Giuseppe Lagrasta
Giuseppe Lagrasta
Attualità

Gianni Rodari, "Le avventure di uno scrittore tra i colori della creatività"

Una riflessione del prof. Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta

Nell'anniversario della morte del famoso scrittore, il professore barlettano Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta, offre ai lettori una riflessione sull'avventura di scrittore di Gianni Rodari.

"Gianni Rodari, scrittore, pedagogista e giornalista, scomparso il 14 aprile del 1980, è ancor oggi, testimone e inventore attualissimo di storie e favole, e si è rivelato un grande visionario della futura creatività narrativa. L'autore, attraverso le sue opere, ha documentato, come raccontare storie e fiabe, favorisca nei bambini lo sviluppo dell'immaginazione e della creatività. Nel volume "La grammatica della fantasia. L'arte d'inventare storie", l'autore di Omegna, ha costruito un manuale perfetto per condividere con gli educatori le strategie che permettono di inventare e scrivere favole e poesie.

Con l'attività di formazione per mezzo della letteratura per l'infanzia, possiamo riflettere, con gli educatori e i genitori, quanto sia necessario, in un'epoca social, connotata da un ritmo di vita frenetico e accelerato, dedicare al tempo familiare e a quello del gioco e dell'apprendimento, il riconoscimento delle dinamiche implicite alla relazione educativa, rispondendo così, ai fondamentali bisogni formativi delle future generazioni.

Con la sua produzione narrativa, favolistica e poetica, Gianni Rodari, offre ai lettori ricchi spunti fantastici per amare la lettura e conoscere la bellezza dell'essere protagonisti della propria creatività e della propria libertà inventiva. Le Favole al Telefono, Il Libro degli Errori, Il Libro dei Perché, Il Gioco dei Quattro cantoni, Filastrocche in cielo e in terra, sono opere di alto profilo pedagogico che concedono agli educatori la possibilità di costruire una valida relazione educativa.

Gli insegnanti promuovendo gli ambienti ludici attivano l'arte del fare memoria dell'infanzia, lanciando il sasso-parola nei libri-gioco, così da far acquisire saperi utili per promuovere una motivazione attentiva multidisciplinare. L'Alfabeto della creatività rodariano consente, altresì, di combattere i luoghi comuni, di conoscere e abbattere gli stereotipi culturali, educando alla pace, alla cittadinanza attiva e alla libertà, e incoraggiando la conquista dell'autonomia e della crescita dell'identità personale. Rodari, per mezzo delle sue opere ha indicato gli strumenti finalizzati all'innovazione, alla ricerca metodologica e alla sperimentazione didattica".

Letture segnalate nella nota:
Rodari G., Grammatica della fantasia. L'arte d'inventare storie, Einaudi, Torino, 2013; Rodari, G., Opere, Meridiani Mondadori, Milano, 2020; Rodari G., I Cinque Libri. Storie Fantastiche, Favole, Filastrocche, Disegni di Bruno Munari, Einaudi, Torino, 1993. Rodari G., I Libri della Fantasia, Disegni di Bruno Munari, Einaudi, Torino, 2014, Filastrocche in cielo e in terra, Disegni di Bruno Munari, Einaudi, Torino, 2011.

  • Letteratura
Altri contenuti a tema
“Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti” “Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti” Il professor Giuseppe Lagrasta presenta il suo ultimo libro, evento promosso da Barletta in Rosa
"Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore "Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore Nota critica di Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Una nota critica sul noto romanzo "Gli Indifferenti"
«L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» «L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» Nel libro “Le parole verdi” sono stati inseriti due neologismi inventati dal professor Giuseppe Lagrasta
Codice Calvino: l’universo letterario di Italo Calvino raccontato da Giuseppe Lagrasta Codice Calvino: l’universo letterario di Italo Calvino raccontato da Giuseppe Lagrasta Una nuova pubblicazione per l’ex preside del Liceo Classico “Casardi”
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
Il comitato Dante Alighieri di Barletta compie 10 anni Il comitato Dante Alighieri di Barletta compie 10 anni Oggi alle 18.30 incontro con Alessandro Masi
L'evento per ricordare Pasolini presso la Sala Rossa del Castello L'evento per ricordare Pasolini presso la Sala Rossa del Castello Nasce della collaborazione dei tre dirigenti scolastici Antonio Francesco Diviccaro, Serafina Ardito e Giuseppe Lagrasta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.