Bitcoin
Bitcoin
Speciale

Ecco come investire in Bitcoin evitando truffe

Scegliere le criptovalute in sicurezza

Dato la grande quantità di persone che negli ultimi anni è diventata letteralmente milionaria investendo in Bitcoin, non sorprende che questa criptovaluta abbia attirato su di sé così tante attenzioni. Inoltre, nonostante attualmente lo stato di salute del Bitcoin sia tutt'altro che tutto rosa e fiori, molti esperti e agenzie del settore sono convinte di un'imminente impennata del valore di quest'ultimi, rendendo ancora più appetibile questo tipo di operazione. Sempre più persone, quindi, si stanno convincendo ad investire su questo prodotto ma i rischi e le truffe sono dietro l'angolo.

Bitcoin nuovamente sulla cresta dell'onda?

Dicevamo, dopo il boom degli scorsi anni, che portò la criptovaluta più famosa del mondo a toccare valutazioni da capogiro in pochissimo tempo, negli ultimi anni questa ha subito una netta inversione di tendenza: basti pensare che ad oggi il valore del Bitcoin si aggira intorno agli 8.000$, davvero poca roba rispetto a ciò che abbiamo visto negli ultimi anni. Verrebbe dunque da pensare che questo investimento sia tutt'altro che ragionevole. Sono varie però le ragioni per cui si è di nuovo tornati a guardare con fiducia ai Bitcoin.

Tra queste ci sarebbe la motivazione espressa da John McAfee, programmatore statunitense, tra i più grandi fautori della Criptovaluta in circolazione. Il ragionamento dell'americano è molto semplice: i Bitcoin tutt'altro che infiniti, e a breve sarà praticamente impossibile riuscire ad ottenerli, considerando che già l'85% di essi è stato già minato. McAfee non ha dubbi: entro il 2020 il Bitcoin raggiungerà l'incredibile quotazione di 1 milione di dollari americani!

Non solo l'eccentrico programmatore è convinto di un imminente rally delle quotazioni del Bitcoin. Anche i tedeschi di BayernLB sono certi che il basso valore attuale sia poco più che una contingenza temporanea e presto si svelerà il vero valore dei BTC, che secondo le loro stime non sarebbe inferiore ai 50.000$. Come che sia, se siete intenzionati ad investire su questo prodotto, bisogna capire quali sono i rischi maggiori e come evitarli.

Investire in Bitcoin evitando truffe: come fare?

Ci sono essenzialmente due modi per investire in Bitcoin: o attraverso un exchange o con i CFD. Con gli exchange è possibile comprare Bitcoin ma le problematiche sono davvero tante. In primis queste piattaforme sono assolutamente poco sicure, non essendo sottoposte ad alcuna attività di vigilanza. Risulterà subito chiaro come buona parte di queste non siano altro che truffe, facendo sparire i Bitcoin una volta avervi prosciugato il conto.

Inoltre, se siete molto fortunati e riuscite ad avvalervi di un exchange vero e proprio, cosa per niente facile, le difficoltà di utilizzo sono tali che ci sentiamo di sconsigliare a chiunque non sia un grande esperto di avvalersene.

Passiamo ai Contract for Difference. È bene subito chiarire che con questa modalità non andrete ad acquistare veri e propri Bitcoin. Un CFD sul Bitcoin non è altro che un contratto finanziario con lo stesso valore del Bitcoin. È possibile comprare il CFD sul Bitcoin se si pensa che il valore del Bitcoin aumenterà o anche venderlo allo scoperto se si pensa che il valore scenderà. Quali sono i vantaggi dei CFD? Prima di tutto è impossibile incorrere in truffe o simili, poiché questi sono sottoposti a continui controlli da parte delle autorità di vigilanza, come ad esempio la CONSOB, che ne garantiscono la completa affidabilità. Inoltre sono praticamente assenti costi di commissione, per cui queste operazioni possono essere avviate anche se non si dispone di enormi capitali da investire.

Infine le piattaforme su cui operare sono in genere davvero molte semplici da utilizzare, cosicché anche un novizio non finisca per essere disorientato da un mondo sconosciuto come quello del trading online. Tirando le somme, se volete sapere come comprare Bitcoin, i CFD rappresentato la miglior opzione per investire in BTC, evitando truffe e costi di commissione.
  • Soldi
Altri contenuti a tema
Barletta fortunata, vinti oltre 74mila euro al Lotto Barletta fortunata, vinti oltre 74mila euro al Lotto La vincita è avvenuta con una puntata di 1,50 euro
Trading online: scopri tutti i segreti Trading online: scopri tutti i segreti Compiere i primi passi per tradare in modo consapevole e vincente
Piccoli prestiti: ecco come ottenerli per acquistare l’auto nuova o andare in vacanza Piccoli prestiti: ecco come ottenerli per acquistare l’auto nuova o andare in vacanza Un piccolo prestito, la soluzione per non rinunciare ai propri sogni
1 Vince un milione di euro al Superenalotto ma non ha ancora riscosso la vincita Vince un milione di euro al Superenalotto ma non ha ancora riscosso la vincita La giocata fortunata ad un bar in via Parrilli lo scorso 23 giugno
Fare impresa a Barletta costa troppo, le tasse sono pari al 64,8% Fare impresa a Barletta costa troppo, le tasse sono pari al 64,8% De Marinis: «Il fisco non deve essere più il socio pubblico di artigiani e piccoli imprenditori»
15 Colpo di fortuna a Barletta, vinti 100mila euro al "Miliardario" Colpo di fortuna a Barletta, vinti 100mila euro al "Miliardario" Fine anno col botto, il vincitore è un giovane 30enne barlettano
Banca Intesa, assoluzioni e condanne a Barletta per il caso "swap" Banca Intesa, assoluzioni e condanne a Barletta per il caso "swap" Assolto anche l'ex ministro Corrado Passera: i fatti risalgono al periodo 2004-2008
Neve nella Bat, salgono alle stelle i prezzi di frutta e verdura Neve nella Bat, salgono alle stelle i prezzi di frutta e verdura Unimpresa: «Da oggi si prevedono aumenti anche del 100%»
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.