Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020
Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020
La città

Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020

«Parliamo di un passato che contiene già il presente»

Ci sono anche le mani e le idee del Fiof sulla Disfida di Barletta, che sarà rievocata dal 14 al 19 settembre prossimo in città con una serie di iniziative a sfondo culturale con un claim che richiama da vicino l'arte: "Opera viva". Un leitmotiv presentato in conferenza stampa con l'ausilio di un catalogo musicale e un cd fotografico studiati dal direttore artistico della Disfida, Sergio Maifredi, e realizzati dal presidente del Ruggiero Dibenedetto con il supporto dei fotografi del SIAF di Barletta, si è fondata l'azione del Fondo Internazionale per la Fotografia.

«Raccontare la Disfida di Barletta coincide con l'azione di raccontare un'azione che fa rima con il mito - spiega Dibenedetto - e che incarna Barletta, la terra di Puglia, l'Italia e l'Europa. Parliamo di un passato che contiene già il presente». Tra i presenti all'evento 2019 anche il noto fotogiornalista Graziano Perotti. L'azione sinergica tra Fiof e Disfida non si ferma però qui: la traccia più palpabile è presente sulla recinzione dei giardini del Castello Svevo di Barletta, dove è stata realizzata un'installazione fotografica con oltre 100 immagini formato 150x100, che raccontano il backstage della sfida nell'edizione 2019. Scatti che immortalano emozioni e storia, visitabili passeggiando all'esterno del Castello e ammirando l'arte a 360 gradi.

«Siamo pronti per la nuova edizione - conclude Dibenedetto - nomi importanti della fotografia saranno chiamati dal FIOF a testimoniare l'evento. Li sveleremo strada facendo, sempre con l'intento di garantire alla Disfida e alla città di Barletta un'eco internazionale».
Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020Disfida di Barletta e Fiof, un legame ribadito anche nel 2020
  • Disfida di Barletta
Altri contenuti a tema
2 Disfida di Barletta 2019, l'analisi dei costi sostenuti Disfida di Barletta 2019, l'analisi dei costi sostenuti Il giornalista Nino Vinella passa al setaccio le spese effettuate per la rievocazione della Disfida dello scorso anno
1 Disfida di Barletta 2020, Maifredi: «Puntiamo a un cambio di prospettiva» Disfida di Barletta 2020, Maifredi: «Puntiamo a un cambio di prospettiva» L’assessora Carbone: «Siamo fiduciosi e forti dell’esperienza derivante dall’edizione»
2 La Disfida di Barletta, dalla prima rievocazione ad oggi La Disfida di Barletta, dalla prima rievocazione ad oggi La nota del Responsabile dell'Archivio di Stato di Barletta, Michele Grimaldi
La Disfida di Barletta fra memoria e attualità: l'incontro per il 517° anniversario La Disfida di Barletta fra memoria e attualità: l'incontro per il 517° anniversario L'incontro pubblico con proiezione del video dal museo Stibbert di Firenze su armi e armature al tempo dell'episodio storico
Disfida di Barletta 2020, giovedì 13 febbraio la presentazione Disfida di Barletta 2020, giovedì 13 febbraio la presentazione Confermata la regia del direttore artistico Sergio Maifredi
La Disfida di Barletta a Sanremo, Assoimprese: «Al Festival già dal 2019» La Disfida di Barletta a Sanremo, Assoimprese: «Al Festival già dal 2019» «Grazie ad imprenditori intraprendenti già lo scorso anno Barletta è stata presente a Sanremo»
La Disfida di Barletta a Sanremo 2020 La Disfida di Barletta a Sanremo 2020 «Promuovere la città e la storia di Barletta in un contesto come quello di Sanremo è una occasione che offre grande visibilità»
«Barletta marinara: una fondazione tra plastilina e ritorno di pirati caserecci?» «Barletta marinara: una fondazione tra plastilina e ritorno di pirati caserecci?» Una lettera di Nicola Palmitessa (Centro studi: La cittadella Innova)
© 2001-2020 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.