Supermercato
Supermercato
Politica

Distribuzione buoni spesa a Barletta: «Non siano esclusi i disoccupati»

«Le risorse utilizzate, sono state meno della metà di quelle ricevute dal Governo e dalla Ragione Puglia»

«Nostro malgrado, siamo costretti a tornare sulla questione dei buoni spesa. Dopo una prima scrematura, è arrivato il tempo di fare un bilancio che a nostro avviso è in chiaroscuro». Esordiscono così i tre consiglieri comunali Adelaide Spinazzola, Ruggiero Dicorato e Pino Rizzi.

«Il 10 maggio - proseguono - è stata chiusa la possibilità di presentare la domanda per l'ottenimento dei buoni spesa e nonostante l'impegno dell'Assessore ai Servizi Sociali, dirigenza e delle assistenti sociali sia stato indiscutibile, i risultati ottenuti sono rivedibili. Infatti ad oggi, le risorse utilizzate, sono state meno della metà di quelle ricevute dal governo e dalla Ragione Puglia».

«Questo dato è paradossale e stridente vista la situazione di necessità di una città che non vive nell'oro e con diversi nuclei familiari allo stremo. Ecco perché riteniamo necessario, oltre che tecnicamente fattibile, elargire i buoni a quei disoccupati di lungo corso. Ricordiamo che tali aiuti sono stati concessi a fronte di una situazione emergenziale, che faceva intravedere anche il serio rischio di tensioni sociali legale all'ordine pubblico».

«Fatte queste debite premesse, ci chiediamo come sia possibile negare aiuti a chi non ha redditi. Sappiamo benissimo che molti di loro sono afflitti dalla piaga del lavoro nero, che beffardo ti nega in un sol colpo, ammortizzatori sociali, buoni spesa ed anche la dignità. Ricordiamo inoltre che queste persone, molto spesso, non hanno mai usufruito di alcun aiuto. Ecco perché - concludono i consiglieri - non possiamo girarci dall'altra parte e chiediamo al sindaco una risposta rapida a questa nostra proposta avanzata sin dall'inizio di questa crisi».
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
1 Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass Covid-19: a che punto siamo? Isolamento, mascherine e green pass I visitatori non dovranno più presentare la certificazione verde Covid-19 per accedere alle strutture residenziali sanitarie
Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Ad annunciarlo, l’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese
Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose Vaccini anti Covid: il 65% della popolazione Bat ha ricevuto la terza dose La percentuale equivale a 239.054 cittadini
Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione Asl Bt: ha ricevuto la terza dose il 65% della popolazione La percentuale equivale a 238.568 cittadini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.