Cartella clinica
Cartella clinica
Servizi sociali

Forum della Salute: nella Bat lo sport incontra la sanità

Caracciolo: «Promozione di stili di vita corretti»

Nelle giornate di giovedì e venerdì scorsi si è svolta la terza edizione del Forum della Salute organizzata dalla ASL BT presso Palazzo San Giorgio a Trani. 'La Sanità Semplice' il titolo dell'edizione di quest'anno che vanta anche la partecipazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Il Forum della Salute si è aperto col convegno 'Lean e sanità' in una giornata dedicata alla Sanità Semplice e agli strumenti che oggi possono essere utilizzati per offrire il miglior servizio con il minor spreco di risorse. Nel corso del convegno è stata mostrata una panoramica di tutte le esperienze italiane che hanno applicato le tecniche Lean di Pensiero Snello all'organizzazione sanitaria.

Nella seconda giornata della terza edizione del Forum della Salute, si è svolto il convegno "Il primo Rapporto Tumori della Asl Bt" durante il quale, a seguito dell'accreditamento Airtum del Registro Tumori ASL BT, è stato presentato il primo Rapporto Tumori. "Alla direzione generale della ASL BT ed al direttore Giovanni Gorgoni – scrive il consigliere regionale Filippo Caracciolo – va il mio plauso per l'organizzazione del Forum della Salute. In particolare trovo molto significativo l'accostamento tra il tema della salute e quello dell'attività sportiva che passa attraverso il coinvolgimento del CONI con la promozione delle discipline sportive". "L'ASL BT ha il merito di saper comunicare gli aspetti legati alla salute e l'organizzazione della terza edizione del Forum della Salute testimonia la volontà di continuare ad investire sul piano della comunicazione. La promozione di stili di vita corretti – conclude il consigliere regionale e presidente della V Commissione Filippo Caracciolo – è alla base del benessere pisco-fisico della persona e l'attività fisica è parte integrante di essa".

«La sanità deve conoscere per operare in modo puntuale, conoscere significa monitorare e fare la radiografia alla condizione di salute del territorio». Sono state queste le prime parole del Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, intervenuto durante la giornata conclusiva della terza edizione del Forum della Salute organizzato dalla ASL BT. «Il Registro Tumori della BAT, per esempio - ha proseguito Vendola - ci dice che la condizione tumorale della provincia è in linea con quella del sud ed è leggermente migliore rispetto a quella dell'Italia. Maggior è l'incidenza di tumori del fegato e del sangue. La sanità ora ha un nuovo strumento per approntare strategie più efficaci di intervento e di assistenza».
  • Nichi Vendola
  • Filippo Caracciolo
  • Sanità
  • Tumori
Altri contenuti a tema
2 Distretto produttivo agroalimentare uva da tavola, nota del consigliere Caracciolo Distretto produttivo agroalimentare uva da tavola, nota del consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»
2 Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Regione, Caracciolo: «Lavoriamo al servizio dei pugliesi, il PD bussola della coalizione» Il punto del capogruppo del Partito Democratico sui primi quattro mesi di attività
2 Piano coste Barletta, prorogato l'incarico del commissario Sergio De Feudis Piano coste Barletta, prorogato l'incarico del commissario Sergio De Feudis Lo comunica il consigliere Filippo Caracciolo: «Il varo definitivo del piano coste rappresenta un atto fondamentale per lo sviluppo della città»
1 Caracciolo: «Senatrice Messina sottosegretario, orgoglio per il PD pugliese» Caracciolo: «Senatrice Messina sottosegretario, orgoglio per il PD pugliese» Le congratulazioni del consigliere regionale PD
1 Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie I due consiglieri PD sostengono la fusione di Bar.S.A. e Amiu Trani
Ricognizione degli impianti di depurazione della Bat, sopralluogo anche a Barletta Ricognizione degli impianti di depurazione della Bat, sopralluogo anche a Barletta Filippo Caracciolo: «L'obiettivo è quello di utilizzare l'acqua a fini irrigui a partire dalla stagione 2022»
1 Caracciolo: «Direttore di agenzia viaggio, accesso sostenibile e nuove opportunità» Caracciolo: «Direttore di agenzia viaggio, accesso sostenibile e nuove opportunità» L'intervento del consigliere regionale PD Filippo Caracciolo
«Screening neonatale, strumento fondamentale per combattere la SMA» «Screening neonatale, strumento fondamentale per combattere la SMA» La proposta del consigliere regionale Filippo Caracciolo
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.