Giorgino
Giorgino
Eventi

Francesco Giorgino a Barletta per il Maggio dei Libri

Il giornalista di Tg1 a Barletta presso il palazzo della Marra

Francesco Giorgino protagonista di un nuovo appuntamento del "Maggio dei libri" a Barletta. Giovedì 25 maggio a Palazzo Della Marra alle ore 20.00 il giornalista del Tg1 presenterà il suo libro "Giornalismi e società – Informazione, politica, economia e cultura". Insieme a lui commenterà il caporedattore del Tgr Puglia Attilio Romita. L'evento, che sarà introdotto dalla prof.ssa Maria Grazia Vitobello presidente del "Centro studi Barletta in Rosa", rappresenta dunque un'occasione di confronto tra firme d'eccellenza del panorama giornalistico nazionale.

«Nell'era della globalizzazione - spiega Giorgino - della complessità più che della complicazione, dell'individualismo e della personal communication, riflettere sulla funzione sociale dell'informazione significa soprattutto considerare le conseguenze dell'interconnessione fra politica, economia, finanza e cultura, qui intesa come universo di conoscenze conoscibili».

Il saggio analizza il senso autentico dell'attività di mediazione dei "giornalismi". Quattro sono le tesi sostenute nel libro. La prima è che, pur nell'evoluzione dei modelli tradizionali a vantaggio di nuove categorie interpretative (dal citizen journalism al data journalism, dal brand journalism alle all news) resta esclusiva la capacità dell'informazione di ricercare, indicare e perseguire quell'orizzonte di senso che nessun altro può garantire. La seconda tesi, relativa al rapporto fra giornalismo e politica, è che più che sulla quantità occorre puntare sulla qualità, se si vuole implementare il livello di democrazia di un Paese. La terza tesi è che l'informazione deve interpretare anche la funzione di arbitro fra politica ed economia, contribuendo a mettere un argine alla prevaricazione della finanza. La quarta e ultima tesi è che nel ventunesimo secolo l'acquisizione della conoscenza da parte del pubblico (interattivo e non più solo attivo) coincide in larga misura con la fruizione di contenuti mediali: e questo dilata la responsabilità dei mezzi di informazione.
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Tra eventi e letture si chiude a Barletta il "Maggio dei Libri" Ciniero: «Punteremo a perfezionarci per le sfide del futuro»
Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità Autismo On The Road, i ragazzi donano libri sul tema della diversità L'iniziativa è stata organizzata dalla cooperativa sociale S.I.V.O.L.A in occasione del "Maggio dei libri"
“Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta “Maggio dei libri”, il racconto della vicenda siriana a Barletta Saranno presentate le testimonianze raccolte da Michele Zanzucchi, corrispondente e docente di comunicazione
Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Maggio dei libri 2019, partono le iniziative a Barletta Presentazioni, incontro con autori e attività per i più piccoli
Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Barletta per il secondo anno è "Città che legge" Il riconoscimento è attribuito alle amministrazioni comunali che promuovono la lettura
"Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta "Una notte in biblioteca", tra i libri in sacco a pelo alla Loffredo di Barletta L'iniziativa è prevista per sabato 19 maggio: ecco come aderire
1 Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino Silvia Desario, giovanissima scrittrice di Barletta, al Salone del libro di Torino L'autrice - appena diciottenne - presenterà il suo libro "Anche la luna è bugiarda"
Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Torna a Barletta il Maggio dei libri: ecco il programma Il calendario completo delle iniziative culturali
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.