Dario Damiani
Dario Damiani
Politica

Giorno del Ricordo, Damiani: «Sollevato il velo dell'oblio»

La nota del senatore barlettano di Forza Italia, Dario Damiani

«"L'orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze" e "non può essere negato": con queste parole chiare e profonde il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare oggi il dramma degli esuli e degli infoibati istriani e giuliano-dalmati, nel corso della cerimonia che ricorre annualmente dal 10 febbraio del 2004, quando fu istituito il Giorno del Ricordo». Ad intervenire è il senatore di Forza Italia, Dario Damiani.

«Sollevare il velo nero che per decenni, dopo la fine della seconda guerra mondiale, aveva volutamente coperto e confinato nell'oblio i tragici fatti accaduti sul confine orientale ceduto alla Jugoslavia, è stata operazione complessa ma tenacemente perseguita da tante associazioni di esuli, che per troppo tempo hanno gridato inascoltati la loro verità, che oggi finalmente è verità di tutti e non può essere negata, come sottolinea con fermezza il Capo dello Stato - dichiara Damiani - Ricordare il martirio subìto da migliaia di persone, fra cui anche tanti anziani, donne e ragazzi, per il solo fatto di essere italiani ma ormai stranieri in casa propria, è un dovere, così come è un imperativo morale opporre la forza della verità storica a ogni tentativo di negazionismo ideologico che prova ancora a farsi strada», conclude il parlamentare azzurro.
  • Dario Damiani
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Xylella avanza nel Barese, sen. Damiani: «Subito la questione sui tavoli nazionali» Xylella avanza nel Barese, sen. Damiani: «Subito la questione sui tavoli nazionali» L'esponente di Forza Italia: «Una tragedia senza fine per i nostri territori e la nostra economia»
Disabili e persone fragili, sostegno ai caregiver: il ddl del senatore Dario Damiani Disabili e persone fragili, sostegno ai caregiver: il ddl del senatore Dario Damiani «Rimanere nel proprio domicilio è diritto fondamentale delle persone in situazioni di fragilità, fisica ed emotiva»
Agricoltura, emergenza costi e lavoro: le proposte del senatore Damiani Agricoltura, emergenza costi e lavoro: le proposte del senatore Damiani «Abbiamo varie proposte per lo sviluppo del nostro territorio regionale: lavoreremo per realizzarle»
Zona Franca Giovani, Damiani propone un disegno di legge Zona Franca Giovani, Damiani propone un disegno di legge «Abbiamo il dovere di dare ai giovani l'opportunità di restare e costruire qui il proprio futuro professionale»
«Emiliano continua a offendere Barletta», replica Dario Damiani «Emiliano continua a offendere Barletta», replica Dario Damiani La risposta del senatore di Forza Italia alle dichiarazioni del presidente della Regione ieri a Barletta
Damiani: "La violenza verbale di Emiliano è debolezza" Damiani: "La violenza verbale di Emiliano è debolezza" La nota congiunta con il commissario regionale di Forza Italia D'Attis
"Senza sicurezza non c'è crescita economica", interviene Dario Damiani "Senza sicurezza non c'è crescita economica", interviene Dario Damiani La risposta del senatore di Forza Italia alla lettera di una farmacista di Barletta
Attivo lo sportello Zes, Damiani: «Burocrazia amica delle imprese» Attivo lo sportello Zes, Damiani: «Burocrazia amica delle imprese» La nota del senatore: «Tempi celeri e certi per le pratiche burocratiche rappresentano fattori cruciali per attirare investimenti nei nostri territori»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.