Giovani lavoro
Giovani lavoro
Scuola e Lavoro

Guida alla ricerca dei nuovi corsi di formazione della Bat

Si cercano chef, informatici e altre figure professionali. Per oltre 1400 destinatari nella sesta provincia

Un nuovo impulso alla formazione in Puglia viene dato dall'Assessorato al Lavoro ed alla Formazione Professionale della Provincia Barletta Andria Trani. Il comunicato ci giunge direttamente dall'Assessore Pompeo Camero che riporta, in sintesi, i contenuti degli Avvisi in pubblicazione "allo scopo di consentire agli interessati di scorgerne anzitempo i fattori di attrazione e successivamente accedervi".

"I corsi di formazione – precisa Camero - possono definirsi strategici per l'inserimento nel mondo del lavoro, per l'aggiornamento, per avviare la creazione di nuove imprese, per fornire alle donne pari opportunità occupazionali. Notevole è stato l'impegno dell'Assessorato per l'attuazione delle linee di programma generatrici dei nuovi Corsi. Le cifre parlano da sole: 21.785 ore di lezione, 1.400 destinatari, 42 corsi, tutti prossimi all'attivazione da parte di organismi di formazione accreditati nella sesta provincia pugliese, aziende aventi sedi di lavoro od unità produttive nella stessa ed Istituti di Istruzione secondaria superiore". Che possono così sintetizzarsi:
• Il BT/1/2011 comprende 14 Corsi in 8 Azioni. Tutti i Corsi si articolano in tre fasi sequenziali: selezione dei partecipanti, percorso formativo a cui segue un'azione di accompagnamento al lavoro. I Corsi sono rivolti a lavoratori con ammortizzatori, in mobilità o che hanno cessato un'attività imprenditoriale senza sostegno al reddito, disoccupati di lunga durata e inoccupati e disoccupati con basso titolo di studio (non superiore al diploma di scuola media) iscritti nelle anagrafi dei CpI della provincia. In particolare, il Corso dell'Azione 3 è rivolto ai disoccupati in possesso di diploma o di laurea; il Corso dell'Azione 4 riguarda i disoccupati over 45 anni; i Corsi delle Azioni 5 – 6 – 7 si rivolgono a donne disoccupate ed a donne in situazione di disagio; mentre i Corsi dell'Azione 8 interessano i giovani inoccupati e disoccupati fino a 34 anni.
• Il BT/2/2011 si sostanzia in una Azione strutturata su 4 Corsi aventi come obiettivo "Formazione e servizi alle imprese". I corsi sono rivolti a lavoratori occupati nei settori industria e servizi, beni culturali ed ambientali, tutela delle acque e risparmio idrico, gestione dei rifiuti e delle bonifiche con priorità a donne, over 45 e soggetti con basso titolo di studio.
• Il BT/3/2011 comprende 9 Corsi aventi come obiettivo "Interventi di qualificazione per i giovani che hanno assolto l'obbligo fino ai 16 anni" i quali sono i destinatari dei corsi. Si occupa di percorsi formativi, anche integrati con il sistema scolastico, per il completamento della formazione di base e per l'acquisizione di un livello minimo di competenze da parte delle persone che siano prive di qualifica o senza il diploma.
• Il BT/4/2011 racchiude 12 Corsi aventi come obiettivo "Progetti formativi per l'educazione degli adulti" in età compresa tra i 25 e i 64 anni.
• Il BT/5/2011 contiene un Corso con interventi per il potenziamento delle figure direttive, manageriali ed organizzative nel settore turistico ed è rivolto a lavoratori già occupati nel settore.
• Il BT/6/2011 infine, annovera 2 Corsi in 2 Azioni aventi come obiettivo "Percorsi di formazione e accompagnamento per l'utilizzo ottimale delle tecnologie Information, Communication, Technology". E' rivolto a cittadini del territorio provinciale e si sviluppano in 105 ore suddivise in 35 edizioni.

Ma quali sono le "figure" in formazione? Scorrendo gli Avvisi troviamo, tra gli altri, Corsi per addetto alle comunità infantili, chef, pasticcieri, informatici, potatori, operatore terminalista di pc, ristoratori, addetti alla creazione di imprese cooperative per servizi alla persona ed alla promozione del territorio, addetto alla contabilità generale ed altre figure, tutte in sintonia con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro al quale l'Assessorato Provinciale alla Formazione e Lavoro guarda sempre con grande attenzione per favorire l'occupazione giovanile e l'aggiornamento tecnologico dei soggetti a rischio di disoccupazione.

"Siamo a disposizione degli interessati per ogni successivo maggiore ragguaglio, che intanto potrà esser raccolto consultando il sito web della nostra provincia (www.provincia.bt.it) od interloquendo direttamente con i referenti del VI Settore su "facebook" intercettando il profilo "BAT FORMING".
  • Regione Puglia
  • Corsi di formazione
  • Pompeo Camero
Altri contenuti a tema
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Disponibili anche le certificazioni utili per le graduatorie pubbliche
Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Disponibili gli ultimi posti per la quarta edizione del corso OSS in partenza a breve
Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Bilancio delle attività, con i nuovi orizzonti del programma GOL
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Nuovi corsi al CPIA BAT, da domani l'invio delle candidature Nuovi corsi al CPIA BAT, da domani l'invio delle candidature Percorsi didattici per ampliare l'offerta formativa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.