Polizia
Polizia
La città

Ferragosto, controlli delle forze dell'ordine a Barletta

Saranno mirati nei luoghi di aggregazione come le spiagge, e rafforzati nelle fasce orarie notturne

Le iniziative per garantire, in occasione del fine settimana di Ferragosto, una serena fruizione degli spazi aperti affermando il rispetto delle normative per contenere il contagio da COVID 19 e scongiurando le condotte contrarie al senso civico, sono state esaminate nel corso di un tavolo tecnico per la sicurezza e l'ordine pubblico, svoltosi stamane nella sala Giunta del Palazzo di Città.

«Ringrazio il Prefetto Valiante per aver prontamente risposto al mio invito dopo l'episodio verificatosi nella notte di San Lorenzo sul lungomare Mennea – ha dichiarato il sindaco Cannito –, e sono riconoscente alle Forze dell'ordine per l'impegno che dimostrano quotidianamente a sostegno della legalità. Certo pianificare il Ferragosto come un'allerta a causa di individui che scelgono le giornate di svago per oltraggiare la città e la civiltà deve farci riflettere. Il contributo delle istituzioni per garantire l'ordine pubblico è costante, i comportamenti responsabili da parte di taluni cittadini non altrettanto. Non generalizzo perché i buoni esempi ci sono, però sotto questo punto di vista e in tema di educazione, spiace dirlo, la città deve progredire. Chiedo dunque a tutta la comunità di collaborare concretamente affinché la parentesi ferragostana trascorra in assoluta tranquillità, osservando le regole dettate dalla buona convivenza».

L'incontro, programmato con la regia della Questura provinciale, è servito a mettere in campo i provvedimenti concordati e rientrano nell'ambito di un'ampia strategia di controllo dei territori di Barletta, Margherita di Savoia, Trani e Bisceglie. Alla riunione, coordinata dalla dirigente del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, Francesca Falco, sono intervenuti anche i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Capitaneria di Porto. Presenti i sindaci di Barletta e Margherita di Savoia, Cosimo Cannito e Bernardo Lodispoto, e l'assessore alla Polizia Locale di Barletta, Nicola Gambarrota.

Le attività definite saranno svolte in modalità interforze, con particolare attenzione ai luoghi di aggregazione come le spiagge, e rafforzati nelle fasce orarie notturne. Insieme ai consueti controlli di carattere amministrativo, saranno intensificati i servizi di prevenzione per rimuovere criticità e pericoli in grado di far degenerare la ricorrenza estiva.
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina Un aiuto concreto a Giuditta, dopo l'aggressione a Parco Rossani: l'iniziativa della Stanza Divina La nota della presidente regionale della Stanza Divina, Agata Oliva
Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Vento e mare mosso a Barletta: il coraggio del giovane Francesco salva due bagnanti Ieri, presso il lido Helios, l'intervento di salvataggio del giovane bagnino ha evitato una tragedia
Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» Sicurezza a Barletta, Mazzarisi: «La città è in ostaggio dei vandali. Il comune ha chiesto i fondi per rafforzare la videosorveglianza?» La nota del consigliere comunale di CON, Massimo Mazzarisi, dopo gli ultimi episodi di vandalismo registrati nel centro cittadino
Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione Schiamazzi e atti vandalici in via Lattanzio, il sopralluogo della IV Commissione L'allarme dei residenti, Basile: "Aumenteremo i controlli"
Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Sicurezza stradale, “La strada non è una giungla”: premiati gli studenti delle scuole Moro e Fieramosca di Barletta Piemontese: «Coinvolgendo 7.500 studenti, 150 docenti e 80 scuole pugliesi create le fondamenta per una vera comunità della sicurezza stradale»
Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Sicurezza bancaria, rinnovato a Barletta il Protocollo tra Prefettura, Abi e istituti di credito Rafforzato lo scambio informativo tra banche e Forze di Polizia
Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Barlettani bloccati in Thailandia da più di una settimana: il racconto Voli cancellati e incertezze a causa della guerra in Medio Oriente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.