La Disfida siamo noi
La Disfida siamo noi
Eventi

Disfida: premiati gli studenti vincitori del concorso letterario “Le nostre sfide”

La cerimonia tra scudi, bandiere e mostra dei pupi

In occasione del 512° anniversario della Disfida di Barletta, si è svolta ieri a Palazzo San Domenico la premiazione dei vincitori del concorso artistico e letterario intitolato "Le nostre sfide", che ha coinvolto gli studenti degli istituti primari e secondari di 1° grado dei Comuni della Provincia Bat. Il concorso, organizzato dall'amministrazione, a cura della biblioteca Sabino Loffredo, ha visto classificarsi al primo posto, ex aequo, il lavoro di Maria Federica Ceto, appartenente alla classe III B della scuola media Manzoni di barletta e la realizzazione della classe IV B dell'Istituto comprensivo De Amicis, di San Ferdinando di Puglia.

Si è classificata al secondo posto la studentessa Giulia Borraccino della V C della scuola elementare Renato Musti di Barletta, mentre terza si è qualificata Sofia Fiorella della III B della scuola elementare Niccolò Fraggianni di Barletta. Menzionati, per la particolarità dei lavori: Francesca Gambarrota (I B scuola media "R. Moro di Barletta); Salvatore Montanaro (2 E scuola media "Gen. E. Baldassare" di Trani); Angela Barbaro (I C - istituto comprensivo "Musti-Dimiccoli" di Barletta);Giuseppe Stella (5 C scuola elementare "Giovanni Paolo II" di Barletta);Noa Degiovanni (I C - scuola media "De Nittis" di Barletta); Federica Iodice (3 F scuola media "Manzoni" di Barletta).

Erano presenti il prefetto Clara Minerva, il sindaco Pasquale Cascella e l'assessore alle Politiche dell'Identità Culturale Giusy Caroppo che hanno consegnato i riconoscimenti assegnati dalla commissione, presieduta dal dirigente comunale del Settore Cultura Santa Scommegna e composta dal professor Paolo Vitali e dallo scrittore Tommy Dibari. Lo scrittore Dibari ha infatti esaminato 313 elaborati, di cui 280 a carattere grafico e 33 di tipo letterario, ispirati all'attualità degli ideali di orgoglio e di appartenenza patriottica che animarono Ettore Fieramosca e i cavalieri della Disfida.
  • Studenti
  • concorso letterario
Altri contenuti a tema
1 Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Studenti in visita al campo dei Mondiali di Beach Sprint e Coastal Rowing Sport e scuola insieme per vivere bene. L'assessore Degennaro: «Lo sport insegna ai ragazzi il fair play e la lealtà sportiva»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani Premiazione America giovani: riconoscimenti per neolaureati barlettani I ragazzi sono stati premiati presso la Camera dei deputati a Roma
"Quel giorno che ho detto no", da Barletta al premio internazionale di poesia di Tropea "Quel giorno che ho detto no", da Barletta al premio internazionale di poesia di Tropea Savino Sarno si è piazzato al secondo posto del concorso
1 Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli Flashmob ai Giardini del Castello Svevo per Sergio Ramelli L'iniziativa di Gioventù Nazionale e Azione Studentesca
Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Sciopero degli studenti, «nessuno può usare la violenza per intimidire o costringere qualcuno a partecipare o meno» Questa mattina la mobilitazione attraverso l'assenteismo di massa dalle lezioni
Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Domani sciopero degli studenti, la mobilitazione anche a Barletta Proteste in tutt’Italia, «la soluzione però non può essere ancora la DAD»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.