Bitcoin
Bitcoin
Speciale

Ecco come investire in Bitcoin evitando truffe

Scegliere le criptovalute in sicurezza

Dato la grande quantità di persone che negli ultimi anni è diventata letteralmente milionaria investendo in Bitcoin, non sorprende che questa criptovaluta abbia attirato su di sé così tante attenzioni. Inoltre, nonostante attualmente lo stato di salute del Bitcoin sia tutt'altro che tutto rosa e fiori, molti esperti e agenzie del settore sono convinte di un'imminente impennata del valore di quest'ultimi, rendendo ancora più appetibile questo tipo di operazione. Sempre più persone, quindi, si stanno convincendo ad investire su questo prodotto ma i rischi e le truffe sono dietro l'angolo.

Bitcoin nuovamente sulla cresta dell'onda?

Dicevamo, dopo il boom degli scorsi anni, che portò la criptovaluta più famosa del mondo a toccare valutazioni da capogiro in pochissimo tempo, negli ultimi anni questa ha subito una netta inversione di tendenza: basti pensare che ad oggi il valore del Bitcoin si aggira intorno agli 8.000$, davvero poca roba rispetto a ciò che abbiamo visto negli ultimi anni. Verrebbe dunque da pensare che questo investimento sia tutt'altro che ragionevole. Sono varie però le ragioni per cui si è di nuovo tornati a guardare con fiducia ai Bitcoin.

Tra queste ci sarebbe la motivazione espressa da John McAfee, programmatore statunitense, tra i più grandi fautori della Criptovaluta in circolazione. Il ragionamento dell'americano è molto semplice: i Bitcoin tutt'altro che infiniti, e a breve sarà praticamente impossibile riuscire ad ottenerli, considerando che già l'85% di essi è stato già minato. McAfee non ha dubbi: entro il 2020 il Bitcoin raggiungerà l'incredibile quotazione di 1 milione di dollari americani!

Non solo l'eccentrico programmatore è convinto di un imminente rally delle quotazioni del Bitcoin. Anche i tedeschi di BayernLB sono certi che il basso valore attuale sia poco più che una contingenza temporanea e presto si svelerà il vero valore dei BTC, che secondo le loro stime non sarebbe inferiore ai 50.000$. Come che sia, se siete intenzionati ad investire su questo prodotto, bisogna capire quali sono i rischi maggiori e come evitarli.

Investire in Bitcoin evitando truffe: come fare?

Ci sono essenzialmente due modi per investire in Bitcoin: o attraverso un exchange o con i CFD. Con gli exchange è possibile comprare Bitcoin ma le problematiche sono davvero tante. In primis queste piattaforme sono assolutamente poco sicure, non essendo sottoposte ad alcuna attività di vigilanza. Risulterà subito chiaro come buona parte di queste non siano altro che truffe, facendo sparire i Bitcoin una volta avervi prosciugato il conto.

Inoltre, se siete molto fortunati e riuscite ad avvalervi di un exchange vero e proprio, cosa per niente facile, le difficoltà di utilizzo sono tali che ci sentiamo di sconsigliare a chiunque non sia un grande esperto di avvalersene.

Passiamo ai Contract for Difference. È bene subito chiarire che con questa modalità non andrete ad acquistare veri e propri Bitcoin. Un CFD sul Bitcoin non è altro che un contratto finanziario con lo stesso valore del Bitcoin. È possibile comprare il CFD sul Bitcoin se si pensa che il valore del Bitcoin aumenterà o anche venderlo allo scoperto se si pensa che il valore scenderà. Quali sono i vantaggi dei CFD? Prima di tutto è impossibile incorrere in truffe o simili, poiché questi sono sottoposti a continui controlli da parte delle autorità di vigilanza, come ad esempio la CONSOB, che ne garantiscono la completa affidabilità. Inoltre sono praticamente assenti costi di commissione, per cui queste operazioni possono essere avviate anche se non si dispone di enormi capitali da investire.

Infine le piattaforme su cui operare sono in genere davvero molte semplici da utilizzare, cosicché anche un novizio non finisca per essere disorientato da un mondo sconosciuto come quello del trading online. Tirando le somme, se volete sapere come comprare Bitcoin, i CFD rappresentato la miglior opzione per investire in BTC, evitando truffe e costi di commissione.
  • Soldi
Altri contenuti a tema
Come risparmiare soldi? Quali sono i metodi migliori Come risparmiare soldi? Quali sono i metodi migliori La gestione delle piccole spese e dei risparmi
“Educazione al risparmio”, a Barletta un incontro organizzato dal Rotaract “Educazione al risparmio”, a Barletta un incontro organizzato dal Rotaract L'evento prevede riflessioni e dialoghi sulla gestione finanziaria e sul risparmio
Finanziamenti: trend positivo per i mutui online Finanziamenti: trend positivo per i mutui online Tutti gli elementi da valutare prima di avviare un mutuo
Come avere una carta di credito Come avere una carta di credito Un approfondimento speciale sul tema
Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Prestiti garantiti: è boom di ricerche online per la cessione del quinto Un approfondimento sul tema
Come gestire al meglio i propri investimenti Come gestire al meglio i propri investimenti Un approfondimento sul tema
Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Parte la Lotteria degli Scontrini, ecco come funziona Come partecipare e tutti i premi in palio, si arriva fino ai 5 milioni di euro dell'estrazione annuale
La ricchezza degli over 65 La ricchezza degli over 65 A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.