Flavio Basile
Flavio Basile
Istituzionale

Emergenza sicurezza a Barletta, Basile incontra il Prefetto

Il Consigliere richiede un maggior numero di uomini delle Forze dell'ordine in città

Nel pomeriggio di ieri, 2 Maggio, il Consigliere Comunale Flavio Basile (Capogruppo - Adesso Puoi) alla presenza dell' avv. Mario Spera (referente politico cittadino Adesso Puoi), del Sindaco Cascella e del Presidente del Consiglio comunale Peschechera, ha incontrato il Prefetto dott.sa Clara Minerva come da richiesta dello stesso Consigliere del 25 Aprile. Tema centrale dell'incontro: la richiesta di maggiore presenza di uomini delle Forze dell'ordine in città come spesso richiesto dai cittadini stessi di cui abbiamo accolto le propositive istanze.

«A Barletta da diverse settimane si sta parlando sempre più con insistenza del problema sicurezza, anche per i recenti episodi che hanno interessato la nostra città - dichiara Flavio Basile. Per risolvere questa incresciosa problematica però, non ci si può limitare a parlarne, bisogna agire tempestivamente».

«Da tempo sto denunciando la mancanza di sicurezza nella nostra città - continua il Presidente della Commissione Lavori Pubblici. Ormai troppe zone sono abbandonate al degrado più assoluto; anche punti cardini della vita cittadina come la nostra Stazione che da molto tempo è ormai diventata ritrovo di extracomunitari e persone poco raccomandabili, che importunano chiunque si ritrovi a passare di lì soprattutto durante le ore serali".

«Denunciare certi episodi crediamo sia un dovere da parte di chi, come noi, vuole farsi promotore di un cambiamento positivo in città - afferma Basile. Più sicurezza, dovrebbe essere la prerogativa principale. Inaccettabili gli ultimi episodi avvenuti poiché il benessere e la sicurezza dei cittadini dovrebbero essere sempre garantiti e necessari per una convivenza sana e civile!»

Incontro produttivo quello di oggi con il Prefetto, che ha visto un acceso scambio di vedute. Basile ha affermato la necessità di un maggior incremento delle unità di Forze dell' Ordine operative sul territorio, seguite da un' adeguata video sorveglianza attualmente carente a Barletta. La dott.sa Minerva dal canto suo si è impegnata, per la stagione estiva, allo schieramento di un maggior numero di uomini atti a contrastare eventuali problematiche, affermando però che tutto ciò è stato dovuto al mancato rinnovamento dei concorsi statali valevoli per l'inserimento di nuovi agenti di Polizia.

«Tutto ciò perché abbiamo a cuore la sicurezza della nostra comunità - conclude Basile. Mi auguro che vengano rispettati gli accordi presi questo pomeriggio e che finalmente la crescente problematica della delinquenza a Barletta, possa essere debellata una volta per tutte. Intanto, il mio impegno sociale continuerà al fianco dei cittadini».

Relativamente alla questione accoglienza degli extracomunitari, il Consigliere Basile ha richiesto al Prefetto che i relativi Centri di accoglienza e le ONG rendicontino metodicamente le spese per ogni extracomunitario ospitato.
  • Sicurezza
  • Prefetto
  • Flavio Basile
Altri contenuti a tema
Nuovi agenti nella provincia Bat, «impegno del ministro Piantedosi mantenuto» Nuovi agenti nella provincia Bat, «impegno del ministro Piantedosi mantenuto» Grimaldi: «Da dicembre ad oggi, sono 98 i nuovi agenti arrivati nel nostro territorio»
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
“Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat “Lavoro e sicurezza”: il tema al centro dell’assemblea indetta da FenImprese Bat Questo pomeriggio convegno a tre anni dall'apertura della sede di Barletta
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
17 Sicurezza nella stazione di Barletta, interviene il Questore Sicurezza nella stazione di Barletta, interviene il Questore Emessi cinque Dacur e due avvisi orali
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
Rissa in discoteca a Trani, ferita una ragazza: scattano i sigilli Rissa in discoteca a Trani, ferita una ragazza: scattano i sigilli Ieri nella sede della Prefettura di Barletta si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
13 Agitazione lavoratori Pegaso Security, l'azienda smentisce Agitazione lavoratori Pegaso Security, l'azienda smentisce «Abbiamo sempre rispettato i vincoli contrattuali tra l’azienda e i lavoratori per garantire il loro benessere»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.