Frecciarossa
Frecciarossa
Territorio

Freccia... rossa di vergogna, un nuovo botta e risposta

Ancora polemiche per la mancata fermata del Frecciarossa "Pietro Mennea" a Barletta

Continua la polemica sulla fermata del Frecciarossa "Pietro Mennea" anche a Barletta: Trenitalia ha risposto alla commissione parlamentare che da mesi richiede alla compagnia ferroviaria statale una fermata dell'alta velocità nel nostro capoluogo di provincia. Trenitalia ribatte alla richiesta spiegando come i treni Frecciarossa «sono destinati a servire stazioni sulle quali convergono flussi di traffico rilevanti» e aggiungendo «la stazione di Barletta è collegata con il centro-nord da 3 coppie di treni Frecciargento, 9 coppie di treni Frecciabianca, 6 coppie di intercity e 3 intercity notte, inoltre effettuano fermata a Barletta anche 4 intercity periodici di fine settimana»

Pronta la risposta della commissione - come comunica il MIDA, sensibile a questa problematica - con un elenco di sei buone ragioni per confutare la risposta immediata del governo e di Trenitalia sulla questione:
  1. Con 7 fermate all'attivo il Frecciarossa Etr 500 LE/MI ha la stessa capillarità di un Frecciabianca escludendo dal tratto il bacino rilevante di Barletta, non inferiore per potenziale commerciale. Per un servizio di eccellenza Trenitalia avrebbe dovuto mantenere fermate solo nei capoluoghi (Pescara, Ancona e Bologna senza centri intermedi);
  2. I treni Frecciabianca e Intercity hanno standard di puntualità molto inferiori a Frecciarossa andando ad inficiare la qualità del servizio offerto al cliente rallentando tempi di viaggio e creando disagi con le coincidenze;
  3. Il territorio della provincia di Barletta-Andria-Trani è a forte valenza turistica, Frecciabianca e Intercity offrono standard di confort inferiori e rendono meno agevole il raggiungimento di queste zone per i turisti;
  4. La provincia di Barletta-Andria-Trani è sede di uno dei più importanti distretti industriali della Puglia, grazie ai settori della moda e del cibo l'assenza del Frecciarossa danneggia anche il traffico business;
  5. Considerando che una eventuale fermata viaggiatori a Barletta comporterebbe una perdita di tempo di circa 4 minuti in totale, appare evidente che i benefici sarebbero di gran lunga superiori agli eventuali costi di una fermata aggiuntiva in termini di maggiore tempo di percorrenza. Si propone di inserire la fermata in via temporanea, per alcuni mesi,per testare la reale risposta del mercato al servizio offerto;
  6. Si consideri, inoltre, che la prima fermata del Frecciarossa diretto a Milano, in partenza da Lecce, è ad appena 39 km (stazione di Brindisi); la tratta Bari-Foggia, di ben 139 km, può quindi prevedere,utilmente, la fermata intermedia del Frecciarossa a Barletta.
  • Trenitalia
  • Disagio per i cittadini
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
Modifiche alla circolazione ferroviaria da Barletta a Roma tra il 15 ed il 27 settembre Modifiche alla circolazione ferroviaria da Barletta a Roma tra il 15 ed il 27 settembre I lavori interesseranno la tratta Caserta-Benevento-Foggia per la nuova linea alta velocità
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Dalle 21.00 di questa sera nuovo sciopero personale gruppo FS Dalle 21.00 di questa sera nuovo sciopero personale gruppo FS Potrebbero esservi cancellazioni di alcuni convogli
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
Ritardi ai treni a Barletta: guasto tecnico sulla linea a Giovinazzo Ritardi ai treni a Barletta: guasto tecnico sulla linea a Giovinazzo Alcuni treni sono stati cancellati
Lavori sulla linea ferroviaria: dal 27 maggio al 1° luglio disagi per i pendolari barlettani Lavori sulla linea ferroviaria: dal 27 maggio al 1° luglio disagi per i pendolari barlettani Saranno concentrati prevalentemente nei weekend e nella fascia oraria 8.30-12.00
Animale investito a Ortanova, circolazione ferroviaria rallentata: i treni interessati Animale investito a Ortanova, circolazione ferroviaria rallentata: i treni interessati In corso l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.