Educazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto Legambiente
Educazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto Legambiente
Territorio

Educazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto Legambiente

Il presidente Corvasce: «Speriamo che i bambini siano i germogli di una potenziale rivoluzione ecologica globale»

Si è svolto nella mattina di sabato scorso 16 febbraio 2019 il primo di un ciclo di appuntamenti di educazione ambientale, organizzati dal circolo Legambiente di Barletta in partnership con la direzione didattica del VII circolo Giovanni Paolo II e la Bar.S.A. - Servizi Ambientali.

«Obiettivo prioritario del progetto» secondo le parole del presidente Raffaele Corvasce «è quello di promuovere nei piccoli allievi della scuola primaria e nelle loro famiglie lo sviluppo di comportamenti responsabili, ispirati alla conoscenza ed al rispetto della legalità e dell'ambiente, promuovere e potenziare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti domestici, anche attraverso la visita alla struttura dell'Ecocentro di Parco degli Ulivi, nella convinzione che proprio i bambini siano i germogli di una potenziale rivoluzione ecologica globale». Ad accogliere i piccoli ospiti presso il centro di raccolta, oltre ai volontari di Legambiente, il sindaco Cosimo Damiano Cannito, l'assessore all'ambiente Ruggiero Passero e l'amministratore unico di Bar.SA, avv. Michele Cianci; grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco e dall'assessore per l'iniziativa, volta a radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che il rispetto delle regole di civile convivenza, la tutela dei beni e degli spazi comuni e la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda sono valori fondamentale che vanno incentivati e promossi.

Piena disponibilità e totale adesione al progetto è stata espressa dall'amministratore unico di Bar.SA, l'avv. Michele Cianci, attraverso il coinvolgimento del personale dell'azienda, prezioso in tal senso il contributo fornito dal funzionario Domenico Acconciaioco, che ha informato i bambini sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti e sul funzionamento dei centri di raccolta; al termine della visita all'Ecocentro i piccoli allievi hanno ricevuto in omaggio dai volontari di Legambiente, materiale illustrativo da colorare sulla raccolta differenziata, messo a disposizione dalla Bar.SA.

L'iniziativa di sabato verrà replicata il giorno 23 febbraio 2019 con i piccoli alunni del plesso di Largo Primavera, confermando l'impegno costante sul territorio dei volontari del circolo Legambiente di Barletta, che unitamente a Bar.S.A., credono fortemente nel valore educativo delle attività messe in campo di concerto con le istituzioni scolastiche.
7 fotoEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto Legambiente
Educazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto LegambienteEducazione ambientale per gli alunni di Barletta, un progetto Legambiente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.