Poesia
Poesia
Turismo

“Domenica di carta 2018”, Barletta presente tra storia e fantasy

Appuntamento per domenica prossima 14 ottobre

Anche l'Amministrazione comunale di Barletta aderisce alla manifestazione nazionale "Domenica di carta 2018" promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) per domenica 14 ottobre e finalizzata alla conoscenza dei luoghi storici della memoria e del patrimonio in essi contenuti, attraverso l'apertura straordinaria delle Biblioteche e degli Istituti archivistici.

La manifestazione è pensata per promuovere accanto ai musei popolati di statue e dipinti, e le aree archeologiche dei reperti preziosi, anche i "monumenti di carta", edificati su un patrimonio altrettanto rilevante e copioso, ben custodito in biblioteche antiche o moderne e negli Archivi di Stato, promuovendone la conoscenza ad un pubblico quanto più ampio possibile.
L'edizione 2018 della manifestazione vedrà anche la partecipazione dell'Archivio di Stato - Sezione di Barletta che affiancherà nell'organizzazione degli eventi la Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo".

"Domenica di carta 2018" prevede l'apertura straordinaria della Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo" sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00, al fine di valorizzare il ricco patrimonio librario e documentario e promuovere i servizi bibliotecari. Nell'occasione sarà possibile visitare due esposizioni di notevole importanza storico-culturale. La mostra bibliografico-documentaria dal titolo "Barletta, i documenti…la storia" esporrà documenti e materiale bibliografico di particolare pregio appartenenti al patrimonio della Biblioteca e dell'Archivio di Stato riguardanti la storia cittadina dagli inizi del millennio fino ai giorni nostri.

Il pubblico potrà godere anche dell'esposizione dal titolo "J.R.R. Tolkien e il suo tempo" curata dal saggista e collezionista Oronzo Cilli, riguardante testi appartenuti allo scrittore, filologo e accademico britannico John Ronald Reuel Tolkien, con le prime edizioni delle sue maggiori opere, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, e volumi posseduti da studiosi e autori, amici di Tolkien. I visitatori, accolti da personale qualificato, saranno accompagnati lungo il percorso espositivo delle mostre e avranno, così, la possibilità di visitare la struttura bibliotecaria posta all'interno del Castello e conoscere i servizi bibliotecari in essere.
  • Presentazione libro
  • Biblioteca "S. Loffredo"
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Biblioteca "Loffredo", dal 28 febbraio sospese prenotazioni e consultazioni online Biblioteca "Loffredo", dal 28 febbraio sospese prenotazioni e consultazioni online Possibili disagi sino al 4 marzo
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
4 Da febbraio letture per i più giovani alla biblioteca comunale di Barletta Da febbraio letture per i più giovani alla biblioteca comunale di Barletta Un programma di attività e laboratori anche nella sede decentrata di Parco dell’Umanità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.