Ex Monastero di S. Lucia
Ex Monastero di S. Lucia
Politica

Ex Monastero di S. Lucia, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta

In ballo un finanziamento per salvare la struttura dall'abbandono e dal degrado

"Solo un'amministrazione miope, priva di prospettive future e senza alcuna coscienza del proprio passato, può immaginare di rinunciare deliberatamente al restauro dell'ex Monastero di S. Lucia, dirottando un finanziamento di quasi 3 milioni di euro sul rifacimento di bagni e spogliatoi del Simeone e del Paladisfida. E' chiaro che le strutture sportive della nostra città meritano un destino migliore di quello che hanno avuto fino ad oggi, ma un simile finanziamento appare spropositato ed eccessivo rispetto ai lavori che si intenderebbero fare, stimati dagli stessi uffici tecnici comunali in 500.000 euro".

È quanto afferma la Consigliera Maria Angela Carone, capogruppo del Movimento 5 stelle, riguardo i fondi di finanziamento del bando regionale di attuazione dell'asse Sviluppo urbano sostenibile, che consentirebbe al comune di Barletta di accedere ad uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, dei quali 2.830.000,00 inerenti l'area tematica "Diffusione della legalità".

Il condizionale è d'obbligo in quanto per garantirsi queste somme il Comune dovrà presentare entro il prossimo 7 febbraio i progetti definitivi di tutti gli interventi proposti – cosa tutt'altro che scontata, ma che ci auguriamo avvenga senza intoppi. "Avevamo accolto con molto interesse questa opportunità, poiché finalmente almeno uno dei tanti complessi storico-monumentali della nostra città, che versano in stato di abbandono, poteva essere restituito alla cittadinanza attraverso un progetto di inclusione sociale, per essere messo al sicuro da rischi ulteriori, attraverso un consolidamento statico, ormai improcrastinabile".

"E, invece - continua la portavoce - venerdì 18 gennaio, mentre andava deserta la seduta congiunta di IV e V Commissione (con un solo consigliere di maggioranza presente su 8), convocata proprio affinché il Sindaco ci aggiornasse su come si dovessero utilizzare quei fondi, lo stesso dichiarava sulla stampa locale: "Non faremo più la palazzina di S. Lucia perché non l'avremmo mai completata con 2,830.000 euro".

I Consiglieri del M5S ricordano, attraverso quanto già dichiarato dalla Consigliera Carone in Consiglio comunale, che anche il solo consolidamento statico di un complesso storico-monumentale è un'opera in sé compiuta, tanto più se accompagnata, come in questo caso, dalla rifunzionalizzazione dell'intero piano terra e dell'area esterna retrostante che tornerebbero finalmente alla cittadinanza.

"Non vorremmo correre il rischio, non tanto remoto, che, continuando a rimandare gli interventi su questo importante complesso monumentale, ci ritrovassimo un cumulo di pietre!".
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.