organizzato da Fidindustria Puglia. Il seminario era rivolto alle imprese della Provincia Bt

Fidindustria Puglia è il Consorzio Fidi di Confindustria Puglia, nato dalla fusione di tutti i consorzi fidi del territorio pugliese di matrice confindustriale con lo scopo di agevolare l´accesso al credito delle piccole e medie imprese associate, attraverso la prestazione di garanzie, e di fornire loro un´assistenza manageriale in materia finanziaria e creditizia.

Il seminario in questione, tenutosi presso la sede Confindustria Barletta, è stato un'occasione di confronto per gli imprenditori della provincia Bt. Tra i tanti temi affrontati, la trasparenza creditizia tra imprenditori e banche, il problema del fido bancario, un vero cruccio per le piccole-medie imprese.

Proprio per venire incontro a queste ed altre problematiche finanziarie, la Fidindustria rappresenta un canale privilegiato verso le banche. Un altro problema sollevato, è la carenza di una "cultura finanziaria" degli stessi piccoli imprenditori, che la Fidindustria può risolvere, ponendosi come sistema di intermediazione finanziaria.

Interventi:
Vittorio Boscia - Università del Salento
Raffaele Matera- Economista, esperto di programmazione regionale
Nicola Di Donna- comitato tecnico Fidindustria Puglia
Nicola Potere- Responsabile crediti Fidindustria Puglia

Aziende presenti al seminario:
Souther srl
Pdm Racing
Base Protection
Hotel Canusium
Dagnello & Associati
Ram Elettronica
Edildomus srl
Selco Electronic
Farmalabor
VanPlast srl

10 fotoConvegno Imprenditori
Convegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditoriConvegno degli imprenditori
www.fidindustria.it/
Fidindustria Puglia è il Consorzio Fidi di Confindustria Puglia. Nato nel novembre 2009 dalla fusione di tutti i consorzi fidi del territorio pugliese di matrice confindustriale con lo scopo di agevolare l´accesso al credito delle Piccole e Medie imprese associate, attraverso la prestazione di garanzie, e di fornire loro un´assistenza manageriale in materia finanziaria e creditizia.

Il Consorzio si fonda sui principi della mutualità, con esclusione pertanto di ogni scopo di lucro commerciale.

Possono far parte di Fidindustria Puglia le piccole e medie imprese italiane (secondo i parametri comunitari), i confidi gli Enti Istituzionali e le Aziende finanziarie o bancarie.

Fidindustria Puglia è associato alla Federazione Nazionale tra le Cooperative di garanzia fidi (Federconfidi), che raggruppa tutti i confidi italiani di emanazione confindustriale.



Attività

Convenzionato con i 20 istituti di credito maggiormente diffusi sul territorio nazionale, la principale attività del Fidindustria Puglia consiste nel rilascio di garanzie per favorire la concessione di crediti, a tassi favorevoli, sia a breve sia a medio lungo termine, da parte di banche e di altri soggetti operanti nel settore finanziario (Società di leasing, di factoring, etc.) l´intervento in contro-garanzia o in co-garanzia in relazione alle garanzie prestate da altri Confidi e da fondi pubblici di garanzia (Fondo Centrale di Garanzia) la fornitura di servizi connessi o complementari alle attività indicate in precedenza o comunque rivolti al miglioramento della gestione finanziaria dell´impresa. Particolare attenzione è dedicata a favorire il raggiungimento da parte dell´impresa dei "parametri finanziari e gestionali" in linea con i requisiti di Basilea 2.


  • Confindustria
  • Impresa
  • Fidindustria
  • Economia
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» Supermercati Decò, la replica di Multicedi: «Totale estraneità ai fatti» L'azienda interviene con una precisazione dopo le notizie di cronaca della giornata di ieri
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” In Puglia il talento è “di casa”: il confronto per “Hey Sud” Tante startup di successo sono nate e cresciute in Puglia. Delli Noci: «Pensare a una ZES per le startup nel Mezzogiorno»
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.