Disfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezza
Disfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezza
La città

Disfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezza

Presentati questa mattina i dettagli sulla logistica per l'evento di questo weekend

Barletta si prepara alla Disfida 2018: oltre agli aspetti artistici, si è discusso in questi giorni di misure di sicurezza in vista della manifestazione in programma da venerdì 7 a domenica 9 settembre. Questa mattina in sala giunta sono stati presentati alla stampa tutti i dettagli relativi alla logistica. Hanno partecipato all'incontro il sindaco Cosimo Cannito, il neo assessore alla cultura Michele Ciniero, la dirigente alla cultura Santa Scommegna e il comandante della polizia municipale Savino Filannino.

«Si tratta di disposizioni necessarie in vista del considerevole afflusso di visitatori tra cittadini e turisti - ha introdotto la dirigente Santa Scommegna - Da parte nostra c'è uno sforzo considerevole al fine della buona riuscita dell'evento, anche dal punto di vista logistico. Siamo responsabili della sicurezza per un evento del genere». Le principali disposizioni riguardano il blocco del traffico e il divieto di sosta con rimozione nelle strade coinvolte dagli spettacoli. «Si procederà alla rimozione forzata - ha precisato il comandante Savino Filannino - ecco perché i divieti saranno attivati con anticipo rispetto agli orari delle manifestazioni. Nei giorni dell'evento i varchi saranno chiusi con mezzi di dissuasione come barriere new jersey, fioriere e vetture. Saranno inoltre presenti postazioni fisse e mobili per il primo soccorso con i volontari della Croce Rossa con il raccordo radio della polizia per il coordinamento immediato con la centrale».

Sempre nel discorso sulla sicurezza il sindaco ha insistito sul blocco di infiltrazioni nel corteo da parte di persone non autorizzate. «È fatto assoluto divieto di infiltrarsi nel corteo - ha precisato il sindaco Cosimo Cannito - Sarà disposto un ulteriore servizio di supporto alla sicurezza con personale specializzato». La dirigente Santa Scommegna ha incalzato: «Vogliamo che l'iniziativa riesca al 100% anche in termini di qualità. Chi non avrà il pass non potrà accedere al castello per la composizione del corteo. Ci teniamo a precisare che la valutazione delle associazioni che parteciperanno è avvenuta in termini di qualità». E il sindaco ha chiosato: «Saremo inflessibili, non possiamo degradare la manifestazione per colpa di qualche persona».
L'ordinanza - in allegato in fondo all'articolo, scaricabile in formato originale - è stata pubblicata a seguito della riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutasi in prefettura lo scorso 22 agosto. Ecco nel dettaglio i divieti che interesseranno la città nel corso della Disfida.

Venerdì 7 settembre 2018


IL CERTAME DI CORSA DELLA SFIDA DI BARLETTA
Su Piazza Castello - Via Mura San Cataldo - Via Marina - C.so Garibaldi (tratto stradale compreso da Via Cavour a Via Duomo), l'istituzione della seguente segnaletica stradale:
  • divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli dalle ore 16.00 alle ore 20.00 o sino a termine delle manifestazioni;
  • divieto di transito, a tutte le categorie di veicoli, sul percorso individuato per l'evento quale: P.zza Castello - Via Mura S. Cataldo - Via Marina — Via Cialdini (contromano verso Via Duomo) - Via Duomo, da inizio manifestazione, disposto dagli Agenti di Polizia Locale, sino a termine della stessa, comprese operazioni di smontaggio delle barriere - transenne o fioriere collocate a monte ed a valle delle strade interessate dall'evento.
Su Via Carlo V d'Asburgo è istituito il divieto di transito a partire dalle ore 17.00 e sino a termine manifestazione.

L'OFFESA
Su via Cialdini (tratto stradale compreso da C.so Garibaldi a Via Marina) e Via S.Giorgio (tratto stradale compreso da Via Fieramosca a Via Duomo) - Via S. Andrea, l'istituzione della seguente segnaletica stradale:
  • divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli dalle ore 16.00 alle ore 23.00 o sino a termine delle manifestazioni;
  • divieto di transito, a tutte le categorie di veicoli, da inizio manifestazione sino al termine.

Sabato 8 settembre


BANDO DI SFIDA - ARALDI A CAVALLO
Sui seguenti percorsi a partire dalle ore 19.30 (via Canosa c/o Villa Bonelli - Via Canosa - Via Imbriani - C.so Garibaldi - Via Cavour - Via Carlo V d'Asburgo - P.zza Castello - Via Duomo - Via Cialdini - P.zza Mons. Damato; P.zza P. Umberto - C.so Vitt. Emanuele - Via Nazareth - P.zza Mons. Damato), l'istituzione di:
  • divieto di transito solo durante il corteo degli araldi a cavallo;
  • divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli dalle ore 18.00 alle ore 23.00 su Via Nazareth (tratto stradale compreso da Via Lobello a Via Cialdini) e su Via Baldacchini.

Domenica 9 settembre


INVESTITURA E GIURAMENTO - CORTEO TRIONFALE
Su via Carlo V d'Asburgo - Piazza Castello - via Mura San Cataldo - P.zza Marina — Via Colombo (tratto stradale compreso da Porta Marina a Via F. Cafiero), l'istituzione della seguente segnaletica stradale:
  • divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli dalle ore 14.00 sino a termine manifestazione;
  • divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle ore 17.00 sino a termine manifestazioni.
Su Piazza Marina per esigenze montaggio palco o quanto necessario per allestimento scenografie per investitura e giuramento si dispone:
  • divieto di sosta con rimozione dalle ore 06.00 alle ore 14.00 e divieto di transito a partire dalle ore 07.00 sino a termine manifestazione.
Su via F. Cafiero ( tratto dal mercato ittico a V.le R.EIena), l'istituzione delle seguente segnaletica stradale:
  • divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli dalle ore 14.00 alle ore 23.00;
  • divieto di transito a tutte le categorie di veicoli dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

CORTEO TRIONFALE
Partenza da Castello (ore 20.30) - P.zza Castello - Via Carlo V d'Asburgo - Via Cavour - C.so Garibaldi (tratto stradale compreso da Via Cavour a Via Baccarini) - Via Baccarini - P.zza A. Moro - Via Roma - Via Nanula - P.zza P. Umberto(contromano) - C.so Vittorio Emanuele ( tratto stradale compreso da P.zza P. Umberto a Via Nazareth) - Via Nazareth - Via Cialdini ( contromano) - Via Duomo - P.zza Castello. Sui tratti stradali dell'itinerario del corteo trionfale è disposta segnaletica stradale di:
  • divieto di sosta con rimozione dalle ore 16.00 alle ore 24.00 a tutte le categorie di veicoli con esclusione dei veicoli a servizio delia BAR. S.A. S.p.A., di soccorso e delle FF.OO.;
  • è istituito il divieto di transito a partire dalle ore 18.00 e sino al termine passaggio corteo trionfale, ma anche sino a termine operazioni di smontaggio delle barriere New Jersey o Fioriere collocate a monte ed a valle dei tratti stradali interessati;
  • il divieto di cui sopra viene esteso anche su tutte le strade comprese nel perimetro di quelle sopra indicate o di quelle che servono per immissione sulle stesse.
Su Via R. Margherita (tratto stradale compreso da Via B. Paolo a Via S. Samuele) - Via Pier delle Vigne (tratto stradale compreso da C.so Garibaldi a P.zza A. Moro) - Via G. Di Scanno (tratto stradale compreso da Via Romania a P.zza A. Moro) - Via Roma (tratto stradale compreso da Via Palestro a Via Cu rei) - Vico Pozzo S. Agostino (tratto stradale compreso da Via Nanula a Via Roma) - Via G. Esperti (tratto stradale compreso da Via Nanula a Via Roma) - Via B. Barletta (tratto stradale compreso da P.zza A. Moro a C.so Garibaldi) — Via Imbriani ( tratto stradale compreso da Via Miiazzo a Via Baccarini) — Via C.vo da Cordova (tratto stradale compreso da C.so Vitt. Emanuele a P.zza A. Moro) - Via S. Samuele (tratto stradale compreso da Via Magenta a C.so Vitt. Emanuele) - Via S. Giorgio - Via S. Andrea - C.so Garibaldi (tratto stradale compreso da Via Cavour a Via Duomo) - Via Baldacchini:
  • è istituito il divieto di sosta con rimozione dalle ore 16.00 alle ore 24.00.
9 fotoDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezza
Disfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezzaDisfida di Barletta 2018, limitazioni al traffico e sicurezza
  • Disfida di Barletta
  • Traffico
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Manifestazione “A Fanov” del 7 dicembre, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi Sicurezza a Barletta, i risultati dei controlli interforze dei giorni scorsi I controlli straordinari proseguiranno nelle prossime settimane
Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici Pro Barletta APS candida la Disfida in occasione della Giornata Nazionale degli Abiti Storici «Chiediamo il supporto ufficiale del Comune di Barletta»
«Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito «Cittadini preoccupati, ho ricevuto rassicurazioni dal Prefetto», le parole di Cannito Il primo cittadino interviene a margine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Agguato Di Bari, il Prefetto: «Contesto investigativo in corso di approfondimento e su cui permane il massimo riserbo» Oggi nuova riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Iuris Investigazioni: l’investigatore privato a Barletta al servizio di famiglie e aziende Un servizio professionale e discreto
"La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio "La Disfida in Podcast": voci e orgoglio per valorizzare il nostro patrimonio La giovane startup barlettana Idea Podcast racconta la storia della città alle nuove generazioni
Disfida 2025, il plauso di Fratelli d’Italia all’amministrazione Cannito Disfida 2025, il plauso di Fratelli d’Italia all’amministrazione Cannito La nota della segreteria cittadina
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.